Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Stazioni isolate
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Stazioni isolate

Maddalena

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2006 alle ore 15:22

Chiedo cortesemente aiuto: devo rilevare con strumento, un fabbricato in alta montagna e in mezzo ad un fitto bosco. Per battere vertici della particella, che risultano ben materializzati sul posto, bisogna lanciare stazioni isolate e per di più da altre stazioni isolate e ciò non si può fare altrimenti l'AdT non accetta il libretto.... Ma se non ho alternative, come posso fare?
Grazie.
Maddalena

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geom71

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2006 alle ore 16:14

Hum,non credo esistano deroghe per casi particolari,ma forse è possibile in alta montagna.Il fatto è che il lanciare un'altra stazione da una già slegata dalla poligonale (cioè un 2°vertice isolato)non solo non è possibile dalla normativa catastale,ma è già una procedura che abbassa la precisione della poligonale stessa,insomma è una "cosa sporca" (passatemi il termine)già topograficamente parlando,non un "invenzione del catatsto"(anche qui passatemi il termine).
Quindi potresti ,se il sito te lo permette,lanciare diversi vertici isolati ma dalla stessa stazione legata alla poligonale,oppure una volta lanciati i vertici isolati uno dopo l'altro rifare il cammino a ritroso per ritornare alla stazione di partenza in modo da rilegarli alla poligonale...anche se è un lavoraccio!

geommacri

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2006 alle ore 16:34

Io personalmente ribatterei dalle stazioni dei punti in comune ad altre stazioni,potresti anche istituire nuovi Punti Fiduciali se soddisfano i requisiti richiesti dalla circolare.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Novembre 2006 alle ore 17:29

Maddalena, non sei messa bene, io mi sono trovato nella tua stessa condizione rilevando nel pieno centro storico in vicoli di larghezza da 2.20 a 2.90 ( non avevo nemmeno la possibilità di usare il gps) quindi ho usato i tre cavalletti con basetta che avevo a disposizione - e sono partito dalla s100 dalla quale ho letto due PF e la 200, dalla 200 ho letto la 100, la 300, quindi dalla 300 ho letto la 200, la 400 ed un punto in comune con la 400 che ho chiamato 201 ed utilizzato come PA, quindi dalla 400 ho letto la 300, la 500 ed il punto in comune 201 (PA) e così di seguito fino alla 1200 dalla quale ho potuto leggere il 4° PF, però nel mezzo del via vai ha stazionato in un punto dal quale ho letto il 2° PF. immagina la fatica.... e la sorpresa e la soddisfazione quando ho elaborato il tutto ed ho avuto ellissi perfetti..... quasi cerchi e scarti millimetrici e immagina la rabbia quando ho scoperto che qualche collega aveva risolto il tutto, rivolgendosi a qualche disonesto collega catastale che aveva provveduto a rilevare a tavolino.
Ti dirò che non posso provarlo materialmente, però ho provveduto a metterlo in relazione tecnica, senza far rilevare i nomi, ma le enormi differenze ( oltre 4 metri ) fra le mutue distanze quelle rilevate e quelle ricavate............ chissà come?....
Chi vivrà vedrà......
cerca di immaginare anche che qualcuno sghignazzerà dicendo che sono un co******, scusa l'uso del termine, se mi consenti ...... ora è di moda...

ripensandoci, credo invece che sei messa bene, farai una bellissima passeggiata nei boschi, passeggiata che sarà adeguatamente pagata, però stai attenta sennò ti dicono che sei una evasora...

cordialità e simpatia

Maddalena

0 -  0 - Inviato: 15 Novembre 2006 alle ore 10:26

"geoalfa" ha scritto:
Maddalena, non sei messa bene, io mi sono trovato nella tua stessa condizione rilevando nel pieno centro storico in vicoli di larghezza da 2.20 a 2.90 ( non avevo nemmeno la possibilità di usare il gps) quindi ho usato i tre cavalletti con basetta che avevo a disposizione - e sono partito dalla s100 dalla quale ho letto due PF e la 200, dalla 200 ho letto la 100, la 300, quindi dalla 300 ho letto la 200, la 400 ed un punto in comune con la 400 che ho chiamato 201 ed utilizzato come PA, quindi dalla 400 ho letto la 300, la 500 ed il punto in comune 201 (PA) e così di seguito fino alla 1200 dalla quale ho potuto leggere il 4° PF, però nel mezzo del via vai ha stazionato in un punto dal quale ho letto il 2° PF. immagina la fatica.... e la sorpresa e la soddisfazione quando ho elaborato il tutto ed ho avuto ellissi perfetti..... quasi cerchi e scarti millimetrici e immagina la rabbia quando ho scoperto che qualche collega aveva risolto il tutto, rivolgendosi a qualche disonesto collega catastale che aveva provveduto a rilevare a tavolino.
Ti dirò che non posso provarlo materialmente, però ho provveduto a metterlo in relazione tecnica, senza far rilevare i nomi, ma le enormi differenze ( oltre 4 metri ) fra le mutue distanze quelle rilevate e quelle ricavate............ chissà come?....
Chi vivrà vedrà......
cerca di immaginare anche che qualcuno sghignazzerà dicendo che sono un co******, scusa l'uso del termine, se mi consenti ...... ora è di moda...

ripensandoci, credo invece che sei messa bene, farai una bellissima passeggiata nei boschi, passeggiata che sarà adeguatamente pagata, però stai attenta sennò ti dicono che sei una evasora...

cordialità e simpatia

Alla fine opterò per lanciare una stazione isolata per la sola definizione dell'oggetto del rilievo. Non riesco a rilevare il contorno della pc. se non lanciando una st. isolata da una isolata, che non si può. Mi piacerebbe la passeggiata nel bosco, ma non c'è nemmeno una stradicciola segnata ma solo alberi e tanta pendenza... L'unico accesso al fabbricato da inserire è la stradina da cui lancio la st. isolata, che termina sul fabbricato...poi il nulla...
Grazie mille per i suggerimenti...sta volta è proprio dura...
Maddalena

wolfman69

0 -  0 - Inviato: 16 Novembre 2006 alle ore 10:30

e se un tuo collega munito di gps di fornisse delle "statiche" su punti strategici e usassi quelli per compensare e irrigidire la poliganale ed eventuali stazini "sciolte"?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie