Forum
Autore |
Triangolo fiduciale letto da un'unica stazione |

Teppei
Salve a tutti, volevo sapere se leggere un triangolo fiduciale da un'unica stazione è consentito o questo mi crea dei problemi per le poligonali che sarebbero tutte di 3 vertici. Devo fare un'accatastamento che è in un punto abbastanza alto, ed avrei la possibilità di leggere i 3 pf piazzandomi in un'unica stazione, posso farlo?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

gaetano59
"Teppei" ha scritto: Salve a tutti, volevo sapere se leggere un triangolo fiduciale da un'unica stazione è consentito o questo mi crea dei problemi per le poligonali che sarebbero tutte di 3 vertici. Devo fare un'accatastamento che è in un punto abbastanza alto, ed avrei la possibilità di leggere i 3 pf piazzandomi in un'unica stazione, posso farlo? Certo puoi farlo a due condizioni: 1) Non deve essere una stazione ferroviaria. 2) La stazione non deve uscire dal triangolo fiduciale oltre le tolleranze ammesse (1/3 del lato del triangolo vicino) Saluti. P.S. conviene cercare prima di postare, si apre la mente.
|
|
|
|

paradiso
|
"gaetano59" ha scritto: "Teppei" ha scritto: Salve a tutti, volevo sapere se leggere un triangolo fiduciale da un'unica stazione è consentito o questo mi crea dei problemi per le poligonali che sarebbero tutte di 3 vertici. Devo fare un'accatastamento che è in un punto abbastanza alto, ed avrei la possibilità di leggere i 3 pf piazzandomi in un'unica stazione, posso farlo? Certo puoi farlo a due condizioni: 1) Non deve essere una stazione ferroviaria. 2) La stazione non deve uscire dal triangolo fiduciale oltre le tolleranze ammesse (1/3 del lato del triangolo vicino) Saluti. P.S. conviene cercare prima di postare, si apre la mente. Prima che finisci sotto il treno.... cancella il post doppione......... -ovviamente scherzo........ciao
|
|
|
|

Teppei
prima di aprire il topic ho provato a cercare, frequento altri forum e so che certe cose non sono ben viste, però il metodo di ricerca in questo forum è veramente dispersivo, quindi dopo aver provato a leggere un bel pò di topic "inutili" ho deciso di aprirne uno con la speranza che qualcuno mi rispondesse e rimettermi a lavorare, altrimenti avrei passato la serata a leggere interi topic nel forum :oops: , mi scuso per il doppione, ma ripeto, la ricerca nel forum non è cosi immediata, o almeno non lo è per chi non è pratico di questo forum.
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
"Teppei" ha scritto: prima di aprire il topic ho provato a cercare, frequento altri forum e so che certe cose non sono ben viste, però il metodo di ricerca in questo forum è veramente dispersivo, quindi dopo aver provato a leggere un bel pò di topic "inutili" ho deciso di aprirne uno con la speranza che qualcuno mi rispondesse e rimettermi a lavorare, altrimenti avrei passato la serata a leggere interi topic nel forum :oops: , mi scuso per il doppione, ma ripeto, la ricerca nel forum non è cosi immediata, o almeno non lo è per chi non è pratico di questo forum. La questione non è essere pratico di questo forum, ma sta nel capire che forum frequenti, per fare domande del genere. La prossima volta te ne vai dritto dietro la lavagna, e senza fare storie.
|
|
|
|

Teppei
"rubino" ha scritto: "Teppei" ha scritto: prima di aprire il topic ho provato a cercare, frequento altri forum e so che certe cose non sono ben viste, però il metodo di ricerca in questo forum è veramente dispersivo, quindi dopo aver provato a leggere un bel pò di topic "inutili" ho deciso di aprirne uno con la speranza che qualcuno mi rispondesse e rimettermi a lavorare, altrimenti avrei passato la serata a leggere interi topic nel forum :oops: , mi scuso per il doppione, ma ripeto, la ricerca nel forum non è cosi immediata, o almeno non lo è per chi non è pratico di questo forum. La questione non è essere pratico di questo forum, ma sta nel capire che forum frequenti, per fare domande del genere. La prossima volta te ne vai dritto dietro la lavagna, e senza fare storie. si maestra, non è colpa mia se un caso del genere non mi è mai capitato :roll:
|
|
|
|

Mauree
a me mai di ste "fortune"... :lol: :wink:
|
|
|
|

geosim
|
Scusatemi se vado un pò OT ma dato che sono usciti fuori maestri e maestrine vorrei puntualizzare alcune cose sull'uso corretto delle parole: per "poligonale" in ambito Pregeo si intende una serie di stazioni successive collegate tra loro con letture avanti e indietro le cui estremità sono vincolate a punti fiduciali aventi il codice di attendibilità pari o inferiore a 9; in questo caso la poligonale va dichiarata mediante una riga di tipo 3 e pregeo ne tiene conto nell'elaborazione. Al di fuori di questo caso e cioè con PF aventi attendibilità diverse o con uno schema di rilievo diverso Pregeo non esegue calcoli di poligonali (inteso come compensazione della stessa) ma procede secondo la classica elaborazione di un rilievo celerimetrico, che è poi quello che utilizziamo credo nel 99% dei casi. Anche in questo caso naturalmente le stazioni devono essere tra loro collegate e collegate ai PF secondo le indicazioni della circolare 2/88 ma vale il principio della "autonoma restituzione del rilievo" cioè un disegnatore deve poter restituire tutti i punti battuti esclusivamente con i dati inseriti nel libretto delle misure, il rilievo deve essere cioè autocontrollato. In questo caso ritengo quindi che sarebbe più corretto parlare di rilievo celerimetrico. Comunque scendendo dalla cattedra, dato che non ritengo sia il mio ruolo, il rilievo con una sola stazione è sicuramente ammissibile (ne ho fatto uno mezz'ora fa) ogni qualvolta abbiamo la fortuna di trovarci nelle giuste condizioni. Buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|