Mi sto incastrando con una successione! Per testamento olografo una persona ha lasciato la sua casa con fgiardino ai tre fratelli. Ad uno ha lasciato, ad esempio, la zona notte, all'altro il salotto ed una fascia di giardino ed al terzo il resto della casa e del terreno. In Agenzia delle entrate mi consigliano di frazionare la casa ed il giardino per poi fare la successione. In catasto non mi accettano il docfa per il frazionamento dell'immobile in quanto il titolare è deceduto e gli altri non hanno titolo per richiederlo (perchè non è stata presentata la successione). Come posso uscirmene? Grazie.
L'AdT deve accettarti l'atto di aggiornamento. Allega alla pratica una copia del certificato di morte o un'autocertificazione di uno degli eredi (con allegata copia C.I.). Se c'é testamento, il notaio non ha stilato un rogito di accettazione pura e semplice degli eredi? Cmq il fatto che procedano ad una pratica simile indica che gli eredi sono in possesso dell'immobile e che quindi hanno accettato l'eredità divenendo ad ogni effetto proprietari dello stesso (per quote indivise al momento) dal momento del decesso del de cuius.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.