Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Un caso particolare...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Un caso particolare...

Festival

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 16:13

Salve a tutti, vi espongo il mio caso:

Fabbricato ex-rurale da censire al NCF come tanti di questi tempi....

e fin qui niente di strano,

in comune non c'è traccia del fabbricato e non c'è nessun documento relativo allo stesso.

Il fabbricato attualmente differisce dalla mappa catastale in quanto presenta un piccolo ampliamento realizzato più di 30 anni fa e probabilmante mai denunciato della superficie di circa 11 mq (indicativamente 5.50x2.00).

Ora come dovrei comportarmi???

io farei così, poi ditemi se sbaglio:

1. faccio un TM di modesta entità dove inserisco l'ampliamento;
2. faccio il relativo DOCFA dichiarando la situazione attuale;
3. come richiestomi dal comune, faccio una DIA dimostrativa dello stato attuale che il comune metterà in archivio.

i miei dubbi sono questi:

a. serve un TM per inserire un ampliamento di 11 mq o rientra nei casi in cui non è necessario ? (penso serva, se non ricordo male si può non accatastare fabbricati isolati < 20mq...)

b. non essendoci nulla in comune se non vado errato per legge vale il catasto, quindi anche nell'ipotesi che l'ampliamento sia stato realizzato non proprio regolarmente dai vecchi proprietari che han venduto agli attuali venticinque anni fa, diventerebbe tutto di conseguenza regolare?

c. il bagno è realizzato su un'altra proprietà, quella confinante,ovvero la sorella dell'attuale proprietario... nel DOCFA devo indicare il poligono o visto che non fa parte della proprietà non devo farlo??

Grazie a chi saprà darmi qualche dritta... :wink:

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2008 alle ore 17:56

"Festival" ha scritto:
in comune non c'è traccia del fabbricato e non c'è nessun documento relativo allo stesso.

Il fabbricato attualmente differisce dalla mappa catastale in quanto presenta un piccolo ampliamento realizzato più di 30 anni fa e probabilmante mai denunciato della superficie di circa 11 mq (indicativamente 5.50x2.00).

Ora come dovrei comportarmi???

io farei così, poi ditemi se sbaglio:

1. faccio un TM di modesta entità dove inserisco l'ampliamento;
2. faccio il relativo DOCFA dichiarando la situazione attuale;
3. come richiestomi dal comune, faccio una DIA dimostrativa dello stato attuale che il comune metterà in archivio.

i miei dubbi sono questi:

a. serve un TM per inserire un ampliamento di 11 mq o rientra nei casi in cui non è necessario ? (penso serva, se non ricordo male si può non accatastare fabbricati isolati < 20mq...)

b. non essendoci nulla in comune se non vado errato per legge vale il catasto, quindi anche nell'ipotesi che l'ampliamento sia stato realizzato non proprio regolarmente dai vecchi proprietari che han venduto agli attuali venticinque anni fa, diventerebbe tutto di conseguenza regolare?

c. il bagno è realizzato su un'altra proprietà, quella confinante,ovvero la sorella dell'attuale proprietario... nel DOCFA devo indicare il poligono o visto che non fa parte della proprietà non devo farlo??

a) SI, serve il TM;

b) NO, la regolarità urbanistica dipende dalle norme che regolano la materia urbanistica;

c) per i casi di sconfinamento vedi la Nota 15232/02.

Saluti 8)

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie