Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ampliamento fabbricato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ampliamento fabbricato

patalano80

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2010 alle ore 14:08

ciao ragazzi.ho un fabbricato costruito nel 1985 (foglio 7,p.lla 108)che è accatastato. ho fatto la richiesta per avere una copia della planimetria, ma all'ufficio mi hanno detto che non c'è.sotto a questo fabbricato è stato realizzato un altro fabbricato che segue la sagoma del primo e sono stati ricavati 2 appartamenti.ora devo accatastare gli altri due appartamenti.io avevo pensato di fare un docfa variazione planimetria con causale ampliamento, sopprimevo foglio 7, p.lla 108 e costituivo foglio 7, p.lla 108 sub. 1,2 e 3 co elaborato planimetrico e elenco subalterni.che ne pensate.ciao e grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoproject

0 -  0 - Inviato: 15 Febbraio 2010 alle ore 11:41

ciao, immagino che desumi che il fabbricato è accatastato perchè da visura al C.F. ti ritrovi una categoria ed una rendita!! probabilamente la planimetria in Catasto non c è perchè non è stata digitalizzata e quindi la puoi trovare nell'archivio cartaceo (ti consiglio nel caso tu riesca a trovarla li di farla digitalizzare). se la situazione è questa o perlomeo è come l'ho capita io, penso che tu possa procedere col docfa di soppressione dell'intero e poi costrituzione dei 3 sub (semprechè non vi sia anche la cotre), però c ome causale mi pare più appropriata la DIVISIONE.

patalano80

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2010 alle ore 13:06

Ciao.ti spiego meglio.allora la visura al C.F. mi dice che esiste(costruito con licenza del 1985) appartamento al foglio 7 p.lla 108,la planimetria non c'è come ti dicevo e sotto a questo appartamento del 1985 e stato fatto un altro appartamento costruito nel 2003, che deve essere diviso in due sub.percio' ti chiedevo se il docfa doveva essere fatto come ampliamento del fabbricato costruito nel 1985. quindi come già ti ho detto in precedenza, sopprimo foglio 7 p.lla 108(che è stato costruito nel 1985) e costituisco foglio 7 p.lla 108 sub.1(del 1985)al piano terra,il piano seminterrato invece(costruito nel 2003) che è un appartamento però diviso, sub.2 e sub.3 ?che ne pensi ciao e grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2010 alle ore 15:19

....dipende cosa esisteva sotto all'appartamento del 1985, identificato attualmente col mappale 108.
Se esistevano gia' delle stanze , cantina ecc ...allora procedi per ampl e div....sopprimi una u.i.u. e ne costituisci 3.
Se invece non esisteva niente , allora le tue due nuove unita' sono unita' afferenti (e questa e' una pratica), mentre l'altra unita', l'originaria map.108, non varia devi solo procedere a docfa per modifica identificativi, dall'intero gli attribuisci un sub.

patalano80

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2010 alle ore 15:39

ciao.allora quello del 1985 è un appartamento con stanze,cucina ecc.
quindi se ho capito bene sopprimo questo del 1985 (foglio 7,p.lla 108) e costituisco sub 1 e sub. 2 e poi il sub 2 lo divido? devo fare due docfa allora? o con uno faccio sia amplaimento e divisione ?ciao e grazie

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2010 alle ore 15:54

...no, fai una pratica sola se , dove hai costruito le due nuove unita' , vi era qualcosa, sostanzialmente se vi e stato un ampliamento di un qualcosa d'esistente. (se a questo piano vi erano stanze.9
Se invece non vi era niente, c'era un terrapieno, allora le tue unita' sono unita' afferenti.
Pertanto una pratica di nuva costruzione per quest'ultime, come u.aff, e una di variazione per cambio identificativo, dell'unita' esistente, sotto la quale si e' costruito.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie