Forum
Autore |
Tipo particellare |

mafox
Ciao a tutti, dovrei redarre un tipo particellare per rettificare la superficie di due particelle derivanti da un tipo di frazionamento errato. :( Nel tipo in questione sono state indicate nel modello censuario due superfici errate e per modificarle l'agenzia del territorio mi ha chiesto di fare un tipo particellare appunto, ma non ne ho mai fatti e quindi sono in difficoltà!!!! :?: Qualcuno mi può dare qualche informazione al riguardo? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
D.P.R. N.650 DEL26/10/1972 ART.7 Il tipo particellare è disciplinato dalla suddetta normativa, però bisogna puntualizzare che nel caso in cui la geometria particellare di una p.lla derivata da TF Pregeo è corretta (posizione oggetto del rilievo rispetto ai PF...) ma è errata la sola attribuzione della superficie (REALE perchè erroneamente trascritta o NOMINALE perchè erroneamente calcolata sulla mappa) è sufficiente presentare in Catasto appunto un tipo particellare andando a trascrivere la superficie REALE esatta (che corrisponde comunque a quella calcolata nel precedente tipo...l'Ufficio può sempre verificare) oppure quella NOMINALE dichiarando che era stata erroneamente calcolata. E' necessario compilare modello Ausiliario per la soppressione della vecchia p.lla e acquisizione di una nuova (è una disposizione catastale che risale all'inizio della Conservazione meccanografica del Catasto: ogni volta che varia una qualnque delle caratteristiche di una p.lla >>superficie, qualità
|
|
|
|

laudani
Gionata, ciao ... occorre ricordare che il TF va firmato da tutti i confinanti coinvolti nella particella.
|
|
|
|

marcusweit
"it9gvo" ha scritto: D.P.R. N.650 DEL26/10/1972 ART.7 Il tipo particellare è disciplinato dalla suddetta normativa, però bisogna puntualizzare che nel caso in cui la geometria particellare di una p.lla derivata da TF Pregeo è corretta (posizione oggetto del rilievo rispetto ai PF...) ma è errata la sola attribuzione della superficie (REALE perchè erroneamente trascritta o NOMINALE perchè erroneamente calcolata sulla mappa) è sufficiente presentare in Catasto appunto un tipo particellare andando a trascrivere la superficie REALE esatta (che corrisponde comunque a quella calcolata nel precedente tipo...l'Ufficio può sempre verificare) oppure quella NOMINALE dichiarando che era stata erroneamente calcolata. Continuo questo post.. Sono nel caso che ho quotato. Ho un tipo di frazionamento che ha ben evidenziato la posizione della dividente e ha calcolato bene le superfici reali, peccato che le ha invertite nelle due derivate. quindi mi ritrovo le particelle con le superfici invertite come errore. Ora , effettuo il tipo particellare, ma mi trovo nel dubbio del database come comporlo, in particolare non sono sicuro di qualce codice utilizzare. Penso che dovrò farlo sull'ausiliario facendo Originaria e Variata. ma come codice quale inserisco??
|
|
|
|

fabio2586
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"laudani" ha scritto: Gionata, ciao ... occorre ricordare che il TF va firmato da tutti i confinanti coinvolti nella particella. perché? --Ciao
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|