Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ?Associazione NTF..?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ?Associazione NTF..?

neoArch

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2008 alle ore 09:56

salve, mi scuso in anticipo per la mia ignoranza ma non ho capito come cavolo si associa il file NTF..io tramite il programma di disegno ho creato un layer Docfa_Poligoni..ma poi cosa devo fare perchè il programma Docfa lo legga? (Ho letto il manuale ma non è che sia spiegato proprio bene o sono proprio io che non ci arrivo, è da poco che uso questo programma )
Grazie anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Sciurba

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2008 alle ore 10:06

non riesco a capire una cosa... Sei riuscito a caricare la planimetria sul Docfa o no???

cmq la procedura è questa:
1- salvare la planimteria in un file comletamente vuoto in formato .dxf
2- caricare da Docfa la planimetria che hai salvato dalla scheda "elaborati grafici";
3- cliccare sulla scheda poligoni ed eseguire l'operazione...

Buon Lavoro...

amal

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2008 alle ore 10:15

"neoArch" ha scritto:
salve, mi scuso in anticipo per la mia ignoranza ma non ho capito come cavolo si associa il file NTF..io tramite il programma di disegno ho creato un layer Docfa_Poligoni..ma poi cosa devo fare perchè il programma Docfa lo legga? (Ho letto il manuale ma non è che sia spiegato proprio bene o sono proprio io che non ci arrivo, è da poco che uso questo programma )
Grazie anticipatamente.

Il file NTF ed il layer Docfa_Poligoni sono due cose completamente diverse.
Sul layer Docfa_Poligoni andrai da cad a disegnare i poligoni della tua planimetria, dopo di chè lo spegni, salvi e quando importi da Docfa la plani dovrebbe (il condizionale è dobbligo perchè a volte non succede) caricarti anche i poligoni.
Il file NTF (che sta per National Transfer Format) invece è un file particolare usato anche all'estero per la gestione delle mappe. In pratica per usarlo devi avere un programma che gestica i poligoni in questo modo. L'unico che conosca è ScanDocfa che una volta caricata la planimetria redatta come sopra, trasforma il layer Docfa_Poligoni in un file NTF facilmente gestibile da Docfa e che elimina il problema che ti ho detto.

Ciao
Alberto

P.S.: Per esperienza personale reputo che per planimetrie regolari e di poca estensione sia più pratico e veloce creare i poligoni direttamente da Docfa.

neoArch

0 -  0 - Inviato: 29 Aprile 2008 alle ore 11:23

grazie per il consiglio..infatti faccio così carico planimetria e poi faccio poligoni..però non è facile quando devi beccare la mezzeria dei muri..
visto che ci sono vi chiedo ancora una cosa:
stò redando un docfa per autorimesse: (per quello vi chiedevo un modo più veloce per fare poligono, perchè ho ben 34 autorimesse!!), sul lotto c'era una casa + autorimessa che sono state demolite. Guardando gli esempi riportati nelle dispende docfa su questo sito, ho seguito la procedura di accatastamento nuovo fabbricato causale: unità afferenti edificate su area urbana MA per la demolizione che causale devo usare?

iviarco

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2009 alle ore 09:05

"amal" ha scritto:

...Il file NTF (che sta per National Transfer Format) invece è un file particolare usato anche all'estero per la gestione delle mappe. In pratica per usarlo devi avere un programma che gestica i poligoni in questo modo. L'unico che conosca è ScanDocfa che una volta caricata la planimetria redatta come sopra, trasforma il layer Docfa_Poligoni in un file NTF facilmente gestibile da Docfa e che elimina il problema che ti ho detto.

mi allaccio per ripetere il quesito di qualcun'altro:
- il file 0000*.001 (e successivi: *.002 ecc) si aprono come file tif
- il file V000*.001 (e successivi: *.002 ecc) si aprono come file dxf
- il file N000*.001 (e successivi: *.002 ecc) come si aprono (per ottenerne un vettoriale)?

save80

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2009 alle ore 10:37

salve
nel mio studio il layer Docfa_Poligoni non funziona e non potrà mai funzionare, anche se non l'ho mai provato. da me funziona solo il layer DOCFA_POLIGONI e funzionerà solo cosi in quanto docfa riconosce solo questo layer.
saluti

amal

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2009 alle ore 12:38

Precisiamo:
- i files 0000*.001 sono le planimetrie in formato tif e quindi si aprono con un qualunque programma di grafica
- i files V000*.001 sono i files vettoriali e si aprono come file dxf con qualunque programma di cad o visualizzatore di file dxf
- i files N000*.001 sono files in formato NTF (quello che contiene la definizione dei poligoni) e si possono usare in Docfa, basta cambiare l'estensione 001 in NTF.

Vedasi a proposito i seguenti documenti:
www.dioptra.it/GEOMETRI/Ammirati-Docfa&P...
http://www.dioptra.it/GEOMETRI/Docaf&Poligoni(2).pdf

Saluti.
Alberto "amal"

amal

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2009 alle ore 12:41

Il secondo link non viene preso bene (forse a causa delle parentesi) quindi non cliccare ma copiare tutta la riga.

Alberto "amal"

amal

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2009 alle ore 12:42

"save80" ha scritto:
salve
nel mio studio il layer Docfa_Poligoni non funziona e non potrà mai funzionare, anche se non l'ho mai provato.

Ma se non l'hai mai provato come fai a dire che non funziona?

A me i layer funzionano anche in minuscolo.

Ciao
Alberto "amal"

iviarco

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2009 alle ore 13:06

"amal" ha scritto:
...
- i files N000*.001 sono files in formato NTF (quello che contiene la definizione dei poligoni) e si possono usare in Docfa, basta cambiare l'estensione 001 in NTF.

Che tu sappia, si possono gestire gli NTF fuori DocFa?
Sono fossilizzato (come altri) sui poligoni chiusi del layer dedicato, e ci vedrei delle assonanze con la "editazione" dei file di poligoni associate alle schede, appunto gli N000*.

amal

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2009 alle ore 15:24

"iviarco" ha scritto:
"amal" ha scritto:
...

Che tu sappia, si possono gestire gli NTF fuori DocFa?
Sono fossilizzato (come altri) sui poligoni chiusi del layer dedicato, e ci vedrei delle assonanze con la "editazione" dei file di poligoni associate alle schede, appunto gli N000*.

Come scritto più sopra l'unico programma che conosco che gestisca i files NTF è ScanDocfa, ma solo in creazione. E' un po che cerco qualche cosa per l'editazione (e ho perso parecchio tempo anche a cercare di interpretare il formato dei files stessi) ma fin'ora non ho cavato un ragno dal buco. Forse il prossimo passo dovrebbe farlo la Sogei con una gestione delle plani un po più estesa.
Ciao

Alberto "amal"

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie