Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM semplificato?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM semplificato?

psimo84

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2009 alle ore 00:10

Buongiorno a tutti.
Per ora ho sempre utilizzato il forum per poter risolvere i problemi nella professione trovando molto spesso casi che si avicinassero ai miei.
Ora però ho bisogno di un chiarimento.
Devo inserire in mappa un fabbricato ad uso box, pertinenziale ad un abitazione esistente. Tale fabb.to sarà costruito in aderenza ad un edificio su un altro mappale di un altra proprietà. Quindi per fare più chiarezza:
- fabb.to A, abitazione su mappale 100;
- fabb.to B, altro edificio su mappale 200 aderente al box;
- fabb.to box, pertinenza del fabb.to A;
Dato che la sup dei box

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2009 alle ore 09:32

mappale di modesta entità........se intendi il concetto di "semplificato"!!!!
solo che poi all'urbano dovrai modificare la planimetria esistente dell'aboitazione accorpando il box(se vuoi fare un unica scheda) con il risultato che avrai un mappale composto(doppia particella e doppio subalterno), nel caso di stralcio dell'area del mappale 200....., oppure puoi optare per la fusione del mappale 200 col mappale 100

dado48

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2009 alle ore 09:45

[quote]Devo inserire in mappa un fabbricato ad uso box[/quote]
"Cesko" ha scritto:
mappale di modesta entità

La risposta è precisa e concisa, mentre questa sotto lo è un pò meno:
"Cesko" ha scritto:
all'urbano dovrai modificare la planimetria esistente dell'abitazione accorpando il box (se vuoi fare un unica scheda)

Già in un altro Post devo faticosamente controbattere chi vuol considerare un "garage" quale "cantina - accessorio diretto" ...
Ciao, buon lavoro.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2009 alle ore 09:51

Dado concordo......
ho sbagliato, anche se credo che potenzialmente un piccolo box potrebbe essere pertinenza dell'U.I.U. esistente e quindi essere rappresentato sulla stessa scheda(è solo un mio pensiero)

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2009 alle ore 19:48

....per quello che capisco dai dati fornitici da psimo84, il box e' in aderenza ad un fabbricato a confine, d'altra proprieta',.....pertanto mi sembra che non si possa proprio procedere alla stesura del tipo di modesta entita' perche' di sup. inferiore al 50% del fabbricato.....al massimo si puo' procedere alla modesta se l'autorimessa nuova non supera i 20 mq.......

...e riconcordo con dado48 che un'autorimessa e' un'unita' immobiliare e pertanto non e' un accessorio...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2009 alle ore 19:53

"bioffa69" ha scritto:
....per quello che capisco dai dati fornitici da psimo84, il box e' in aderenza ad un fabbricato a confine, d'altra proprieta',.....pertanto mi sembra che non si possa proprio procedere alla stesura del tipo di modesta entita' perche' di sup. inferiore al 50% del fabbricato.....al massimo si puo' procedere alla modesta se l'autorimessa nuova non supera i 20 mq.......

...e riconcordo con dado48 che un'autorimessa e' un'unita' immobiliare e pertanto non e' un accessorio...

io non la vedo così.....
se questa specie di box lo si vuole trasformare in locale di deposito, chi mi vieta che non puo' essere un accessorio della U.I.U. esistente?

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2009 alle ore 21:11

..ma anche un deposito e' un'unita' immobiliare indipendente....a meno che' sia un ripostiglio vincolato nel progetto ad essere accesorio dell'abitazione.....pero' non sono io che decido queste cose, gli accesori sono accessori e le unita' immobiliari sono un'altra cosa.....
pero' a parte queste divergenze.....presso il vostro ufficio e' possibile procedere ad un tipo di modesta entita' perche' in aderenza ad un fabbricato di diversa diita.......anche perche' come fai a fondere il tuo nuovo fabbricato con il map. d'altra ditta?
Pero' la mia e' una curiosita'....per vedere come si opera nei vari uffici..
ciao

CESKO

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2009 alle ore 21:30

Se ho ben capito, si parla di mappali differenti(non ho capito cosa intendeva?) se differenti per ditta catastale e/o numero di particella.....
cmq se è la stessa cosa e il locale inquestione è un piccolo accessorio di pertinenza della U.I.U. principale(esempio ripostiglio...etc....) allora si puo' procedere con mappale di modesta entità, con superf. inferiore a mq. 20 e fonderlo poi al N.C.E.U. con l'U.I.U. principale.....risultato mappale composto(doppia particella e doppio sub)....
Almeno dalle mie parti è possibile e mi son capitati 2 o 3 casi simili, anche in virtù della Nota Prot.n° 30707 del 03/06/2009 - IPOTESI "C"(al fine di evitare il deposito in comune)

psimo84

0 -  0 - Inviato: 02 Novembre 2009 alle ore 21:42

ehmmm... preciso che dovrò presentare il tutto all'AdT di Torino.
Purtroppo ho avuto a che fare con pochi TM, e la mia confusione è tanta!
Ricordavo di un caso del tipo che ho descritto, e come ha detto bioffa69, le due proprietà sono diverse. Però volevo un chiarimento:

[quote]pertanto mi sembra che non si possa proprio procedere alla stesura del tipo di modesta entita' perche' di sup. inferiore al 50% del fabbricato.....[/quote]

io sapevo che la superficie da inserire (nel mio caso il box) dev'essere inferiore al 50% della superficie rappresentata in mappa (nel mio caso il fabb.to B di un'altra proprietà) non il contrario. Sbaglio?

Comunque a quanto ho capito mi consigliate di fare un TM standard... Domani allego un estratto di mappa così chiarisco il caso.
ringrazio tutti per le risposte!

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 03 Novembre 2009 alle ore 17:32

...la procedura per modesta entita' , ampliamento inferiore al 50% del fabbricato in mappa, la puoi fare (almeno presso la mia Agenzia), solo se la ditta e' la stessa.....altrimenti se il tuo nuovo box e' max 20 mq .....altrimenti non hai altra possibilita' che procedere con l'ordinaria....

psimo84

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 21:37

">[img]http://img692.imageshack.us/img69...

Dato che è cambiata la situazione posto l'estratto con inserito il fabbricato box.
La proprietà è la stessa e ho verificato che le superfici dei due fabbricati rispettino la percentuale.
A questo punto procederei con un modesta entità, giusto?
Alla fine dovrebbe essere un TM semplice, no?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 22:08

"psimo84" ha scritto:
Alla fine dovrebbe essere un TM semplice, no?

non è che devi convincere noi, ma te stesso.........
in riferimento alla domanda formulata all'inizio e l'immagine postata ora, l'ampliamento in questione ha le caratteristiche di un T.M. di modestà entità
Buon Lavoro

psimo84

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2009 alle ore 22:29

:lol:
già! Hai ragione! Era un tentativo di autoconvinzione....
alla fine lo presenterò così, speriamo di non rimetterci.
Grazie CESKO!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie