Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM approvato con errore
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore TM approvato con errore

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2012 alle ore 16:12

Buongiorno!

vorrei sottoporvi un quesito: pratica di ampliamento < 50 % della superficie quindi in modesta entità, sono venuto a sapere una volta approvata che uno dei due soggetti aventi diritto di firmare è interdetto e quindi non può firmare! ora la mia domanda è: la pratica è valida lo stesso? oppure come devo procedere in caso contrario?

Grazie in anticipo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2012 alle ore 16:41

"lanzadaniele" ha scritto:
Buongiorno!

vorrei sottoporvi un quesito: pratica di ampliamento < 50 % della superficie quindi in modesta entità, sono venuto a sapere una volta approvata che uno dei due soggetti aventi diritto di firmare è interdetto e quindi non può firmare! ora la mia domanda è: la pratica è valida lo stesso? oppure come devo procedere in caso contrario?

Grazie in anticipo.

Consiglio di leggerti questa discussione che non parla specificatamente di pratiche catastale, ma il concetto è il medesimo ,.... e speriamo che nessuna abiia o voglia far valere dei diritti sulla proprietà, se no da come ho capito dalla discussione di cui sotto, ti sei cacciato in un bel.... anche se te l'hanno detto dopo,...mmmhhhhh... a quale scopo ?

www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2012 alle ore 17:11

da quanto ho capito basta che firmi il "curatore"?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2012 alle ore 17:29

Se c'è ... si !!!

Inviato: 11 Aprile 2011 alle ore 12:15

se, come dici tu il titolare dei diritti è incapace di intendere e di volere, per forza di cose deve avere un amministratore di sostegno con tanto di incarico del Giudice Tutelare del Tribunale di competenza!

e questo amministratore, quando firma nella veste di cui sopra deve citare gli estremi dell'atto di nomina!

cordialità

Il problema, è che ormai hai già presentato e fatto approvare il tipo, come aggiusti l'intestazione ora ? O per meglio dire, non aggiustare l'intestazione ma inserire la lettera d'incarico e la sua dicitura nel tipo ..... sentiamo altri, magari lo stesso Geoalfa che già all'epoca rispose -

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2012 alle ore 17:36

e se allego semplicemente la lettere di incarico alla pratica archiviandola così? senza toccare il tipo

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2012 alle ore 17:44

e se allego semplicemente la lettere di incarico alla pratica archiviandola così? senza toccare il tipo

Se c'è una lettera d'incarico, prima cosa deve essere protocollata "prima" o contestualmente alla presentazione del tipo, inoltre nel tipo deve essere specificato che c'è na lettera d'incarico... o.k. ?!!! Quando produci la modulistica te lo chiede se c'è o meno l.i... giusto ? Nel tuo caso come la inserisci ? parlane alla tua Agenzia e vedi che ti consigliano - Anche se secondo me, a questo punto il problema del mappale diventa quasi secondario, potrebbero esserci problemi giuridici anche seri ed invalidazione dell'accatastamento per falso... non voglio assolutamente "metterti paura"... ma speriamo che altri guru sappiano dare una risposta più rassicurante - Buona fortuna

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2012 alle ore 18:18

Qualche guru sa completare il ragionamento?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 13 Novembre 2012 alle ore 19:23

Qualche guru sa completare il ragionamento?

non si tratta di completare il ragionamento, bastava un pò di più attenzione fin dall'inizio, nel senso prima poi viene approvato il tipo e poi vieni a sapere che uno dei firmatari e interdetto? scusa ma prima della presentazione(anche in caso di invio telematico) entrambi le firme chi le ha apposte?(mi auguro che non sia stato tu)

Saluti

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 17:11

Non avendo predisposto la lettera di incarico ovviamente no. Ora l'ho fatta e vorrei allegarla alla pratica, può bastare?

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 17:20

Non avendo predisposto la lettera di incarico ovviamente no. Ora l'ho fatta e vorrei allegarla alla pratica, può bastare?

dipende......, nel senso che al Catasto(in teoria) risulterebbe agli atti la firma di un interdetto( all'atto della firma sano e consapevole su cosa firmasse) , mentre poi magari agli atti del tuo Ufficio viene custodita una lettera d'incarico dove si dice che il sig. Tizio è interdetto(a me sembra un controsenso). Il problema potrebbe sorgere da un punto di vista penale(immagina ad una causa per l'eredità) allora lì, SI che son guai. Un alternativa potrebbe essere quella di presentare un istanza in bollo di parte, spiegando il tutto con una breve relazione in modo tale che l'Ufficio possa procedere all'annullamento del Tipo(una volta mi è capitato lo stesso identico problema).

Saluti

P.S. non mi sembra(perchè non l'hai specificato) se durante l'invio dell'atto di aggiornamento "de quo"(se inviato telematicamente e/o presentato manualmente) abbia spuntato la casella inerente la lettera di incarico.

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 17:24

mmmmm ok e poi ripresento il tipo modificato e sarebbe tutto a posto?

Saluti

CESKO

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 17:27

mmmmm ok e poi ripresento il tipo modificato e sarebbe tutto a posto?

Saluti

non si tratta di representare un nuovo tipo in sostituzione di.....(quello va fatto per altri scopi, ovvero raggiungere l'obiettivo finale), ma si tratta di eliminare nell'attuale Banca Dati Catastali documenti costituenti "FALSO IN ATTO PUBBLICO".

Chiaro il concetto?

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 17:33

Dunque sul tuo tipo sarebbe dovuto comparire questa dicitura:

Clicca sull'immagine per vederla intera

A sto punto l'unico consiglio che mi sento di darti è di chiedere direttamente all'Adt,...però facci sapere....

oops...son capitato come quell'altro ...

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 17:38

certo chiaro il concetto. A sto punto domani chiamo in Adt e sento anche la loro "campana" poi vi faccio sapere.

Saluti.

lanzadaniele

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2012 alle ore 17:42

l'ho inviato telematicamente e quando mi viene chiesto se esiste la lettera di incarico ho cliccato no

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie