Forum
Autore |
TAF in coordinate miste Cassini-Soldner e Gauss-Boaga, solo in Toscana ? |

georox
Ciao a tutti, in questi giorni, analizzando una mappa della Provincia di Livorno (Isola d'Elba), ho riscontrato la presenza nell'archivio TAF di PF dalle coordinate miste, vale a dire che, mentre quasi tutti i PF hanno coordinate Cassini-Soldner, ce ne sono alcuni che invece hanno coordinate Gauss-Boaga. L'utente del mio software che mi ha segnalato la cosa dice che questo misto-griglia, non solo è presente, ma andrà addirittura ad intensificarsi perché alcune parti di foglio vanno a finire sugli sviluppi Z, cogis Demanio Marittimo, in coordinate G-B mentre il resto del foglio rimane in C-S. Aggiunge inoltre che, pertanto, ad ogni nuova istituzione di PF su stralci dello sviluppo Z finiranno per avere coordinate G-B. Mi interesserebbe sapere se questa situazione è particolare solo delle Province costiere della Toscana o se si presenta anche in altre Province. Ringrazio fin d'ora quanti vorranno rispondere. Buon 2015, Gianni Rossi
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

anonimo_leccese
Nelle zone costiere salentine son almeno 10 anni che vige tale sistema,... !!!!
|
|
|
|

georox
Ciao anonimo, come va con la musica "anonimo_leccese" ha scritto: Nelle zone costiere salentine son almeno 10 anni che vige tale sistema,... !!!! Sai indicarmi qualche Comune che ha PF misti nei due sistemi? Grazie e Buon 2015. Gianni Rossi
|
|
|
|

SandroM
Credo sia presente in quasi tutte le zone costiere, ovvero dove sono stati sostituiti i fogli di mappa con le mappe del Demanio. Vedi ad esempio : Lignano Sabbiadoro (Udine) Ciao Mi devo correggere, ho verificato nella TAF: ai PPFF del comune di Lignano Sabbiadoro, che ricadono nei fogli di mappa aggiornati con le mappe del Demanio (Sviluppi Z) non sono state modificate le coordinate in Gauss-Boaga, hanno mantenuto le coordinate originarie Cassini-Soldner. Credo che dipenda dal fatto che tutti i punti erano stati fissati prima dell’aggiornamento delle mappe. Probabilmente se viene fissato ora un nuovo PF verra’ inserito nella TAF con le coordinate Guass-Boaga. Cordiali Saluti. Sandro
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
qualche anno fa mi è capitato di lavorare su un foglio costiero del comune di piombino. all'epoca l'ade di livorno aveva istituito doppie monografie dei pf ricadenti a confine, una con la numerazione originale e coordinate gauss-boaga, e una con numerazione aumentata di 70 in coordinate cassini soldner. in questo modo i pf sul confine potevano essere utilizzati sia da un lato che dall'altro. non so se vige ancora questa consuetudine però saluti
|
|
|
|

nik
|
Nel Comune di Pesaro, i fiduciali della zona costiera ricadenti negli sviluppi Z hanno coordinate gauss-boaga per esempio vedi: Pesaro/E foglio 20, 28, 41 esempio: PF13/0200/G479E, PF17/0280/G479E Buon 2015
|
|
|
|

georox
Ciao SandroM, numero e nik, grazie per le informazioni (se dovessero interessarvi i miei software CorrMap e Geocatvi farò un prezzo davvero speciale). Nel frattempo vi auguro un 2015 ricco di soddisfazioni. A presto, Gianni Rossi gianni.rossi@riconfinazioni.it
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|