Autore |
Risposta |

geomfabiob
geomfabiob
|
"EALFIN" ha scritto: Una terrazza è una parte aperta di una costruzione realizzata sul solaio di una parte di costruzione sottostante la quale può essere chiusa o aperta (in questa seconda ipotesi trattasi di un portico, ecc.). Un balcone è una parte aperta, simile alla terrazza, realizzata a sbalzo rispetto al corpo di fabbrica ovvero rispetto ai locali o porticati ai piani inferiori. Qualora in Catasto sia tutto ora correttamente rappresentato (mappa e planimetrie) la variazione; 1) non necessita di tipo mappale se si realizza un vano su una terrazza esistente (tranne se ricade su un portico riportato in mappa a linea tratteggiata ed in tal caso occorre un tipo mappale riportando in mappa a linea continua la proiezione dell'ampliamento realizzato sul terrazzo); 2) si deve redigere invece un tipo mappale con linee tratteggiate se la realizzazione del vano ricede su un balcone (a sbalzo, quindi privo di costruzione sottostante). Nel caso di "geomfabiob" va fatto un tipo mappale con linee tratteggiate. grazie a tutti per le risposte utili... grazie ealfin per la chiarezza
|
|
|
|

geomfabiob
geomfabiob
|
grazie a tutti per le risposte, alla fine va fatto come dice il tecnico del catasto, mi sono tolto il dubbio.
|
|
|
|

samsung
"anonimo_leccese" ha scritto: ..la mia risposta è stata dettata, oltre che dalla fretta nel leggere il quesito.... ...Ma suppongo che nella planimetria catastale attuale tale veranda, anche se scoperta, c'è già... Geomfabiob fa una domanda che anche se in fututo come talvolta accade cambierà, ed il terrazzo scopriremo essere invece una sala biliardo che si vuol trasformare in giardino pensile, per adesso è ben definita. Continui ad andar di fretta Non c'è già nessuna veranda, neppure è ancora stato presentato il progettino per farla. Esiste un balcone, poggiolo, chiamiamolo come ci pare che verrà chiuso da una struttura leggera, in alluminio penso. Questo configura un volume che prima non c'era. E quindi una differenza tra i due stadi esiste.
|
|
|
|

alex79
|
"Salvatore_B." ha scritto:
a me non risulta che le pensilinee (o i balconi) debbano riportarsi nell' EP. anzi. i contorni dell'EP seguono la logica della sagoma di un TM. Io non mi trovo d'accordo completamente su questa affermazione, perchè secondo me l'EP segue più la scheda catastale, che a sua volta segue il TM. Concordo sul fatto che le pensiline non vengano riportate ma i balconi per norma devono essere rappresentati sull'EP.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"alex79" ha scritto: "Salvatore_B." ha scritto:
a me non risulta che le pensilinee (o i balconi) debbano riportarsi nell' EP. anzi. i contorni dell'EP seguono la logica della sagoma di un TM. Io non mi trovo d'accordo completamente su questa affermazione, perchè secondo me l'EP segue più la scheda catastale, che a sua volta segue il TM. Concordo sul fatto che le pensiline non vengano riportate ma i balconi per norma devono essere rappresentati sull'EP. tutto segue qualcosa che è precedente... lo schema di elaborato planimetrico è quello che lo istituisce con la circolare 2 del 1984 (qui alle pagine 33 e 34) www.laterramisurata.com/file/CIRCOLARE_2... visto che leggo ma i balconi per norma devono essere rappresentati sull'EP. qual è la norma che lo dice? perché nel TM i balconi non si fanno né in linea tratteggiata né in linea continua? mentre nelle planimetrie - che seguono il TM - i balconi si mettono in linea continua?
|
|
|
|

alex79
|
"Salvatore_B." ha scritto:
visto che leggo ma i balconi per norma devono essere rappresentati sull'EP. qual è la norma che lo dice? la norma è la circ. 4/2009 al paragrafo 3.6 dove dice che "L'elaborato planimetrico...deve contenere, sempre a pena di rifiuto, le seguenti indicazioni: per ogni piano, le parti coperte e quelle scoperte; .." Per me il balcone quindi fa parte di quelle parte scoperte e logicamente per il discorso che l'E.P. segue la planimetria è giusto che vengano indicati in quanto anch'essi sono parte integrante dell stessa ed incidono nella rendita. Se guardi i diversi Vademecum fatti da diverse Agenzie, che già ti avevo indicato in altro post, noterai che sono sempre inseriti negli esempi grafici di redazione dell'E.P. in conformità alla circ. 4/2009.
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"alex79" ha scritto: "Salvatore_B." ha scritto:
visto che leggo ma i balconi per norma devono essere rappresentati sull'EP. qual è la norma che lo dice? la norma è la circ. 4/2009 al paragrafo 3.6 dove dice che "L'elaborato planimetrico...deve contenere, sempre a pena di rifiuto, le seguenti indicazioni: per ogni piano, le parti coperte e quelle scoperte; .." Per me il balcone quindi fa parte di quelle parte scoperte e logicamente per il discorso che l'E.P. segue la planimetria è giusto che vengano indicati in quanto anch'essi sono parte integrante dell stessa ed incidono nella rendita. Se guardi i diversi Vademecum fatti da diverse Agenzie, che già ti avevo indicato in altro post, noterai che sono sempre inseriti negli esempi grafici di redazione dell'E.P. in conformità alla circ. 4/2009. ok, ma non sono (tecnicamente) d'accordo (una mia questione personale; per me le parti scoperte sono i terrazzi, anche terrazzi coperti precariamente, non i balconi). operando in questo modo l'EP non segue il TM! come sopra asserito. per me l'EP è quello della circolare 2/1984. personalmente non mi aggradano le interpretazioni dei singoli uffici provinciali, ma "se costretto", e ritengo ragionevole l'imposizione, mi adeguo.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Si fa confusione. Tutto ciò che comprende la sagoma dell'edificio va inserito in mappa e segue delle regole di graficismo diverse da quelle che regolano la rappresentazione dell'EP. Saluti
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"totonno" ha scritto: Si fa confusione. Tutto ciò che comprende la sagoma dell'edificio va inserito in mappa e segue delle regole di graficismo diverse da quelle che regolano la rappresentazione dell'EP. nessuna confusione. l'orientamento pare sia questa diversità di graficismo... che secondo me deriva, tutto ad un tratto, da quel passaggio - per me non chiarito bene dal Ministero - della circolare 4 del 2009. per quanto mi riguarda mai nell'EP ho messo (e mai nessuno li metteva fino al 2009) i balconi e mai li metterò.
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Mi ci metto anch'io, io i terrazzi (aperti o chiusi), i balconi li ho sempre messi nell'E.P., cio' non toglie che non metterli sia sbagliato. Saluti cordiali
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Appunto Stefano, che ne dici di dare una ripassatina alla Cercolare 4/2009 ed a tutti i chiarimenti, che si possono trovare agevolmente qui: www.geolive.org/normativa/circolari/2009... O non serve, tanto facciamo come ci pare? Buona Domenica
|
|
|
|

SIMBA4
|
Gianni Ho ripassato e aime' devo riconfermare la mia precedente risposta, i terrazzi, balconi o altro corpo che contribuiscono alla rendita della u.i. si possono tranquillamentre rappresentare nell'E.P., di certo non sono vietati. Buona notte, Stefano
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Rileggendo la Circolare 2/1984 e successive (Circ. 4/2009), si rileva che l'Elaborato Planimetrico è nato principalmente per identificare ed evidenziare col loro perimetro tutte le U.I. presenti nel fabbricato, nonchè le parti esclusive e comuni, in un grafico a grande scala al fine di facilitare la rappresentazione anche delle porzioni piu' piccole. Nessuna utilità può desumersi dalla rappresentazione dei balconi (non chiusi e coperti) dal momento che, come prescritto dalla normativa, vengono correttamente e chiaramente indicati sulle rispettive planimetrie e che il calcolo delle relative superfici viene rilevato dalle stesse. Mi risulta comunque che taluni Uffici, per libera interpretazione della normativa, consentono (o richiedono) che i balconi vengano rappresentati anche sull'E.P. Buon lavoro.
|
|
|
|

bioffa69
|
Io non li avevo mai messi, fino a quando mi è stato consigliato dal tecnico, in particolare quando qualche anno fa il mio ufficio riteneva che nuovi balconi costruiti a sbalzo sulla proprietà di terzi fossero appunto di proprietà di quest'ultimi, ...fortunatamente dopo mesi di contestazione, l'ufficio si è ricreduto. Sta di fatto che da allora ci è stato consigiato di rappresentarli, cosa che da allora ho sempre fatto. Saluti p.s. ritengo che la confusione creatasi nel post sia dovuto alla domanda iniziale dove si definisce terrazza ciò che in realtà si è dimostrato un balcone, non vedo come le due realà si possano confondere.
|
|
|
|