Forum
Autore |
tipo mappale ex ciascuno per i propri diritti |

mapo55
|
Sò bene che vi sono diversi post in merito, ma similari al mio caso. Caio possiede in maniera pacifica ed ultraventennale un terreno costituito da cinque particelle intere più una in parte. Le ditte sono tutte disomogenee, avendo una titolarità diversa per particella. La circolare 1/2007 punto 3.4 mi dovrebbe imporre di costituire sei lotti per accatastare sei porzioni di uiu, ma nel mio caso nessun titolare della intestazione catastale ha il possesso di queste porzioni, solo un terzo soggetto che ha invece il possesso di tutto. Presento il tipo (frazionamento di una particella + mappale con formazione unico lotto) con le annotazioni di FM e con le dichiarazioni di rito sul possesso e sulla delega ma chiaramente, in prima battuta, il tipo è stato sospeso "perchè non si possono formare lotti trattandosi di titolarità diverse", Qualcosa mi sfugge ma ritengo che vi possa essere la possibilità di accatastare, con le annotazioni di riserva sia ai terreni che ai fabbricati, un'unico lotto con un'unico fabbricato. Qualche suggerimento? p.s. Il possesso è accertato, ho agito con scrupolo deontologico cercando atti e possibili eredi degli intestatari catastali, l'accatastamento occorre per invio lettera fabbricato nascosto.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

lupal
Zerby
"mapo55" ha scritto: Sò bene che vi sono diversi post in merito, ma similari al mio caso. Caio possiede in maniera pacifica ed ultraventennale un terreno costituito da cinque particelle intere più una in parte. Le ditte sono tutte disomogenee, avendo una titolarità diversa per particella. La circolare 1/2007 punto 3.4 mi dovrebbe imporre di costituire sei lotti per accatastare sei porzioni di uiu, ma nel mio caso nessun titolare della intestazione catastale ha il possesso di queste porzioni, solo un terzo soggetto che ha invece il possesso di tutto. Presento il tipo (frazionamento di una particella + mappale con formazione unico lotto) con le annotazioni di FM e con le dichiarazioni di rito sul possesso e sulla delega ma chiaramente, in prima battuta, il tipo è stato sospeso "perchè non si possono formare lotti trattandosi di titolarità diverse", Qualcosa mi sfugge ma ritengo che vi possa essere la possibilità di accatastare, con le annotazioni di riserva sia ai terreni che ai fabbricati, un'unico lotto con un'unico fabbricato. Qualche suggerimento? p.s. Il possesso è accertato, ho agito con scrupolo deontologico cercando atti e possibili eredi degli intestatari catastali, l'accatastamento occorre per invio lettera fabbricato nascosto. ------------------------ E' una tipologia che mi capita spesso. Devi fare il Tipo mappale creando tanti lotti da portare "all'urbano" quante sono le ditte su cui il fabbricato é stato edificato. Otterrai pertanto che il fabbricato dovrà essere tagliato anche nella planimetria dell'unità immobiliare che presenti al catasto urbano e lì dichiarerai nelle annotazioni "PORZIONE DI U.I.U. UNITA DI FATTO CON QUELLA DEL FOGLIO XXX PART. YYY SUB ZZZ, RENDITA ATTRIBUITA ALLA PORZIONE DI U.I.U. AI FINI FISCALI" ovviamente ripetendo tutte le particelle che costiuiscono il fabbricato ed indicando nel campo "Eventuale specificazione del diritto" la dicitura : RIS.1 DITTA PRIVA DI TITOLO LEGALE RESO PUBBLICO. Tornando al Tipo mappale dichiarerai in relazione il solo possesso da parte del committente, dichiarerai che il tipo é accompagnato da lettera di incarico ai fini del riconoscimento di proprietà nei modi di legge, e chiederai l'apposizione della riserva 1. Se predisponi il tutto in modalità Pregeo 10, ricorda che non puoi fare, nel modello censuario, il modello Ausiliario per le annotazioni FM in quanto non consentito dalla procedura! Spero di esserti stato utile. Nel corso del tempo, in questi casi, la procedura è cambiata più volte, ma attualmente dovrebbe essere accettata così come te l'ho descritta.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|