| Autore |
Risposta |

geponte
|
ciao, vorrei aiutarti, ma non capisco il problema. Cosa è indicato esattamente in visura? e cosa hai riportato nella stesura del Tm? Se puoi spiegare meglio il problema ti aiuto volentieri
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Fai un foglio di osservazione per la correzione del titolo di proprietà prima di presentare il TM. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocort
|
 Ciao a me questo caso e capitato, sull'intestazione del TM devi mettere Caio, proprietario per 1000/1000 in regime di comunione legale Tizia, in regime di comunione legale Così lo hanno approvato Ciao e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

marcus83
|
ciao geocort, non capisco in quale momento devo inserirlo, nella predisposizione dell'atto di aggiornamento? o prima? grazie mille
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
se nell'intestazione in visura compare solo il marito non c'è motivo di inserire nel tipo mappale anche la moglie. Probabilmente all'atto era presente solo lui quindi la voltura eseguita solo a suo nome con quella dicitura è corretta. Intesta il tipo mappale come da visura e di conseguenza anche il docfa. La moglie in questo caso non figurerà ma ciò non pregiudica comunque i suoi diritti sull'immobile. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

marcus83
|
ciao numero, il tipo mappale mi è stato sospeso perchè c'era questo problema, in visura risultava proprità 1000/1000 in comunione legale dei beni, cosa che io non ho specificato nella compilazione del TM
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Non so se capisco bene il problema ma nel tipo mappale se la ditta è allineata (quindi nel nostro caso) non devi specificare nessun possesso, semplicemente inserisci nome, cognome, data e luogo di nascita e codice fiscale del possessore. Specifichi poi che la ditta coincide con quella in atti e confermi il tutto. Se vuoi essere pignolo scrivi in relazione che l'intestazione deriva da atto di trasferimento nel quale compariva solo il marito (se effettivamente è così). saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

marcus83
|
e quello che ho fatto, ma scrivere proprietario 1000/1000 con scrivere proprietario 1000/1000 in comunione legale dei beni cambia
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rani
è come dice numero, devi compilare il tipo mappale senza specificare nessun titolo di proprietà... nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale. poi conferma la ditta catastale. Il problema si presenta all'urbano quando dovrai procedere per l'accatastamento, perchè quando andrai a scrivere proprietario per 1000/1000 in comunione il programma, giustamente, ti chiederà il secondo nominativo e a questo punto... dovresti correggere la ditta. fai un abella cosa prima di andare aventi controlla bene l'atto di provenienza
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

marcus83
|
ti posso assicurare rani che è quello che ho fatto. ma mi hanno detto che deve comparire la dicitura "proprietario 1000/1000 in comunione legale dei beni" senza costituire l'altra parte che non fa comparire il suo nome da nessuna parte.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pic
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
buonasera a tutti mi permetto di rispondere a questo topic chiarendo quanto segue:la circolare 14 del 27/05/1985 al pragrafo "b" cita :qualora il terreno sia stato acquistato in regime di comunione legale dei beni,come si puo' verificare nell'atto di acquisto,l'immobile deve essere accatastato a nome di entrambi i coniugi,perche per legge il bene e' acquisito anche per il coniuge non presente al rogito. sperando di essere stato utile a chiarire un piccolo problema porgo cordiali saluti a tutti pic
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Il problema è che quando si presenta un atto di aggiornamento, la ditta presente in visura DEVE ESSERE ALLINEATA!!! In questo caso NON LO E'!! Quindi prima si fa correggere (con un foglio di osservazione o con qualsiasi altro tipo di istanbza) la ditta e relativa quota di possesso (e titolo) e poi si presenta il TM con le modalità che ha detto NUMERO, cioè senza indicare le quote di possesso nella predisposizione degli atti di aggiornamento. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rani
devi far correggere la ditta, infatt, proprietario per 1000/1000 in comunione dei beni dovrebbe essere errata; tizio proprietario 1/2 in comunione dei beni caia proprietaria 1/2 in comunione dei beni il titolo di proprietà cosa dice? Cmq il fatto che non ti accettano il tipo mappale perchè non specifichi le quote mi sembra strano. dalle mie parti si controlla solo che la ditta dichiarata, a prescindere le quote di possesso, sia giusta. il resto, e quindi le quote, sono da specificare all'accatastamento.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"rani" ha scritto:
tizio proprietario 1/2 in comunione dei beni caia proprietaria 1/2 in comunione dei beni questa in realtà è un'interpretazione del DOCFA, che non permette di inserire la comunione legale nei termini giusti. Infatti una simile dicitura porterebbe a pensare che tizio e caio siano coniugati con altri due soggetti e che la ditta sia formata quindi da 4 intestati. Il termine stesso "comunione legale" presuppone che entrambi i coniugi siano proprietari dello stesso bene, ma senza specificazione di quote. Al massimo si potrebbe dichiarare che entrambi sono proprietari x 1000/1000 in comunione dei beni, cosa non permessa però dalla procedura. saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|