Forum
Autore |
accatastare u.i. abusiva |

studiocampo
Buongiorno, permetto che sono un tecnico, ma non mi occupo di pratiche catastali, ho una curiosita' da porre: Un mio conoscente 3 anni fa si e' fatto la classica casetta in campagna (50mq) unica elevazione fuori terra, completamente abusiva, in tutto e per tutto. Ora mi ha chiesto se era possibile accatastarla? Io suppongo che la risposta sia NO. Voi che dite? Che responsabilita' avrebbe il tecnico? Nel docfa, non esiste nessun campo che faccia riferimento al progetto o alla concessione edilizia? Grazie a tutti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

macius
ne abbiamo già parlato almeno una cinquantina di volte... Cerca su "cerca su tutto il sito" in altro a destra e ti si apriranno nuovi orizzonti! Ciao
|
|
|
|

studiocampo
grazie, avevo controllato sul cerca, ma volevo altri pareri. Mi sembra di aver capito che si puo' accatastare, ma conviene che il tecnico si faccia fare una lettera di incarico in cui "il cliente dichiara di conoscere la situazione urbanistica e le conseguenze che ne possono derivare, nonché una liberatoria dove solleva il tecnico da ogni eventuale responsabilità." ma io non ho capito i vantaggi che possa avere il cliente ad accatastare late casetta, se e' completamente abusiva in tutto e per tutto.
|
|
|
|

macius
Di una cosa puoi stare sicuro: tu non hai nessuna colpa. Sinceramente, qui lo dico e qui lo nego, se non c'è l'assoluta necessità di accatastarlo farei anche a meno. Quella dichiarazione può salvarti un domani dalle frasi tipo: ma tu non mi avevi detto che... Lo sanno anche i cr***** che non si può costruire senza permesso edilizio, è inutile adesso fare le vittime o i finti tonti. Fai presente al cliente la cosa (magari non dirgli che è un cr*****) e valuta inoltre se la cosa può cadere nel penale. Nel tal caso si salvi chi può!
|
|
|
|

PIZZOLO
|
Ma questi fabbricati non dichiarati, e abusivi vorrei sapere se il catasto li andrà ad accatastare in surroga? Saluti.
|
|
|
|

Ioria