Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Stralcio d'area errato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Stralcio d'area errato

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2006 alle ore 11:27

Salve a tutti. Mi trovo a dover accatastare un ampliamento > 50% di un fabbricato con una piccola corte (mapp. 101) ricadente interamente all'interno di un mappale immenso (mapp. 100). Fatto il rilievo mi accorgo che la posizione del fabbricato (accatastato nel 1980) è completamente sbagliata (oltre 30 metri).
Mi chiedo ora: è possibile fare con un unico tipo mappale la soppressione del fabbricato nel mappale 101 ed eseguire un nuovo stralcio nella posizione corretta o devo per forza predisporre due tipi mappali?
Grazie a chiunque sappia rispondermi.
Ciao!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2006 alle ore 11:34

se ho capito bene la situazione, farei un unico TM con stralcio, contestualmente demolisci il fabbricato erroneamente posizionato in mappa. Segnala il motivo della "demolizione cartografica" in relazione tecnica.

CIAO

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2006 alle ore 11:49

Grazie mille geobax per la risposta fornita, hai centrato il problema, il mio dubbio è sul fatto che oltre ad una normale rettifica della posizione del fabbricato ho anche una variazione nello stralcio d'area che porta ad una situazione a livello di terreni completamente diversa.
Trattandosi a questo punto di 2 particelle (la 101 e la nuova particella 102) completamente diverse che sia giusto a questo punto trattare la 101 come demolizione totale prevedendo anche il Do.C.Fa. per la variazione e richiedendo poi l'allibramento al catasto terreni?

Ciao!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geobax

(GURU)

Iscritto il:
17 Maggio 2005

Messaggi:
2196

Località
Biella

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2006 alle ore 12:01

la sagoma del fabbricato sulla ex p.lla 101 (ammettiamo per comodità che diventi 102 CT=CF) sarà cmq variata per la presenza di un'area di pertinenza differente, allora:
- se l'area è esclusiva, dovrai rifare la planimetria dell'u.i. per aggiornare la situazione al C.F. e eventualmente rettificare l'id. per gli altri subb. (se ce ne sono);
- se l'area è comune, allora dovrai presentare l'EP variato e i docfa di rettifica id per gli altri subb.

Quanto sopra supponendo che sia oggetto di correzione la posizione del fabbricato e non anche la sua sagoma, in quest'ultimo caso, dovrai cmq ripresentare le planimetrie dell'immobile oggetto di aggiornamento.

Cmq la p.lla 101 la tratti per demolizione totale, precisando in relazione che tale demolizione è da intendersi meramente cartografica, ai fini della rettifica della mappa.

Spero di aver centrato il problema...CIAO

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Trevisan

Iscritto il:
09 Marzo 2005

Messaggi:
646

Località

 0 -  0 - Inviato: 02 Marzo 2006 alle ore 12:12

Centrato in pieno. Grazie per la conferma della procedura.
Ciao!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie