Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / strasa non esistente
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore strasa non esistente

Gameover

Iscritto il:
09 Maggio 2008

Messaggi:
296

Località

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2009 alle ore 12:16

Salve Colleghi, ho una domanda da porvi: Nel centro storico del mio paese o meglio proprio al confine del centro storico, risultano in mappa una serie di fabbricati a schiera con la corte esclusiva posta sul retro. Lungo queste corti, proprio adiacente al confine è riportata, sempre in mappa, una strada che però è senza numero di part.lla ed è collegata a una strada comunale nella parte anteriore. In poche parole, la strada, parte dalla fine di queste case a schiera e arriva dietro le corti a un vecchio mulino (ora inesistente, demolito). Praticamente in passato questa strada veniva usata come passaggio per arrivare a questo mulino. Attualmente sul posto questa strada non c'è più perchè il mulino è stato demolito e ognuno si è recintato il pezzo di terreno. Alcune persone del posto hanno chiesto al comune l'apertura di un nuovo passaggio (con il presupposto che in passato c'era quella attualmente riportata in mappa) per poter attraversare le corti e passare nella parte posteriore delle case per raggiungere un altra strada comunale senza dover fare un percorso più lungo.Il comune ha risposto che è quasi impossibile risalire ai proprietari della vecchia strada riportata in mappa e capire se apparteneva a privati o era ed è demaniale. C'è qualche normativa riguardante ciò? Lo so che non è facile capire la situazione ma se qualcun vuol approfondire posso spedire l'estratto di mappa con l'indicazione della situazione.
Cordiali Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

Iscritto il:
19 Settembre 2006

Messaggi:
3523

Località
trappeto

 0 -  0 - Inviato: 06 Gennaio 2017 alle ore 17:25

ELIMINAZIONE post obsoleto.

Se la strada in oggetto risale all'impianto del Catasto Terreni molto probabilmente la proprietà era dei frontisti nella qualificazione di "strada vicinale con uso pubblico.

Venendo a mancare l'uso pubblico, i frontisti possono accorpare la porzione di stradella competente, che è quello che hanno fatto.

Per la creazione di una nuova strada vicinale occorre instaurare una causa civile...oppure essere d'accordo tutti i proprietari delle p.lle coinvolte e redigendo una scrittura anche privata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie