Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TIPO MAPPALE FABBRICATO FANTASMA
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TIPO MAPPALE FABBRICATO FANTASMA

mike69
GeoGRANATO

Iscritto il:
06 Febbraio 2006

Messaggi:
36

Località
LETINO (CE)

 0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2017 alle ore 15:48

Salve gentili colleghi, voglio esporvi questo quesito in quanto non riesco a trovare una soluzione.

Devo presentare un tipo mappale relativo ad una particella dove insiste un fabbricato dichiarato fantasma ma regolarmente censito.

Al C. T. la particella è identificata con il n. 5054, al CEU è stata attribuita d'ufficio la particella 5197 sub 1, il fabbricato è regolarmente accatastato con la particella 209 CEU.

Ho preparato un tm sopprimendo la part. 5054 è attribuendo la particella 5197 come prevede il dl 78/2010, mi è stato respinto con la dicitura: "La particella terreni 5197 è diversa da quella correlata ai fabbricatati".

Ho ripreparato il tm sopprimendo la part. 5054, e ho creato nuava particella AAA, mi è stato respinto con la dicitura: "La particella terreni 5054 è soggetta a rendita presunta: deve costituire almeno una particella definitiva".

Ho ripreparato il tm sopprimendo la part. 5054, e ho creato nuava particella 209, come risulta identificato al CEU, mi è stato respinto con la dicitura: ""La particella terreni 209 è diversa da quella correlata ai fabbricatati".

Secondo voi come bisogna fare????

Grazie a tutti e buon lavoro.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2017 alle ore 00:08

Prima di tutto quando dici che il fabbricato al C.F. è regolarmente censito come 209 penso che ti riferisci ad una porzione di fabbricato diversa da quella interessata dalla rendita presunta oppure alla stessa porzione ma regolarmente censita solo in parte. Comunque penso che dovrebbe essere il Catasto, dietro istanza, a variare da 209 ad un subalterno libero della particella 5197 (sub 2 ad esempio visto che la sub 1 è già censita in via presunta). Dopo di che fai il tipo mappale variando da 5054 a 5197 (visto che è già prenotata al C.T.). Quindi costituisci la porzione definitiva con rendita presunta 5197 (sub 1) oppure sopprimi anche l'unità esistente e costituisci un'unica unità 5197 (con relativo sub) nel solo caso di unica unità costituita da porzione regolarmente censita e porzione con rendita presunta. Diversamente non saprei. Tieni presente che non puoi fare una variazione per modifica di identificativo perchè al C.T. non esiste alcun ente urbano. Tieni inoltre presente che l'attribuzione di unica particella fra mappa al C.T. e unità ivi ricadenti del C.F. spettava al Catasto. Quindi riepilogando devi fare un'istanza al Catasto, allegando una mappa con indicazione grafica della parte regolarmente censita e della parte oggetto di rendita presunta, costringendo il Catasto a variare il mappale del C.F. da 209 a 5197 (sub 2).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie