Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo Mappale Particella "Partita 1"
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo Mappale Particella "Partita 1"

Altair

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2020 alle ore 00:08

Salve a tutti, MI ritrovo una particella 282 Censita in Partita 1 senza intestazione, con nessuna correlazione al Catasto Fabbricati. La particella in oggetto in mappa è priva di campitura. Dalle mie ricerche sono riuscito a trovare una nota di trascrizione che ne dimostra la titolarità da parte della ditta a cui la devo intestare. Ora ho ricevuto informazioni discordandi da parte dell'ADT su come procedere.

Nella prima soluzione mi era stato proposto di fare una conferma di mappa indicando in relazione tecnica gli estremi dell'atto ecc ecc . ed allegare quest'ultimo, e poi procedere normalmente al docfa. Ma questa strada credo non sia perseguibile in quanto mi pare non sia possibbile fare una conferma da un mappale originario con qualità 282.

Seconda soluzione TM per nuova costruzuione senza misure richiedendo EDM, inserendo i dati in relazione tecnica e proposta di aggiornamento aggiungendo la campitura e mantenendo lo stesso numero, procedendo poi al docfa .

Quale secondo voi sarebbe la procedura corretta ? Credo che in questo cosa sia obbligatorio redogere un TM, altri mi dicono che in una circolare che non ricordo sia possibbile farlo solo con il docfa ... ma con quali estremi nel campo TM ?

In attesa di un vostro commento ... i miei saluti a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

3L

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2020 alle ore 10:23

Una volta verificato che l'immobile sia a partita 1 sin dall'impianto, dovrebbe essere risolvibile con il solo DOCFA (per esperienza diretta caso del 2017). Richiamare, sia nella relazione che nelle "integrazioni del professionista", le disposizioni della Circolare 23646/2013 - Allegato Tecnico - punto 3.2.

Occorre produrre copia del titolo che dimostri la correttezza della ditta cui si vuole intestare.

Per il T.M. ho risolto con numero fittizio 999999-31/12/1920 (epoca dell'impianto).

Altair

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2020 alle ore 13:39

Il problema è che la particella di trova all'urbano ma non è campita, con il solo docfa non credo si risolva la cosa.

3L

0 -  0 - Inviato: 16 Giugno 2020 alle ore 19:32

La soluzione da me indicata sopra, cogliendo la parte finale dell'esposizione dove si richiama anche la presenza di una circolare, presupponeva:

a) Che la sagoma del fabbricato oggetto di dichiarazione docfa fosse correttamente riportata sul foglio di mappa (visto che si ipotizzava anche TM per conferma).

Se così non è, chiaramente, l'Ufficio richiede sempre di aggiornare prima la mappa.

E se non vi è campitura sulla parte edificata non credo si possa parlare di "conferma di mappa".

b) Che la rappresentazione in mappa risalisse all'impianto del Catasto Terreni, verificabile dai fogli di mappa originari. Se è così si può chiedere all'Ufficio di rettificare l'attuale foglio wegis secondo le indicazioni del foglio di impianto. Altrimenti dovrebbe significare che vi è stato un T.M. di aggiornamento del quale occorrerebbe rintracciare gli estremi (visure/ricerche storiche).

Non mi è chiaro cosa si intende per "La particella in oggetto in mappa è priva di campitura". Trattasi di particella interamente edificata e non campita? O si intendeva dire che la porzione di particella edificata non risulta campita?

laudani

0 -  0 - Inviato: 17 Giugno 2020 alle ore 07:34

Con procedura Pregeo: censuario: O, V.
Richiedere l'estratto EMP. Nel modulo proposta di aggiornamento premere il pulsante "modifica estratto" introdurre la campitura e terminare. Ovviamente senza misure. S.E.&O.

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 19 Giugno 2020 alle ore 21:24

Nei casi particelle censite come Enti Urbani e nei casi in cui non si trovano corrispondenze al C.F. (fare dei controlli accurati perché una volta mi è capitato che le unità ivi ricadenti risultavano regolarmente accatastate ma avevano un numero di particella differente) i casi sono due:

- se non occorre variare la geometria non deve essere presentato il tipo mappale ma direttamente il Docfa; in tal caso se non si posseggono titoli originari di acquisto si intesta il tutto ai dichiaranti e si aggiunge come altra specificazione del diritto "DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO"; se si posseggono titoli originari di acquisto basata allegarli al Docfa e quindi si intesta il tutto ai legittimi possessori;

- se occorre variare la geometria ovvero inserire le campiture del fabbricato occorre necessariamente presentare un tipo mappale il quale deve essere redatto, a seconda del caso ricorrente, né più né meno come un normale tipo mappale che presenta già unità censite al C.F.; in Pregeo spiegare la situazione ovvero gli estremi del titolo di provenienza (io allegherei una copia) e di conseguenza si redige il Docfa intestandolo ai possessori legittimi.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie