Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM approvato con errore
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: TM approvato con errore

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 17:44

"lanzadaniele" ha scritto:
certo chiaro il concetto. A sto punto domani chiamo in Adt e sento anche la loro "campana" poi vi faccio sapere.

Saluti.

Chiamo ? Io ti consiglio di cuore di andare a parlare direttamente ,...senti nu fessa, come si dice a Lecce

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 18:27

l'ho inviato telematicamente e quando mi viene chiesto se esiste la lettera di incarico ho cliccato no

appunto.....il concetto non torna!(mancanza di lettera d'incarico)

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 19:28

perfetto allora procedo con l'istanza e faccio annullare la pratica agli atti. poi ne presento una di nuova modificandola opportunamente esatto? la procedura è corretta?

altro dilemma....e per quanto riguarda il DOCFA che riporta il numero del tipo "sbagliato" che io andrei ad annullare lì come risolvo?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 19:41

perfetto allora procedo con l'istanza e faccio annullare la pratica agli atti. poi ne presento una di nuova modificandola opportunamente esatto? la procedura è corretta?

altro dilemma....e per quanto riguarda il DOCFA che riporta il numero del tipo "sbagliato" che io andrei ad annullare lì come risolvo?

Aspetta,...aspetta,...vorresti dire che hai già presentato ed approvato anche il docfa ??????!!!! Bhe, non vorrei proprio essere nei tuoi panni !!! Ma scusa tanto,..ma quando hai fatto firmare i documenti sia pregeo che, a come ho capito, il docfa, perchè sta sottospecie di clienti non ti hanno fatto presente la cosa ? Come ho velatamente accennato all'inizio, mi sà che qualcuno se ne approfittato,... bhe può accadere anche a geometri con 50 anni di esperienza,...forse !!!

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 20:00

Qualche guru sa completare il ragionamento?

Informati in ogni caso presso la Tua AdT, ma secondo il mio modesto parere per il TM in questione ritengo che NON fosse necessaria la lettera di incarico prevista dalla circolare 49/96.

Aspettiamo, tutti, l'esito della vicenda.

Saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 20:19

Questa può essere utile:

www.camera.it/parlam/leggi/04006l.htm

Legge 9 gennaio 2004, n. 6

"Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418, 424, 426, 427 e 429 del codice civile in materia di interdizione e di inabilitazione, nonché relative norme di attuazione, di coordinamento e finali"

http://www.handylex.org/schede/interdizione.shtml

L'inabilitazione
Il legislatore prevede che chi è parzialmente incapace possa essere inabilitato.
L'inabilitato, previa dichiarazione del Tribunale della sua parziale incapacità, diversamente dall'interdetto, può compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione da solo, mentre deve essere affiancato dal curatore per gli atti di straordinaria amministrazione e necessita sempre per questi ultimi, della autorizzazione del giudice tutelare.
Il curatore non è rappresentante legale ma deve firmare gli atti di straordinaria amministrazione insieme all'inabilitato valutando l'opportunità degli stessi preventivamente con il giudice.
L'atto senza la firma del curatore è annullabile.
Valgono anche per l'inabilitato le stesse considerazioni fatte per l'interdetto, ossia il curatore non si occupa solo dell'aspetto patrimoniale. Egli deve certamente amministrare il patrimonio insieme all'inabilitato in modo oculato, ma lo accompagnerà nelle scelte più importanti della sua vita e firmerà insieme a lui tutti gli atti di straordinaria amministrazione, il che costituisce una enorme protezione per l'incapace.
Anche in questo caso, soprattutto quando curatore è un terzo, il controllo del Tribunale sul suo operato e sulla sua condotta è una garanzia.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 20:52

"anonimo_leccese" ha scritto:
Questa può essere utile:

www.camera.it/parlam/leggi/04006l.htm

Legge 9 gennaio 2004, n. 6

"Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418, 424, 426, 427 e 429 del codice civile in materia di interdizione e di inabilitazione, nonché relative norme di attuazione, di coordinamento e finali"

http://www.handylex.org/schede/interdizione.shtml

L'inabilitazione
Il legislatore prevede che chi è parzialmente incapace possa essere inabilitato.
L'inabilitato, previa dichiarazione del Tribunale della sua parziale incapacità, diversamente dall'interdetto, può compiere tutti gli atti di ordinaria amministrazione da solo, mentre deve essere affiancato dal curatore per gli atti di straordinaria amministrazione e necessita sempre per questi ultimi, della autorizzazione del giudice tutelare.
Il curatore non è rappresentante legale ma deve firmare gli atti di straordinaria amministrazione insieme all'inabilitato valutando l'opportunità degli stessi preventivamente con il giudice.
L'atto senza la firma del curatore è annullabile.
Valgono anche per l'inabilitato le stesse considerazioni fatte per l'interdetto, ossia il curatore non si occupa solo dell'aspetto patrimoniale. Egli deve certamente amministrare il patrimonio insieme all'inabilitato in modo oculato, ma lo accompagnerà nelle scelte più importanti della sua vita e firmerà insieme a lui tutti gli atti di straordinaria amministrazione, il che costituisce una enorme protezione per l'incapace.
Anche in questo caso, soprattutto quando curatore è un terzo, il controllo del Tribunale sul suo operato e sulla sua condotta è una garanzia.

Questo è il sacrosanto concetto che cercavo di esprimere fin dall'inizio.......(mi mancavano i riferimenti legislativi).

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie