Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Accatastare lastrico solare
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Autore Accatastare lastrico solare

AntonGiulio

0 -  0 - Inviato: 29 Dicembre 2015 alle ore 18:58

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum e premetto la mia assoluta inesperienza in campo catastale.

Ho il seguente problema: il mio palazzo è molto vecchio (anni 40) e molte cose risultano inesatte al catasto, rispetto a come sono realmente. In particolare il lastrico solare è di proprietà degli inquilini dell'ultimo piano in porzioni uguali alle sottostanti case, ma questo al catasto non risulta; nell'atto di vendita della mia casa invece è specificato che sono proprietario della mia porzione.

Vorrei regolarizzare una volta per tutte questa situazione, come devo procedere?

Grazie mille.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

laudani

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2015 alle ore 07:11

.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2015 alle ore 15:52

Vorrei prima chiedere ad Antongiulio, le varie porzioni di lastrico solare sono accessibili e da dove?

Sono inoltre usufruibili come terrazzo essendo circondati da muretto di almeno un metro?

Buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2015 alle ore 17:25

A parte quanto giustamente chiesto da it9gvo,...c'è anche il problema della parte residuale,... ammesso che riesca ad intestare la sua porzione connessa all'abitazione,..le altre quote o la parte rimanente della terrazza che fine fà ??? Nel senso che dovrà trattare anche le altre porzioni della medesima, o quella che ne rimane intestandola a chi ?? Con questi dubbi amletici vi saluto ed auguro buon anno,...che alle terrazze ci pensiamo dopo capodanno

AntonGiulio

0 -  0 - Inviato: 31 Dicembre 2015 alle ore 22:44

Sarò più preciso (non sono un tecnico):

originariamente il lastrico non era praticabile; non c'erano né parapetti né scale di accesso, si accedeva mettendo uno scaletto nei vari balconi. Questa è la situazione che tutt'oggi risulta al catasto, ma di fatto le cose sono cambiate, ognuno ha il proprio accesso, o da scala a chiocciola fuori al balcone (il mio caso) o da scala interna, uno non sfrutta il proprio lastrico e di solito quando c'è da fare un lavoro passa da me o dal vicino. Io attualmente ho una ringhiera di metallo alta 120 cm, come parapetto.

Infine, se possibile vorrei gestire solo la mia parte, o è obbligatorio coinvolgere anche gli altri?

Grazie e buon fine anno a tutti

laudani

0 -  0 - Inviato: 01 Gennaio 2016 alle ore 09:27

.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Gennaio 2016 alle ore 23:39

Dal momento che la porzione di lastrico solare di AntonGiulio è descritta chiaramente nell'atto di acquisto del settostante appartamento, la si puo' senz'altro accatastare indipendentemente dalle altre porzioni.

Naturalmente per detta operazione catastale, come ti ha già detto Laudani, occorre rivolgersi ad un professionista che presenterà l'apposito documento tecnico richiesto dal Catasto.

Buon Anno e auguri

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2016 alle ore 09:15

Io ci andrei cauto. Il catasto non può prescindere dall'aspetto giuridico. È sicuro che chi ha venduto a Antongiulio era il legittimo proprietario della specifica porzione di lastrico?

Saluti

laudani

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2016 alle ore 09:48

.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2016 alle ore 09:53

AntonGiulio asserisce che assieme all'appartamento ha comprato anche la porzione di lastrico solare, con regolare atto di acquisto notarile, quindi mi sembra che l'aspetto giuridico della questione sia in regola.

Buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2016 alle ore 10:00

E' indubbio che, ad una domanda chiara di uno non addetto ai lavori ed alle corrette risposte di Gionata e di Giovann,i non occorre aggiungere altro.

Ma quello che a me preme di più far notare che la migliore risposta è quella rivolta a consigliare al proponente il quesito di rivolgersi ad un tecnico qualificato, il quale saprà assolvere alle mansioni del caso.

Ed io li quoto completamente!

Avete iniziato il nuovo anno nel migliore dei modi?

Bene così, continuate!!!

AntonGiulio

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2016 alle ore 13:02

Buon anno a tutti e grazie ancora dell'aiuto che mi state dando.

Ovviamente per le pratiche mi rivolgerò a un tecnico, non c'è dubbio; sono qui a chiedere a voi per farmi un'idea della situazione preventivamente, dato che non sono esperto in materia. A proposito, il tecnico indicato è il geometra?

Confermo che sul mio atto d'acquisto è specificato che insieme all'appartamento mi viene ceduta la soprastante porzione di lastrico solare (a anche il relativo diritto di sopraelevazione) però il problema è che al catasto non risulta niente ed essendo il palazzo molto vecchio, i costruttori e i proprietari originari sono ormai deceduti da decenni, come si può impostare una ricerca per vedere se la cosa risulta da qualche parte?

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2016 alle ore 13:16

Non essendo rappresentata graficamente l'intera consistenza dell'immobile trasferito, non basta che questa sia descritta sull'atto di compravendita dell'attuale proprietario. Occorre che il tecnico dimostri l'effettiva proprietà della porziona del lastrico. È troppo più facile che i comunitari del lastrico si siano divisi il lastrico per porzioni tramite accordo privato e non trascritto.

Saluti

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2016 alle ore 14:09

"AntonGiulio" ha scritto:
dato che non sono esperto in materia. A proposito, il tecnico indicato è il geometra?

sì, ma che sia abbastanza ferrato in materia catastale.

"totonno" ha scritto:
Non essendo rappresentata graficamente l'intera consistenza dell'immobile trasferito, non basta che questa sia descritta sull'atto di compravendita dell'attuale proprietario. Occorre che il tecnico dimostri l'effettiva proprietà della porziona del lastrico. È troppo più facile che i comunitari del lastrico si siano divisi il lastrico per porzioni tramite accordo privato e non trascritto.

totonno: ma se è ben descritto nell'atto, non è più che sufficiente?

mi rispondo da solo: sì. non c'è altro da dimostrare (e non credo possano emergere altri atti che contraddicano l'atto di antongiulio).

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Gennaio 2016 alle ore 14:15

Non avendo il lastrico una rappresentazione catastale nè una sua propria identificazione per essere regolarmente trascritto come accessorio o come UIU a sè stante, non basta che vi sia scritto sull'atto di acquisto.

Bisogna andarsi a leggere gli atti di provenienza originari (non successioni) e quelli degli altri proprietari presunti del lastrico.

Saluti

Antonio

Pagine:  3 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie