Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ALTEZZA DA TERRA DELLE FINESTRE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ALTEZZA DA TERRA DELLE FINESTRE

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 21:35

Ciao a tutti..scusate la domanda poco attinente al forum ma non so a chi rivolgermi...ho presentato un progetto per l'apertura di una presa d'aria in un bagno e mi è stato detto che l'altezza minima da terra dev'essere di mt 2,50!!!...io non ho trovato nessun riferimento normativo (mi è stato parlato di codice civile)...qualcuno sa qualcosa in merito?...esiste una norma da qualche parte che mi dice ciò??..fatemi sapere grazie....

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

PIZZOLO

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2009 alle ore 22:32

Vedi artt. 900 - 907 codice civile ti potrebbe interessare. Saluti.

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2009 alle ore 09:14

[[quote]quote="MARIUS83"]Ciao a tutti..scusate la domanda poco attinente al forum ma non so a chi rivolgermi...ho presentato un progetto per l'apertura di una presa d'aria in un bagno e mi è stato detto che l'altezza minima da terra dev'essere di mt 2,50!!!...io non ho trovato nessun riferimento normativo (mi è stato parlato di codice civile)...qualcuno sa qualcosa in merito?...esiste una norma da qualche parte che mi dice ciò??..fatemi sapere grazie....[/quote][/quote]

Ti do alcuni riferimenti normativi ove sicuramente troverai quello che ti serve:

1) Norme UNI-CIG,.....
2) Legge 6 Dicembre 1971 n.1083, .....
3) D.M 7 Giugno 1973, ........
4) D.M 20 Dicembre 1985, ......

Saluti

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2009 alle ore 09:51

Grazie mille!!!....

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2009 alle ore 10:09

ho letto l'art. 901 del C.c. ... quindi praticamente nessuno può aprire una finestra che non sia ad un'altezza da terra di 2,50 m???...allora qualsiasi nuova costruzione approvata è fuorio legge??...non capisco...ci sarà qualche normativa che lo permette???...perchè sarebbe assurdo...se il mio pian terreno per essere abitabile mi basta un altezza di 2,70 m, com'è possibile che debba fare le finestre ad un'altezza da terra di 2.50??....cosa faccio finestre da 10 cm di altezza??....e allora il rapporto aero illumunante??? come faccio a rispettarlo???....magari sto confondendo...aiutatemi a capire grazie...

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2009 alle ore 10:32

risolto.... riguarda le costruzioni che danno sul fondo del vicino....capito...grazie...

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2009 alle ore 10:37

"MARIUS83" ha scritto:
ho letto l'art. 901 del C.c. ... quindi praticamente nessuno può aprire una finestra che non sia ad un'altezza da terra di 2,50 m???...allora qualsiasi nuova costruzione approvata è fuorio legge??...non capisco...ci sarà qualche normativa che lo permette???...perchè sarebbe assurdo...se il mio pian terreno per essere abitabile mi basta un altezza di 2,70 m, com'è possibile che debba fare le finestre ad un'altezza da terra di 2.50??....cosa faccio finestre da 10 cm di altezza??....e allora il rapporto aero illumunante??? come faccio a rispettarlo???....magari sto confondendo...aiutatemi a capire grazie...

Salve

La tua prima domanda parlava di "presa d'aria" ora specifichi che si tratta di "Finestra" , i due termini non hanno lo stesso significato.
Per questo bisogna fare moolta attenzione ai termini e al linguaggio utilizzato.
E questo vale per tutto.

cordialmente

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2009 alle ore 10:39

Intervengo per chiedere che i quesiti siano descritti più compiutamente:
- nel titolo si parla di "altezza da terra delle finestre"
- poi si cita "apertura di una presa d'aria"
- non si specifica se la finestra (luce o veduta che sia) dista più o meno di m 1,50 dal confine di proprietà (anche se si presume che sia sul confine).

Naturalmente, Pizzolo pensa immediatamente alle "Vedute" ed alle "Luci" e richiama i relativi articoli del Codice Civile, mentre Ascesei ritengo si riferisca alle prese d'aria, obbligatorie per l'installazione di apparecchi di riscaldamento e/o cottura a gas.

Dall'ultimo intervento di Marius83, sarei propenso a pensare ad un problema relativo alle normalissime finestre ....
Si aspettano delucidazioni.
Ciao, buon lavoro

MARIUS83

0 -  0 - Inviato: 15 Settembre 2009 alle ore 10:58

si tratta sia di finestre che di prese d'aria (le prese d'aria rientrano nelle luci del codice civile)...il problema era che nonostante io avessi un giardino di fronte alla mia finestra nella veduta laterale non dista ad 1.50m dall'altra proprietà e quindi entra in gioco l'art. 901 del c.c.
Il mio problema era sorto in quanto il tecnico comunale non mi ha parlato di distanza dal fondo del vicino ma semplicemente di altezza delle aperture (finestre o prese d'aria) negli edifici a pian terreno....era questo che non mi quadrava....

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie