Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / AUTOCERTIFICAZIONE RURALE ERRATA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore AUTOCERTIFICAZIONE RURALE ERRATA

nicola81

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2014 alle ore 16:48

Salve, premetto che l'errore e' mio... Ho presentato nel settembre 2012 una pratica di nuova costruzione per un fabbricato strumentale all'attivita' agricola D/10. Ho inviato pratica docfa e autocertificazione all.C via posta certificata. Pero' ho compilato online anche l'allegato B, e cioe' quello riguardante il riconoscimento dei requisiti per gli immobili gia' censiti al CF(mi chiedo ancora perche', ma lo ho fatto). Mi accorgo dell'errore quando arriva al cliente la notifica della mancata accettazione della ruralita', il tecnico catastale mi dice di presentare un'istanza in autotutela spiegando l'errore ecc.ecc. Faccio un controllo in questi giorni e mi accorgo che l'immobile e' ancora censito in d/7, in catasto mi dicono che le istanze in autotutela di questo tipo sono state tutte rigettate(inviando comunicazione al proprietario che dice di non aver ricevuto), e devo presentare un docfa semplificato a rettifica del precedente, pagando pero' i 100€. Mi chiedo se altri hanno avuto casi di questo tipo, ok l'errore della compilazione online all.B, pero' e' anche vero che l'autocertificazione e' stata inviata correttamente con all.C, non c'erano gli estremi per la correzione con autotutela, tra l'altro presentata in bollo?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2014 alle ore 00:26

Perché dici che l'allegato B si riferisce ad immobili già censiti al C.U.? L'allegato B si riferisce agli immobili abitativi, sia in caso di nuova costruzione, sia in caso di passaggio al C.U. di un fabbricato rurale abitativo, sia in caso di denuncia di variazione con o senza cambio di destinazione ad abitazione (in quest'ultimo caso ad esempio in caso di ampliamenti, modifiche interne, ecc. di abitazioni per le quali si vuole richiedere ex novo o confermare i requisiti di ruralità già iscritti in atti del catasto).

nicola81

0 -  0 - Inviato: 26 Febbraio 2014 alle ore 08:35

Salve, ho scritto all.B erroneamente. Io ho trattato l'immobile come se fosse gia' al catasto fabbricati, richiedendo la ruralita' con la compilazione sul sito dell'Agenzia della:

"domanda per il riconoscimento dei requisiti di ruralita' agli immobili ad uso abitativo ed agli immbili strumentali all'esercizio dell'attivita' agricola, ai sensi dell'art. 13, comma 14-bis, del decreto legge 6/12/2011,n.214,e art.29, comma8, del decreto legge 29/12/2011, n.216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24/02/2012,n.14"

Grazie

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 00:49

In effetti la domanda che hai inviato, oltre all'allegato C, riguarda la richiesta d'iscrizione dell'annotazione di ruralità ad unità già censite al C.U. come categorie ordinarie (che non hanno niente a che vedere con i D10). Quello che non capisco è perché hai inviato gli allegati con posta certificata. La norma prevede obbligatoriamente, dal 3 settemebre 2012, l'invio dei documenti di richiesta ruralità tramite allegati al Docfa, formato PDF-A, regolarmente firmati digitalmente. Quindi credo che il problema riguardi non un documento inutile inviato in più ma le modalità di invio degli allegati che necessariamente andavano inviati insieme al Docfa secondo le procedure previste, sempre se l'invio è stato eseguito dal 3 settembre 2012 in poi.

nicola81

0 -  0 - Inviato: 27 Febbraio 2014 alle ore 14:18

Salve, l'invio della pratica docfa, e' stato effettuato precendentemente il settembre 2012, scrivendo in relazione che sarebbe stata inviata autocertificazione, inviata successivamente tramite posta certificata(modalita' prevista dall'ufficio ad indirizzo dedicato). Con le tempistiche ci siamo, il problema e' solo quanto scritto in precedenza.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie