Forum
Autore |
Triangolo fiduciale letto da un'unica stazione |

Teppei
Salve a tutti, volevo sapere se leggere un triangolo fiduciale da un'unica stazione è consentito o questo mi crea dei problemi per le poligonali che sarebbero tutte di 3 vertici. Devo fare un'accatastamento che è in un punto abbastanza alto, ed avrei la possibilità di leggere i 3 pf piazzandomi in un'unica stazione, posso farlo?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

albertoarno
|
|
|
|

rdf2007
|
|
|
|
|

ALEMARO
magari avessimo tutti i rilievi con una stazione sola!!!
|
|
|
|

Neroazzurro
Piccola cosa, le stazioni devono stare all'interno del triangolo, il primo TF che ho eseguito avevo fatto pure io una furbata a piazzarmi a + 200 m di altezza e circa 300 m di distanza dall'ogetto del rilievo per prendere i 3 pf e il terreno con una stazione al posto di 4 o 5 e al momento della presentazione ho dovuto arrampicarmi sugli specchi per motivare la cosa..... errori di gioventù :lol:
|
|
|
|

bioffa69
|
....non e' proprio cosi', la tua stazione non puo' eccedere il terzo del lato formato dai pf. circ.2/88.
|
|
|
|

pozzilli
|
"ALEMARO" ha scritto: magari avessimo tutti i rilievi con una stazione sola!!!  Già. Magari.
|
|
|
|

DAVID1982
|
..posso chiedere un'informazione?? Leggendo questo forum mi è venuto un pensiero in mente, probabilmente stupido.... in una splendida giornata di sole vado in campagna per un rilievo realtivo ad un tipo mappale. Il rilievo è fatto con il gps e misuro tutti i punti fiduciali necessatri, l'oggetto del rilievo e qualche punto caratteristico, come spigoli di altri edifici, confini etc..etc.. Quando torno in ufficio, dopo la splendida giornata di lavoro per predisporre il libretto, invece di utilizzare il pregeo "gps-wgs84" trasformo il rilievo in "pregeo-celerimetrico" dove tutti i punti sono letti da un unica stazione!! La mia domanda è : ma questa modalità può essere sbagliata???in fin dei conti il rilievo è reale (cioè ho misurato realmente gli oggetti) ma da un unica stazione "Virtuale"!!! un saluto a tutti !!!CIAO!!!!!
|
|
|
|

Neroazzurro
"DAVID1982" ha scritto: ..posso chiedere un'informazione?? Leggendo questo forum mi è venuto un pensiero in mente, probabilmente stupido.... in una splendida giornata di sole vado in campagna per un rilievo realtivo ad un tipo mappale. Il rilievo è fatto con il gps e misuro tutti i punti fiduciali necessatri, l'oggetto del rilievo e qualche punto caratteristico, come spigoli di altri edifici, confini etc..etc.. Quando torno in ufficio, dopo la splendida giornata di lavoro per predisporre il libretto, invece di utilizzare il pregeo "gps-wgs84" trasformo il rilievo in "pregeo-celerimetrico" dove tutti i punti sono letti da un unica stazione!! La mia domanda è : ma questa modalità può essere sbagliata???in fin dei conti il rilievo è reale (cioè ho misurato realmente gli oggetti) ma da un unica stazione "Virtuale"!!! un saluto a tutti !!!CIAO!!!!! A me sinceramente non mi sembra tanto sensata come procedura anche se il rilievo è di fatto reale, in ogni caso come dice un mio collega più anziano "basta non farsi beccare", comunque non approvo questa metologia di lavoro
|
|
|
|

Neroazzurro
"bioffa69" ha scritto: ....non e' proprio cosi', la tua stazione non puo' eccedere il terzo del lato formato dai pf. circ.2/88. Hai ragione, avevo omesso di dirlo :oops:
|
|
|
|

geosim
|
"DAVID1982" ha scritto: ..posso chiedere un'informazione?? Leggendo questo forum mi è venuto un pensiero in mente, probabilmente stupido.... in una splendida giornata di sole vado in campagna per un rilievo realtivo ad un tipo mappale. Il rilievo è fatto con il gps e misuro tutti i punti fiduciali necessatri, l'oggetto del rilievo e qualche punto caratteristico, come spigoli di altri edifici, confini etc..etc.. Quando torno in ufficio, dopo la splendida giornata di lavoro per predisporre il libretto, invece di utilizzare il pregeo "gps-wgs84" trasformo il rilievo in "pregeo-celerimetrico" dove tutti i punti sono letti da un unica stazione!! La mia domanda è : ma questa modalità può essere sbagliata???in fin dei conti il rilievo è reale (cioè ho misurato realmente gli oggetti) ma da un unica stazione "Virtuale"!!! un saluto a tutti !!!CIAO!!!!! Questa era la procedura necessaria nell'utilizzo del gps con le versioni di pregeo antecedenti alla 8 in quanto il rilievo gps non era implementato nella procedura. Ad oggi non ha alcun senso anche se, come già detto, effettivamente pregeo attualmente fa una cosa del genere quando deve elaborare un rilievo gps, praticamente proietta i punti gps in un piano passante per il punto definito come base tramite una trasformazione di Eulero (mi sembra si chiami così, vado a memoria) e quindi si calcola gli angoli e le distanze. Ritengo che per rilievi di ridotte estensioni non vi siano particolari problemi (occhio comunque alle misure altimetriche) ma ripeto mi sembra inutile, anche alla luce di un eventuale successivo collaudo o utilizzo per una riconfinazione nel quale si evidenzierebbe l'elaborazione a tavolino e si protrebbe ipotizzare che l'intero lavoro sia stato fatto senza alcun rilievo di campagna. Buon lavoro
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
In linea teorica potrebbe essere possibile. La circolare 2/88 permette l'uso di artifici da descrivere in relazione. Prima della circolare 8 si faceva così. Ne ho fatti tanti in quel modo. Addirittura a Firenze avevamo deciso di darci una regola e di far precedere al blocco delle misure gps, una riga 6 con scritto GPS. Con l'uscita di pregeo 8 e la relativa istruzione, le misure gps sono definitamente normate e hanno una sua codifica. La possibilità dell'utilizzo di artifici è comunque permessa e, dato il modo in cui pregeo tratta le misure gps, in sostanza, non ci sono differenze pratiche, dati anche gli scopi. Casomai, alla luce dell'ultima circolare (3/09), se misuriamo con il gps e siamo in grado di fornire coordinate RDN, ritengo sia impossibile ricorre ad artifici, visto che dobbiamo barrare l'apposita opzione in riga 1. saluti Paolo
|
|
|
|

talismatico
|
[quote]....non e' proprio cosi', la tua stazione non puo' eccedere il terzo del lato formato dai pf. circ.2/88.[/quote] Scusate, non voglio atteggiarmi a prof perchè è un errore che spesso faccio io come tanti altri. Oserei ipotizzare che è divenuto un modo di dire purtroppo sbagliato. In effetti l'Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento (D.M. 19 gennaio 1988) dice: in caso di rilievo celerimetrico le stazioni devono essere disposte all'interno del triangolo fiduciale o marginalmente eccedenti il bordo di questo di una quantità inferiore al 30% della distanza fra i corrispondenti due punti fiduciali; La differenza tra 30% ed 1/3 non è tanta però alla fine anche su queste cose dobbiamo dimostrare di essere geometri e non caporali. Scusate l'analisi da farmacista, ma stamattina è così 8) Saluti! gAR
|
|
|
|

Neroazzurro
"talismatico" ha scritto: [quote]....non e' proprio cosi', la tua stazione non puo' eccedere il terzo del lato formato dai pf. circ.2/88. Scusate, non voglio atteggiarmi a prof perchè è un errore che spesso faccio io come tanti altri. Oserei ipotizzare che è divenuto un modo di dire purtroppo sbagliato. In effetti l'Istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento (D.M. 19 gennaio 1988) dice: in caso di rilievo celerimetrico le stazioni devono essere disposte all'interno del triangolo fiduciale o marginalmente eccedenti il bordo di questo di una quantità inferiore al 30% della distanza fra i corrispondenti due punti fiduciali; La differenza tra 30% ed 1/3 non è tanta però alla fine anche su queste cose dobbiamo dimostrare di essere geometri e non caporali. Scusate l'analisi da farmacista, ma stamattina è così 8) Saluti! gAR[/quote] Grazie prof :lol: scherzo
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
La differenza tra 1/3 e il 30% è tenuta in debito conto dal nuovo programma di Pregeo 10! Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|