L'atto di aggiornamento necessario alla tua operazione è un Tipo di Frazionamento+Tipo Mappale (FM), in quanto alcune particelle derivate rimarrebbero al N.C.T. oltre al frazionamento eventualmente necessario per lo stralcio della corte del fabbricato da inserire.
Circa le particelle da cedere al Comune, vanno trattate come aree urbane (occorre poi un Docfa con categoria F/1), e quindi indicate nel 3SPC, solo se già Enti Urbani (282), per quelle che sono tuttora iscritte nel N.C.T. , basta solo il frazionamento.
Per il modello censuario, dato che trattasi di FM, devi obbligatoriamente trattare sia il 51FTP che il 3SPC, se necessario anche il modello ausiliario.
Quanto ai lotti, per le particelle iscritte in partita 1 o quelle da iscrivere in Partita 1, puoi trattarle sia con i lotti (3SPC) che con il modello ausiliario, è indifferente. I lotti diventano obbligatori solo nel caso che di debba eseguire un Tipo Mappale,ì con semplice stralcio di corte e/o accorpamento di più stralci di particelle diverse ai soli fini di iscrivere in Partita 1 un area edificata, infatti in questo caso sarebbe obbligatorio frazionare ed accorpare con il solo 3SPC (utilizzando quindi i lotti).
Del resto se si presenta un TM mediante presentazione telematica dei documenti, se si compila anche il 51FTP, non viene accettato dal sistema, in quanto il Mappale non prevede l'utilizzo del 51FTP.
E' vero che se si consegna allo sportello, molti Uffici lo prendono senza problemi.
Spero di non averti complicato le idee.
Cordialmente