Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Un cliente mi ha incaricato di accatastare un immobile, esso ricade su due particelle, interamente sulla particella x ed un altra parte sulla particella y. Entrambe le particelle sono iscritte al catasto terreni come partita 1 area ente urbano e promiscuo. Qual'è la corretta procedura? dalle visure non riesco a visualizzare la tirolarità dei proprietari. Help
Prima di tutto fai le visure delle porzioni urbane e/o terreni intestate al Cliente e relative alle suddette particelle. Controlla sempre l'atto di provenienza per verificare se quanto ivi riportato coincide con le visure catastali. Controlla sopratutto tutte le porzioni che interessano i due edifici e di chi sono. In pratica devi ricostruire tutte le porzioni, urbane e rurali, poi devi individuare la Ditta di ciascuna porzione. Circa le visure devi fare prima di tutto un elenco sub al terreni e un elenco sub ai fabbricati riferiti a ogni intera particella. Poi ad ogni porzione urbana e terreni individui i possessori e ricostruisci l'esatta divisione di ogni edificio. Poi procedi con l'accatastamento quando avrai chiarito quali porzioni appartengono al Cliente.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.