|
Forum
| Autore |
Voltura x Riunione Usufrutto |

stephan
Buongiorno a tutti. Vorrei compilare con il software Voltura delle note riferite a riunioni di usufrutto in morte di persone avvenuta qualche anno fà (volture a tutt'oggi ineseguite che producono disallineamento). I passaggi che ho provato a seguire sono i seguenti: 1)Dati Documento/Dati Dichiarante; 2)Tipo voltura - Afflusso; 3)Estremi documento - Rettifica di intestazione all'attualità; 4)Descr. atto - Riunione Usufrutto in morte di...; 5)Soggetto - Persona fisica/giuridica; 6)Titolo/quota (come deve risultare attualmente); 7)dati identificativi immobili urbano/terreni; Così facendo il controllo formale mi dice che è corretto. Pensate che possa andare bene? I dati del de cujus vanno messi solo nella descrizione dell'atto? (punto 4) Per le riunioni di usufrutto ho sempre usato il cartaceo ove si poteva aggiungere qualche dicitura ma con il software... Ciao e grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

georom
Negli estremi dell'atto (causale) devi scegliere "ricongiungimento di usufrutto" e non "rettifica di intestazione all'attualità", naturalmente con data di efficacia quella della morte risultante dal certificato che dovrai allegare. Per il resto tutto ok.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

stephan
Ti ringrazio per il suggerimento solerte; in un caso specifico ho inoltre questa situazione; atto di divisione tra 3 fratelli con mantenimento dell'usufrutto (sia NCEU che NCTR) della madre su tutti gli immobili (derivanti da prec. successione del padre); ora devo cancellare l'usufrutto, della madre defunta, da tutti gli immobili; inserisco x ogni soggetto i rispettivi immobili in un'unica voltura ma quando faccio il controllo mi dà errore "EO404 quote relative a diritti sul reddito errate"; riaprendo la voltura mi mette prima i tre soggetti e di seguito tutti gli immobili, ma come faccio a dire al programma che Tizio ha questi immobili, Caio quest'altri, etc.? Inoltre, bisogna fare una voltura per tutti gli immobili, sia enti urbani che terreni, o due note? Ciao e grazie ancora
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Bepi
Devi prima fare il preallineamento dell'atto di divisione inserendo la realtiva voltura eseguita dal notaio. Successivamente presenterai la voltura per cancellare l'usufrutto.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

georom
In questo caso devi complirare un'unico documento, suddiviso in 3 "note", una per ciascun proprietario. Ogni nota potrà comprendere beni al CT e beni al CF, come al solito. In fase di stampa si formerà un documento unico composto da più note, suddivise tra CT e CF, nel tuo caso al max 6. Spero di esserti stato d'aiuto, caso mai rifatti vivo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

stephan
"georom" ha scritto: In questo caso devi complirare un'unico documento, suddiviso in 3 "note", una per ciascun proprietario. Ogni nota potrà comprendere beni al CT e beni al CF, come al solito. In fase di stampa si formerà un documento unico composto da più note, suddivise tra CT e CF, nel tuo caso al max 6. Spero di esserti stato d'aiuto, caso mai rifatti vivo. Grazie infinitamente x l'aiuto, ora provo ad inserire i dati, poi ti faccio sapere. Ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|