Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo mappale, si inseriscono le riseghe minime?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo mappale, si inseriscono le riseghe minime?

carlo90

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 15:34

Buongiorno colleghi, la domanda forse sarà banale ma sto redigendo un tipo mappale per inserire correttamente un fabbricato in mappa.

Questo fabbricato di dimensioni 45x35m ha diverse riseghe (rientranze nella muratura di circa 30 cm lunghe 3/4 metri) e mi stavo chiedendo se era necessario inserirle in mappa o se si poteva "tirare dritto".

Il dubbio mi è venuto perché suddetto fabbricato ha un lato sul confine e se andassi a disegnare esattamente le riseghe salterebbero fuori delle micro porzioni di "cortile" che graficamente su una scala 1:1500 sarebbero solo una macchia.

Esiste una circolare o qualche normativa che tratta questo argomento specificando se esistono delle "tolleranze" di precisione?

Grazie a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 17:53

Meno di un anno fa per un tipo mappale modesta entità (era un ex F.R. introdotto in mappa con modello 26) uno dei corpi di fabbrica confinava con altra particella a diverso possesso.

Proprio a confine esisteva una risega nel suddetto corpo di fabbrica larga 35 cm. e lunga 3,70 m.

In sostanza dopo la presentazione ed introduzione del modello 26 che aveva ridefinito il lotto "fabbricato rurale" in mappa il proprietario decise di donare alla figlia, negli anni '90, tutta l'area adiacente alla particella fabbricato rurale.

Vi è da dire che il tecnico di allora che firmò l'elaborato grafico inserì nei grafici detta risega ma il Catasto "tirò dritto" quando introdusse il modello 26.

Poiché al momento dell'atto il confine era dritto in mappa per mancanza di detta risega priva di edificazione (in pratica avrebbero dovuto rettificare il tutto prima della stipula) non avrei certo potuto far rettificare la linea di confine visto che i possessori al momento del mio tipo mappale erano diversi.

Quindi ho demolito il fabbricato ricadente in detta risega ed ho costituito una corte esclusiva (accessibile solo calandosi dal tetto) dell'unica unità abitativa (le altre erano di categoria C/2 e C/6) presente nel lotto.

Nel 2017 ho avuto un caso di tipo mappale per ampliamento di uno dei corpi di fabbrica ed ho notato che un altro corpo di fabbrica (era un opificio per cui ho dovuto ripresentare anche la planimetria del suddetto) inceve che rettangolare aveva in pratica uno sperone di muro sporgente (da terra fino alla copertura) delle dimensioni circa 30 cm. x 40 cm. (per intenderci è come se al perimetro rettangolare del fabbricato fosse stato aggiunto ad uno spigolo un pilastro di cm. 30 x cm. 40 di cui uno dei lati di 40 cm. altro non era che il prolungamento di una parete già in mappa).

Ebbene ho sistemato in mappa anche detto sperone (anche perché il fabbricato non era perfettamente posizionato nel lotto per cui ho rimesso tutto a posto aggiungendo anche lo sperone).

In tutti gli altri casi a me capitati ho seguito perfettamente il perimetro dei manufatti ovvero in almeno un caso (sempre nel 2017) ho riportato in mappa anche la sagoma dei pilastri, aderenti ai muri, che sorreggevano i balconi costruiti in un secondo momento rispetto alla costruzione del fabbricato.

Circa la normativa in materia ti chiedo una cosa: in planimetria di accatastamento dette riseghe esistono?

Perchè se in planimetria esistono e in mappa no non sarebbe tanto normale non riportare in mappa dette riseghe.

Se nella planimetria non esistono riseghe (ovvero si è "tirato dritto") quanto meno dai confronti fra mappa e planimetria non vi sono discordanze.

Il problema, nel caso di cui appena sopra precisato, potrebbe invece sorgere in merito alla superficie catastale, a meno che il muro dall'interno fino alla risega più interna fosse largo minimo 50 cm. ed in tal caso la superficie catastale sarebbe identica con o senza risega.

carlo90

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 18:07

Wow, ti ringrazio per la lunga risposta.

Per rispondere alla tua domanda le planimetrie catastali le devo rifare exnovo per l'intero fabbricato e nelle planimetrie che ho già preparato le riseghe le ho ovviamente indicate, quindi a questo punto mi sa che le indicherò, anche se "viene brutto" in mappa è sicuramente un lavoro corretto e preciso.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 18:08

Salve

circolare 2/88 tolleranze fra misure reali misurate in sede di collaudo o anche non collaudo.

Devi rientrare in quelle tolleranze altrimenti il tipo mappale è contestabile.

cordiali saluti

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 19:00

"carlo90" ha scritto:
Wow, ti ringrazio per la lunga risposta.

Per rispondere alla tua domanda le planimetrie catastali le devo rifare exnovo per l'intero fabbricato e nelle planimetrie che ho già preparato le riseghe le ho ovviamente indicate, quindi a questo punto mi sa che le indicherò, anche se "viene brutto" in mappa è sicuramente un lavoro corretto e preciso.

Ti dirò di più:

- nel mio caso di accatastamento fabbricato rurale del 2018 nella planimetria della corte in scala 1:500 (in pratica le corti erano 3 di cui una grande e due piccole fra le quali quella oggetto di demolizione e creazione piccola risega) il primo tecnico esaminatore mi bocciò il Docfa scrivendo: dove si trovano il sub 2 e il sub 3?? (visto che ad ogni corte avevo dato un numero diverso).

Ripresentai il Docfa, allegai una copia della planimetria anche come allegato al Docfa, con tanto di relazione; nella suddetta planimetria (esatta fotocopia di quella di accatastamento) con relazione, avevo cerchiato la posizione delle due piccole corti quasi invisibili (in pratica avevo indicato in rosso dove si trovavano le due corti larghe da un minimo di 35 cm. ,la prima corte, ad un massimo di 73 cm. , la seconda corte). Docfa approvato al secondo tentativo.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 20:24

Carlo90, alla sommità del fabbricato c'è una pensilina che và dritta e "copre" dall'alto quei vuoti, in quel caso se vai dritto, puoi sempre dire che trattasi dell'ingombro totale compreso pensilina.

samsung

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 22:42

"carlo90" ha scritto:
Il dubbio mi è venuto perché suddetto fabbricato ha un lato sul confine e se andassi a disegnare esattamente le riseghe salterebbero fuori delle micro porzioni di "cortile" che graficamente su una scala 1:1500 sarebbero solo una macchia.

Non capisco il dubbio.

Tu fai il rilievo con ogni risega presente. Il tuo libretto delle misure e la grafica del tuo fabbricato sarà corretta. Se poi al 2000 questi particolari non saranno apprezzabili chissenefrega.

Si capisce abbastanza bene che se ometti queste rientranze stai rappresentando un fabbricato diverso da quello realmente esistente.

samsung

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2019 alle ore 22:45

"anonimo_leccese" ha scritto:
Carlo90, alla sommità del fabbricato c'è una pensilina che và dritta e "copre" dall'alto quei vuoti, in quel caso se vai dritto, puoi sempre dire che trattasi dell'ingombro totale compreso pensilina.

Sarebbe sempre un TM sbagliato. Gli errori si possono sempre fare, ma non capisco perchè sbagliare apposta.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie