Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM con eredi testamamentari e con firma mancante
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM con eredi testamamentari e con firma mancante

tractor

0 -  0 - Inviato: 05 Novembre 2013 alle ore 07:51

Buongiorno, ho postato questo quesito in una discussione già attiva ma non ho ottenuto risposta. Alcune indicazioni che riporto le ho ricavate dalla discussione sopra citata ma avrei bisogno ulteriori chiarimenti.

Devo presentare un TM per conformità di mappa per passaggio all'urbano di fabbricato rurale. Attualmente la particella è intestata a 10 persone; due di queste sono decedute. Io ho ricevuto l'incarico di accatastare l'immobile (e in seguito farò anche la successione) dagli eredi testamentari di uno dei due defunti. Purtroppo tra i miei clienti ed alcuni degli altri proprietari non c'è un buon rapporto e risulterebbe complicato ottenere la firma sia degli altri proprietari sia degli eredi della seconda persona defunta.

Per superare questo problema volevo sapere se è corretto procedere in questo modo:

1) Nel TM inserisco tutti gli attuali proprietari e in corrispondenza del primo defunto (quello che ha lasciato la quota ai miei clienti) indicherò DE CUIUS. Ovviamente inserisco anche i nominativi dei miei clienti con l'indicazione EREDI TESTAMENTARI.

2) Invece riguardo al secondo defunto non indicherei nulla, anche perhè la successione non è stata ancora fatta e tanto meno volturata e non so chi sono esattamente tutti gli eredi.

3) Se le ipotesi ai punti 1) e 2) sono correte nella lista dei soggetti sottoscriventi inserisco solamenti i nominativi dei miei clienti. Nella finestra successiva selezione la scelta 3 "mancata sottoscrizione dell'atto di aggiornamento e/o mancata autorizzazione del conferimento del mandato". La schermata sottostante "Dichiarazione delle particelle con mancata sottoscrizione e/o mancata autorizzazione del conferimento del mandato" va compilata selezionando la particella oggetto del tm? Questo cosa comporta?

Nella lettera d'incarico inserisco i nominativi dei miei clienti oltre che il de cuius?

vi ringrazio anticipatamente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

prandino

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2013 alle ore 18:11

ci sono molti post riguardo questo argomento.

buon lavoro

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie