Buongiorno,
sono nuova del forum e ne approfitto per salutare tutti.
Sono una neofita del catasto nel senso che ho predisposto solo qualche DOCFA per aggiornamento di tavolati interni al termine delle mie pratiche edilizie.
Adesso mi hanno incaricata per modificare la categoria catastale di una ex attività ricettiva in disuso da diversi anni, su cui erano in corso dei lavori di ristrutturazione/ampliamento interrotti e mai completati.
Il committente ha parlato col tecnico comunale che gli ha garantito la fattibilità (l'immobile possiede già dichiarazione di inagibilità precedente alla vecchia pratica edilizia).
Il fabbricato si presenta senza impianti di alcun tipo, senza serramenti, al rustico e senza scale di collegamento tra i vari piani... Addirittura vi è diverso materiale edile sparso per il cantiere, praticamente è un cantiere in abbandono.
Possiede però tutti i muri perimetrali (anche se in alcune parti sono sbragati) ed il tetto che era l'unica parte che i lavori di ristrutturazione ha compiuto.
Leggendo la norma (in particolare le circolari relative) NON è possibile mutare la destinazione in F2 in quanto possiedono tetto e muri perimetrali. Così perlomeno è come l'ho interpretata io.
Confrontandomi con qualche tecnico della mia zona però ho scoperto che sono riusciti a modificare immobili residenziali in unità collabenti in situazioni molto meno degradate della mia (solamente puntando sul fatto che i loro immobili presentavano delle crepe nei muri perimetrali). Mi hanno detto di presentare tranquillamente il DOCFA, di stare tranquilla che non verrà respinto.
Io però ho ancora qualche dubbio... Soprattutto dopo aver letto che il catasto ha 1 anno di tempo per verificare e multare i DOCFA presentati che non hanno i requisiti sopra indicati per la categoria F2.
E siccome non è possibile parlare con i tecnici del catasto di Milano, se non andando in città (mi è impossibile), volevo chiedere a voi un consiglio su come comportarmi...
Io penso non si possa fare... Però perchè ovunque mi dicono che sia fattibile? Possibile che son tutti "nel torto"?
Scusate l'argomento trito e ritrito, ma vi garantisco che nelle diverse pagine dell'apposito topic non ho trovato nulla che possa dare risposta a questo quesito, forse singolare...
Vi ringrazio.