Salve a tutti, premetto che non sono riuscito a trovare un post simile al mio caso ed ho deciso di chiedere, ma se ci dovesse essere provvederò a cancellarlo.
La mia situazione riguarda un atto di aggiornamento di un immobile già censito a partita 1 con relativo stralcio per maggiore consistenza; in sostanza devo aggiornare la sagoma dell'esistente fabbricato inserendo non solo l'adiacente ampliamento ma anche l'esatta sagoma dell'immobile esistente, erroneamente riportato in mappa, lo stesso è già graffato al suo stralcio per maggiore consistenza all'interno della particella censita ai terreni di circa 5000 mq, ed ampliare anche lo stralcio perché ora deve ricadere all'interno una piscina.
Ho impostato il tipo mappale in variazione, redigendo l'atto di aggiornamento variando la ptc a partita 1 e sopprimendo la ptc ai terreni.
Il problema che ho riscontrato direttamente in fase di aggiornamento è che il programma non mi fa graffare l'immobile allo stralcio per maggiore consistenza e si genera una nuova particella a se e non graffata.
Ho comunque presentato il pregeo ed è stato chiaramente annullato d'ufficio chiedendomi di rettificare il modello censuario e di notificare l'atto in comune (perche avevo dichiarato sull'atto che il tipo non sarebbe stato depositato poichè si effettuerà passaggio tra coniugi).
Non saprei come muovermi ho diversi dubbi e non trovo nulla che mi possa aiutare a riguardo, se serve ad inquadrare meglio la situazione posso allegare delle immagini, grazie per chi mi aiuterà.