|
Forum
| Autore |
taf |

Anonymous
Ciao ragazzi Scusate la domanda che forse, per alcuni, potrà sembrare banale, ma a scuola nessuno si è preso la briga di parlar di misurate ecc... si son limitati a dare la solita impiastriciata e per la pratica... salvati. Ho letto, grazie a fiduciali.it, la distanza tra due PF, osservando che la distanza TAF varia dalle distanze misurate, nei vari anni, di quasi venti metri. Perchè? La distanza TAF, non dovrebbe indicare la distanza corretta grazie agli aggiornamenti presentati dai vari tecnici? CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

negrialb
negrialb
|
Perché la TAF spesso non viene aggiornata!!! Qua a MI e PV l'hanno aggiornata per qualche anno e poi hanno smesso di farlo non so per quale motivo. Quindi la distanza tra due PF misurata dalle coordinate presenti in TAF non corrisponde quasi mai all'effettiva distanza misurata in loco, c'è sempre una differenza di qualche decimetro o metro. Però, evidentemente, tra i due PF che hai preso in esame tu c'è qualche cosa che non quadra 20 metri mi sembrano troppi, probabilmente qualcuno ha commesso qualche errore (non ti so dire di che tipo) nell'aggiornare la TAF. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Hai controllato l'attendibilità di quei PF. Se è 50 o 52 vuol dire che più tecnici li hanno rilevati ed hanno ottenuto la stessa misura (+ o -) Se invece trovi 10 o 12 vuol dire che sono coordinate di impianto, cioé in PF non è ancora stato aggiornato da nessun tipo, quindi le coordinate posso essere semplicemente state rilevate addirittura da una Carta Tecnica Regionale in scala 1:10000 con precisione molto scarsa. bye
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Ti riporto una frase chiarificatrice del prof. Luciano Surace: "L'uomo, l'unica cosa che sa fare bene, e' sbagliare. Talvolta, i piu' fortunati, riescono a stimare con sufficiente approssimazione di quanto sbagliano. Tra questi: i bravi topografi." Le distanze desunte dalla TAF sono semplice differenza delle coordinate in essa contenute ed è vero che le coordinate dei pf sono in continua mutazione (le AdT le aggiornano su internet di solito mensilmente) in base ai TT.AA. che i tecnici presentano, ma non subiscono un mutamento netto, il procedimento, informatizzato, tiene conto di ogni atto di aggiornamento: della strumentazione adottata, della presenza di misure sovrabbondanti o meno, degli sqm (scarti quadratici medi)... Le misurate sono le distanze, tra coppie di pf, desunte da ogni T.A. depositato e sono queste il primo riferimento di ogni tecnico che redige un atto di aggiornamento. Ti dico solamente che per distanze > 300 metri, la tolleranza rispetto alle misurate varia dai 45 ai 70 centimetri (a seconda della zona in cui si opera), mentre sulla TAF va da 1,5 a 3,0 metri (a seconda della situazione cartografica, scala di rappresentazione,...). Sono stato molto stringato, ma l'argomento è vasto, il tempo è poco e il lavoro chiama....ricorda solo questo: le coordinate dei pf sono quasi tutte errate. Se sei interessato, puoi leggere la circ. 2/88, l'Istruzione del 1988 e la circ. 5/89 e...ce ne sono altre, ma per l'argomento dovrebbero essere sufficienti.... :wink: CIAO PS cmq 20 metri sono un po' tantini 8O , mi sa che qualcuno ha sbagliato fabbricato!! :P
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Anonymous
Corregettemi se sbaglio... Ma nel sito fiduciali.it, selezionando una copia di PF, e stampando in formato pdf, nella prima riga compare la distanza TAF, poi... nella tabella, i valori riportati sotto la voce "Distanza", non dovrebbero essere le distanze rilevate dagli altri tecnici? Io ho capito così Perchè la distanza che ho rilevato io, coincide con queste ultime. La mia paura è... questo scarto può crearmi rogne? Devo seguire una procedura particolare, magari indicata nelle circolari segnalate?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
Se la tua misura coincide con le misurate dei tecnici non c'è nessun problema, anche se c'è qualche differenza con quella della TAF. Magari fai notare all'ADT che c'è questa grossa diferenza. 8)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Anonymous
la discordanza nella distanza tra differenza di coordinate e la misurata tra due PF è dovuta al fatto che il PF01 oggi usato con il PF02 domani potrebbe essere usato in altro triangolo, con il PF04 e quindi rototraslare in funzione del nuovo triangolo fiduciale per cui le coordinate cambiano, indipendemente dall'attendibilità, la misurata, fine a se stessa non è suscettibile di variazioni. Le coordinate solo per aver idea della posizione del PF. la misurata per avere la certezza della giusta lettura o meno. buon proseguimento
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|