Salve a tutti, vi espongo il mio caso:
Fabbricato ex-rurale da censire al NCF come tanti di questi tempi....
e fin qui niente di strano,
in comune non c'è traccia del fabbricato e non c'è nessun documento relativo allo stesso.
Il fabbricato attualmente differisce dalla mappa catastale in quanto presenta un piccolo ampliamento realizzato più di 30 anni fa e probabilmante mai denunciato della superficie di circa 11 mq (indicativamente 5.50x2.00).
Ora come dovrei comportarmi???
io farei così, poi ditemi se sbaglio:
1. faccio un TM di modesta entità dove inserisco l'ampliamento;
2. faccio il relativo DOCFA dichiarando la situazione attuale;
3. come richiestomi dal comune, faccio una DIA dimostrativa dello stato attuale che il comune metterà in archivio.
i miei dubbi sono questi:
a. serve un TM per inserire un ampliamento di 11 mq o rientra nei casi in cui non è necessario ? (penso serva, se non ricordo male si può non accatastare fabbricati isolati < 20mq...)
b. non essendoci nulla in comune se non vado errato per legge vale il catasto, quindi anche nell'ipotesi che l'ampliamento sia stato realizzato non proprio regolarmente dai vecchi proprietari che han venduto agli attuali venticinque anni fa, diventerebbe tutto di conseguenza regolare?
c. il bagno è realizzato su un'altra proprietà, quella confinante,ovvero la sorella dell'attuale proprietario... nel DOCFA devo indicare il poligono o visto che non fa parte della proprietà non devo farlo??
Grazie a chi saprà darmi qualche dritta... :wink: