Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / x geobax....
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore x geobax....

massydam

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2005 alle ore 13:43

caro collega, vista l'enorme stima che ho nei tuoi confronti...... vorrei un tuo consiglio....su un dubbio.......il mio quesito e' questo....ho una p.lla che viene tagliata in parte da una strada di prg in progetto...parte da vincolo cimiteriale e la restante e' edificabile.....ora mi trovo a fare un riconfinamento di due lati del terreno e mi e' stato chiesto di individuare le porzioni delle zone in cui dovrebbe passare la strada e il limite del vincolo cimiteriale.....!!!! la mia domanda e' questa come posso individuare, col minor scarto di errore e probabilità, la superficie esatta della p.lla edificabile e i giusti mc edificabili non avendo punti di riferimento ????usando la sovrapposizione prg catastale....non penso di ottenere errori minimi....come si puo' fare???
grazie

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2005 alle ore 14:53

Per quanto riguarda la strada, se il PRG esiste solo in forma cartacea credo che tu non abbia alternative alla sovrapposizione delle mappe e stimare le distanze, e poi magari chiedere conferma del lavoro che stai facendo all'ufficio tecnico comunale (magari c'è già qualche altro progetto avviato).

Se invece il PRG esiste anche in forma digitale credo che il lavoro sarà molto più semplice.
I PRG di solito vengono fatti su delle mappe ricavate da rilievi aerofotogrammetrici (abbastanza attendibili) quindi ti basterà misurare con il cad le varie distanze dei confini.

Per quanto riguarda la zona di rispetto cimiteriale, di solito sulle N.T.A. viene indicata la distanza in metri da cimitero (di solito 200m).
Quindi è sufficiente un piccolo rilievo del cimitero e del tuo lotto per riconfinare il perimetro non edificabile.

bye

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2005 alle ore 19:06

Caro collega,

Ti ringrazio per la stima che mi riservi e che cmq è reciproca, sia verso te che verso i restanti partecipanti a questo forum, in particolare Negrialb che cmq è stato chiarissimo ed esauriente nella sua risposta (oltre che più rapido: gli auguro di aver passato una giornata migliore della mia!! :twisted: ) cui non ho altro da aggiungere.

Solo un'avvertenza, se riesci ad ottenere il PRG in formato digitale (DXF o altro) occhio al sistema di riferimento se Gauss Boaga scarica il programma CartLab1 dal sito www.igm.it che ti permetterà di convertire le coordinate in Cassini Soldner e quindi permetterti di sovrapporre le due cartografie.

In effetti se solo cartacee, la cosa è un po' difficoltosa la speranza è che siano nella stessa scala almeno. Potresti eseguire un rilievo preliminare sul posto rilevando vertici stabili presenti in entrambe le cartografie e poi eseguire una calibrazione delle immagini (magari omografica) e sovvrapporre i risultati col minor scarto possibile...

CIAO BUON LAVORO :o

massydam

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2005 alle ore 21:55

grazie tanto x i vostri consigli....siete sempre preziosi...buona serata a tutti...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie