Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Abitazione espulsa dalla categoria A/6
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Abitazione espulsa dalla categoria A/6

Martellino

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2012 alle ore 10:02

Salve a tutti,
possiedo una piccola abitazione in collina che versa in condizione pietose (pensate che il piccolissimo bagno è ancora all'esterno come cento anni fa!) e che attualmente è locata (ad un canone simbolico) ad un anziano pensionato mediante regolare contratto registrato.

Questa abitazione da tempo immemorabile è censita al catasto fabbricati nella categoria A/6 (abitazioni di tipo rurale).

Recentemente, però, mi è arrivata una comunicazione dal Comune, che mi invita a presentare gli atti di aggiornamento catastale ai sensi del comma 336, art. 1 L. 311/2004, con la motivazione che, mediante controlli diretti, hanno constatato l'esistenza di "abitazione non rurale" e un "utilizzo di abitazione": UIU con destinazione d'uso non coerente in catasto.

Naturalmente per fare ciò dovrò recarmi dal mio geometra, il quale dovrà redigere la planimetria (inesistente) e provvedere ad aggiornare la categoria catastale, probabilmente ad A/4. Tutto ciò comporterà delle spese; del resto se non provvedo io lo farà il catasto a mie spese...

Prima di avviare la procedura di aggiornamento, però, vorrei capire una cosa: come fa il Comune a dire che la mia abitazione non è di tipo rurale? Quali sono i criteri in base ai quali l'unità immobiliare viene "espulsa" dalla categoria A/6?

So bene che la categoria A/6 non viene più usata per i nuovi accatastamenti e che di recente si è deciso di concentrare in tale categoria tutti gli immobili ex rurali al fine di semplificare i meccanismi di esenzione fiscale, ma il mio caso è un po' diverso: la mia abitazione era nella categoria A/6 da sempre ed ora viene espulsa...

Inoltre mi sembra paradossale che mi venga contestato un "utilizzo di abitazione"? Per cosa altro dovrei utilizzare un'abitazione di tipo rurale?

Grazie

Martellino

N.B. Faccio presente che non aspiro ad eventuali esenzioni fiscali legate alla categoria A/6 e che ho sempre pagato l'ICI.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

snorky

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2012 alle ore 12:22

[scusa la domanda, ma...]
le "condizioni pietose" sono comunque al minimo della vivibilità?

[quote]come fa il Comune a dire che la mia abitazione non è di tipo rurale? Quali sono i criteri in base ai quali l'unità immobiliare viene "espulsa" dalla categoria A/6[/quote]
semplicemente perché mette in relazione a/6 = ruralità -> abitazione in affitto e va in crash!

se non vuoi andare contro i mulini a vento... assecondali!
fai un docfa con a/4 e la più bassa classe possibile per il comune e vivi felice!

Martellino

0 -  0 - Inviato: 11 Aprile 2012 alle ore 13:56

Ciao, un'ora fa ho visto il mio geometra e mi ha assicurato che, come da te anticipato, la casa finirà in A/4 con la classe peggiore...

Mi incuriosisce però la tua osservazione circa l'affitto. Se ho capito bene la categoria A/6 comprende le abitazioni di tipo rurale iscritte nel catasto fabbricati, abitazioni così "primitive" che nessuna persona oggi accetterebbe di viverci. Quindi la presenza di un contratto di affitto farebbe subito cadere la ruralità... Questo deve essere stato il ragionamento fatto dal Comune.

Comunque resta il fatto che questi signori impongono l'aggiornamento catastale per un'abitazione che tutto sommato è "quasi rurale", mentre, a detta del mio geometra, tollerano senza problemi decine e decine di A/6 in pieno centro storico, spesso abitazioni di gran pregio.

Misteri italiani...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie