Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Stazione GPS fuori triangolo - Normativa?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Stazione GPS fuori triangolo - Normativa?

studiotopo
Ing. Oliveri

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2009 alle ore 10:38

Salve a tutti.

Mi hanno sospeso un tipo, perchè la stazione GPS 100 è fuori trialgolo fiduciale superiore al 30 %.

Premetto, che ho una stazione GPS fissa sul tetto e tutti i PF in zona dove opero sono riferiti alla mia stazione GPS fissa.

Precedentemente mi hanno approvato circa 10 tipi con la stazione GPS fuori trialgolo fiduciale oltre il 30 %.

Ho letto da qualche parte (adesso non ricordo, escluso la guida operativa di PREGEO), che la stazione GPS può stare fuori dal trinagolo fiduciale entro i 5 km, senza inserire i valori della matrice di varianza-covarianza.

Volevo chiedere cortesemente, se esiste una circolare o altro in merito a tale sistuazione, in quanto, il tecnico dell'AGT mi chiede un riferimento normativo.

Grazie anticipatamente.

By Studiotopo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Il_Nobile

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2009 alle ore 12:05

AZZ!! A me sospero il primo tipo GPS per stesso motivo nel lontano 2003!!
Ricordi bene, e la circolare è quella che ha introdotto il pregeo con rilievo satellitar, Io feci domanda ad un respondabile dell AdT generale e m risero in faccia e davani a e chiamò il responsabile PreGeo della "mia" agenzia e cazziò pure!!! Ora metto base fissa nei 5 Km.
Trovi il tutto nella documetazione pdf allegata al pregeo8

P.s. Altro giorno sospeso un tipo per valori anomali delle matrici!! Rispensatato il tipo con allegata documentazione

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2009 alle ore 12:38

caso credo già discusso.

comunque:

- già l'istruzione per il rilievo catastale di aggiornamento del 1988 tratta negli esempi un caso simile. Praticamente devi rilevare altri PF in modo da racchiudere anche la stazione fissa in un suo triangolo fiduciale.
- altra soluzione prevista da pregeo consiste nell'attribuire ad uno dei punti di dettaglio la valenza di punto emanatore delle osservazioni trasformando quindi la stazione fissa in punto battuto (praticamente inverti i vettori)
- infine puoi usare una delle molte utility che permettono la trasformazione di un rilievo gps riferito a stazioni fisse o reti di stazioini fisse in un rilievo locale come se fosse stato eseguito con la stazione master nelle vicinanze.

saluti

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2009 alle ore 17:13

"studiotopo" ha scritto:
Salve a tutti.

Mi hanno sospeso un tipo, perchè la stazione GPS 100 è fuori trialgolo fiduciale superiore al 30 %.

Premetto, che ho una stazione GPS fissa sul tetto e tutti i PF in zona dove opero sono riferiti alla mia stazione GPS fissa.

Precedentemente mi hanno approvato circa 10 tipi con la stazione GPS fuori trialgolo fiduciale oltre il 30 %.

Ho letto da qualche parte (adesso non ricordo, escluso la guida operativa di PREGEO), che la stazione GPS può stare fuori dal trinagolo fiduciale entro i 5 km, senza inserire i valori della matrice di varianza-covarianza.

Volevo chiedere cortesemente, se esiste una circolare o altro in merito a tale sistuazione, in quanto, il tecnico dell'AGT mi chiede un riferimento normativo.

Grazie anticipatamente.

By Studiotopo

Permettimi di considerare "inquietante" l'ultima frase e di meditare sulla preparazione di "alcuni tecnici dell'AGT", mantenendo per me le considerazioni sulla loro preparazione per non suscitare risentimenti appena sopiti in discussioni recenti.
Tuttavia, occorre richiamare anche te: la prossima volta cerca di essere preparato meglio, interloquendo senza indugio col funzionario. Mi permetto di ricordarti che l'interesse primario dev'essere quello del tuo Cliente (che ha il diritto di non patire ritardi nell'evasione dell'incarico professionale) e che non è corretto sperare che qualcuno, qui dentro, cerchi per te quello che vuoi porgendoti ... come si dice dalle mie parti ... l'ovetto già pulito (vuoi il cocco munnato e bbuono?)

Non volermene

studiotopo
Ing. Oliveri

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2009 alle ore 19:45

Ho parlato con il tecnico dell'AGT che mi ha sospeso il tipo, dicendo di guardare la guida operativa di PREGEO 8.

Subito dopo il tipo è stato approvato.

Grazie per la cortese collaborazione.

by Studiotopo

"studiotopo" ha scritto:
Salve a tutti.

Grazie anticipatamente.

By Studiotopo

marcoPN

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2009 alle ore 07:42

o scrivi VRS nel campo descrizione del punto 100

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2009 alle ore 08:55

"studiotopo" ha scritto:
Ho parlato con il tecnico dell'AGT che mi ha sospeso il tipo, dicendo di guardare la guida operativa di PREGEO 8.

Subito dopo il tipo è stato approvato.

Grazie per la cortese collaborazione.

by Studiotopo

"studiotopo" ha scritto:
Salve a tutti.

Grazie anticipatamente.

By Studiotopo

E qui volevo arrivare: c'era proprio bisogno che te lo dicesse lui? Non volermene, però quando leggo (e vedo) che ve ne tornate a casa senza la pratica approvata per non aver saputo immediatamente contrastare posizioni palesemente ingiuste ed ingiustificate da parte di funzionari a tutt'altro interessati, mi girano i cabasisi.
Quando si ha ragione, quando le cose sono state fatte bene, si discute e ci si confonta, ma alla fine la pratica deve essere approvata anche a costo di farsi qualche nemico, nell'interesse del Cliente. Le Circolari ecc. regolano tutto, la loro conoscenza è la base di lavoro per noi e per l'Ufficio, senza personalizzare e senza interpetrare.

Ciao

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2009 alle ore 10:29

"marcoPN" ha scritto:
o scrivi VRS nel campo descrizione del punto 100

e così, a occhio, non risolvi niente se 100 non è dentro al triangolo fiduciale.

VRS lo puoi scrivere su un qualunque punto rilevato con il gps, basta che sia dentro il triangolo, in questo caso la master vera (100) viene vista, in elaborazione, come punto di "dettaglio" e non come punto generatore ed allora gli scarti e tutto il resto vanno a posto.

E' tutto scritto sulla istruzione per l'altimetria ed il gps e sulla guida di pregeo.

Comunque, per me, finchè nelle elaborazioni ci sono punti con sqm >10cm sulle coordinate, tranne pochi casi, c'è qualcosa che non va e che deve essere approfondito.

--Ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie