Forum
Autore |
Superfici reali con T.M. modesta entità |

msartorio
Un saluto a tutti i colleghi. Ho provato a cercare nel forum l'informazione che mi serve ma non l'ho trovata. Mi trovo a dover redigere un tipo mappale in modesta entità. Tratto delle particelle con superficie reale in visura. Ora vi chiedo: anche in modesta entità sono obbligato a ricostruire dal vecchio libretto i contorni che hanno originato le s.r. di cui sopra (non essendo questi materializzati in loco)? Oppue posso procedere utilizzando solo i fabbricati esistenti come punti d'appoggio senza calcolare s.r. e dover verificare se sono in tolleranza con quelle in banca dati? Grazie per l'attenzione
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Commodore
"msartorio" ha scritto:
Ora vi chiedo: anche in modesta entità sono obbligato a ricostruire dal vecchio libretto i contorni che hanno originato le s.r. di cui sopra (non essendo questi materializzati in loco)? Grazie per l'attenzione No, scrivi nella relazione che non tutti vertici sono materializzabili, tratta come fosse SN, ciao!
|
|
|
|

AMOSTORTO
salve, attenzione a mio parere non è sempre così, vorrei che commodore avvesse sempre ragione. catasto che vai usanza che trovi. in realtà se hai delle p.lle SR potresti ridefinirle (purtroppo) dal libretto esistente. ma che ti costa farti stampare il libretto nella tua adt e appoggiarti a quei vertici di coordinate note? saluti
|
|
|
|

Commodore
"AMOSTORTO" ha scritto: salve, ...catasto che vai usanza che trovi. saluti Anche questo è vero...  Però non mi pare che ci sia qualche norma o circolare che mi obblighi a rilevare interamente il lotto se in visura la superficie è riportata come reale. Ciao!
|
|
|
|

geo_roma
Però è anche vero che se una p.lla ha l'annotazione Sr, significa che i confini sul posto sono ben definiti ed identificabili e che corrispondono alla mappa, e quindi.....perchè non rilevarli?? Sempre che il tecnico redattore dell'atto non abbia commesso qualche sciocchezza.... Saluti e buon lavoro
|
|
|
|

AMOSTORTO
"Commodore" ha scritto: Però non mi pare che ci sia qualche norma o circolare che mi obblighi a rilevare interamente il lotto se in visura la superficie è riportata come reale. ciao Commodore, Per farsi due risate,rispondendoti in catastese, è vero anche il contrario. Per ragionarci su invece,rispondendo al quesito originario, la possibilità della deroga ai PF era già ammessa in queste situazioni poi ampliate con la 96/T. Siccome è un tm per modesta entità ,io credo che la SR sia giusto riportarla. Perchè? perchè con questo atto di aggiornamento proprio perchè non è necessario ridefinire tutto il lotto originario, ma si va ad aggiornare graficamente una parte che è di "scarsa rilevanza censuaria". Sul come agire poi ripeto,per sarebbe addirittura più semplice utilizzare il libretto elaborato dell'adt, per poi farci il mappaletto saluti.
|
|
|
|

Commodore
"AMOSTORTO" ha scritto: "Commodore" ha scritto: Però non mi pare che ci sia qualche norma o circolare che mi obblighi a rilevare interamente il lotto se in visura la superficie è riportata come reale. ciao Commodore, Per farsi due risate,rispondendoti in catastese, è vero anche il contrario. .... :lol: ... non fa una piega, Ciao!
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Attenzione: mi sembra che in tutti questi discorsi ci sia un errore di fondo: il TM in oggetto non va redatto come "modesta entità" bensì ceme "TM ordinario" con appoggio al tipo di aggiornamento precedente (quello che ha dato SR), indicando le solite due righe 8 con le coordinate desunte dal "tipo approvato" da richiedere all'Ufficio. E non è affatto obbligatorio ricostruire il contorno del lotto, anche se perfettamente materializzato, ma solamente quella parte di confine cui ci si appoggia. Sul mod.31 integrato indicare sempre la natura "SR". Buon lavoro
|
|
|
|

Commodore
"it9gvo" ha scritto: Attenzione: mi sembra che in tutti questi discorsi ci sia un errore di fondo: il TM in oggetto non va redatto come "modesta entità" bensì ceme "TM ordinario" con appoggio al tipo di aggiornamento precedente (quello che ha dato SR), indicando le solite due righe 8 con le coordinate desunte dal "tipo approvato" da richiedere all'Ufficio. E non è affatto obbligatorio ricostruire il contorno del lotto, anche se perfettamente materializzato, ma solamente quella parte di confine cui ci si appoggia. Sul mod.31 integrato indicare sempre la natura "SR". Buon lavoro Hai perfettamente ragione. Volevo farti una domanda: se non tutti i vertici fossero materializzabili, nel modello integrato la particella variata andrà sempre indicata con SR oppure si dovrà riportare come SN? Ciao e grazie!
|
|
|
|
"Commodore" ha scritto: ...se non tutti i vertici fossero materializzabili, nel modello integrato la particella variata andrà sempre indicata con SR oppure si dovrà riportare come SN? Ciao e grazie! Sarà sempre SR, anche quando i vertici non sono materializzati, in quanto comunque materializzabili attraverso il reperimento del libretto 2/88 che ha generato la SR... L'unico modo per far sparire una SR è fondere la particella con una SN Buon lavoro 8)
|
|
|
|

Commodore
|
|
|
|

msartorio
Grazie per gli interventi, in particolare (non me ne vogliano gli altri) a it9gvo che mi sembra abbia centrato il nocciolo della questione. Quindi devo fare un tipo in modalità ordinaria appoggiandomi a 2 punti del vecchio rilievo e indicarli in linea 8 come riportato nella circolare 2/1992, non ricostruire i contorni che hanno originato le superfici reali a suo tempo e confermare l'annotazione SR nel DB censuario.
|
|
|
|

snorky
"msartorio" ha scritto: Grazie per gli interventi, in particolare (non me ne vogliano gli altri) a it9gvo che mi sembra abbia centrato il nocciolo della questione. Quindi devo fare un tipo in modalità ordinaria appoggiandomi a 2 punti del vecchio rilievo e indicarli in linea 8 come riportato nella circolare 2/1992, non ricostruire i contorni che hanno originato le superfici reali a suo tempo e confermare l'annotazione SR nel DB censuario. potete confermare la conclusione dell'utente? la discussione è vecchiotta ma per coerenza d'argomento l'ho ripescata... sono alle prese con l'inserimento di un box di 8mq in modesta entita su particella SR e pregeo 10 pur dando "esito positivo" mi inibisce la procedura... nel modello censuario DEVO SEMPRE scrivere SR? -> in alcumi documenti online leggo questo: "Se non interamente rilevata nel suo contorno → l’atto di aggiornamento registra la superficie con natura SN → l’Ufficio provvede a rettificare la superficie da SN a SR" però non specificano esattamente se il tecnico compilando il modello censuario deve mettere SR o SN ovviamente vi chiedo questo perché l'inserimento nel mio caso è mediante righe 8 desunte da estratto montato con rilievo a cordella (box vicino altro fabbricato già in mappa) vorrei sapere se la procedura non è possibile (intendo righe 8 SENZA appoggio o magari con "appoggio" delle solite righe 8 da precedente libretto) oppure se l'appoggio va fatto comunque e per l'inserimento del fabbricato vanno usate righe 4 e 5 grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|