Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Secondo originale-TIPO MAPPALE (normativa e da qua...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Secondo originale-TIPO MAPPALE (normativa e da quando ?)

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2016 alle ore 18:21

Premesso che la restituzione del "SECONDO ORIGINALE" è prevista solo per i Tipi di Frazionamento e/o tipi misti (Frazionamento + Mappale) come precisato alla seconda pagina della Lettera Circolare 40417/A21 del 22/05/2007 che recita testualmente:

Tale possibilità rende quindi completa la dotazione fornita ai professionisti tecnici ai quali, in ambito di PREGEO Telematico, viene restituito anche il secondo originale dei tipi di frazionamento.

digilander.libero.it/telematiko/download...




La scorsa settimana ho inviato un semplice TIPO MAPPALE per una nuova costruzione (senza frazionamento del lotto originario e/o stralcio di corte), nella giornata di ieri aprendo SISTER vedo che l'Ufficio mi ha restituito il secondo originale (vedere foto allegata)





Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://i66.tinypic.com/5b3djo.jpg...

gentilmente mi sapresete spiegare il perchè e/o se la stessa anomalia è capitata anche a voi?



non è che nel frattempo la "normativa" è cambiata e mi sfugge qualcosa?



non è che l'Ufficio abbia preso "Fischi per Fiaschi"......?

nel senso che stando alla Circolare n. 2/2006 al punto n.9 (Attestato di approvazione) c'è scritto:

L’attestato viene rilasciato al tecnico redattore unitamente alla seconda copia dell’atto di aggiornamento e contiene, sulla base degli esiti delle elaborazioni compiute, i dati dell’approvazione e l’importo dei tributi riscossi dall’Ufficio

(MA CHE VUOL DIRE ???)

grazie per le ventuali risposte

CESKO

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2016 alle ore 19:03

Ciao Francesco



Salvo nuove disposizioni catastali, hanno scambiato il giorno per la notte, o meglio "fischi per fiaschi".



Buona serata, Stefano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2016 alle ore 19:05

"SIMBA4" ha scritto:
Ciao Francesco



Salvo nuove disposizioni catastali, hanno scambiato il giorno per la notte, o meglio "fischi per fiaschi".



Buona serata, Stefano



ciao Stefano

quindi secondo te è un errore dell'Ufficio dovuto alla calura di questi giorni?

sinceramente a me non risulta che la normativa sia cambiata.....

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2016 alle ore 19:48

La conferma che il "secondo originale" riguarda solo i Tipi di Frazionamento, trova conferma anche nella Circolare n. 2/2011

Clicca sull'immagine per vederla intera
">[img]http://i63.tinypic.com/m922a0.jpg...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2016 alle ore 19:50

No,...non è questione di calura,...son andato a ri-vedere l'ultimo tipo mappale presentato e con sorpresa trovo...



Clicca sull'immagine per vederla intera




Sembra che a partire da quelli di maggio che l'hanno inserito,..infatti di un tipo mappale del febbraio 2016 non c'è,..mentre c'è del 6 maggio 2016 !!!!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2016 alle ore 20:03

"anonimo_leccese" ha scritto:
Sembra che a partire da quelli di maggio che l'hanno inserito,..infatti di un tipo mappale del febbraio 2016 non c'è,..mentre c'è del 6 maggio 2016 !!!!



OK ...... ci siamo!

ma quale è la normativa di riferimento?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianfri70

Iscritto il:
07 Ottobre 2005

Messaggi:
162

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2016 alle ore 20:08

Salve

Io ho sempre salvato, da maggio, il secondo originale dei tipi mappali. Secondo me, essendo che vanno in approvazione automatica, quando li validano, ci sarà sempre qualcuno che gli darà una controllata.. spero, inseriscono il secondo originale, che una volta aperto comunica quando è stato validato e da chi. Quello che faccio e penso sia consigliabile, è aspettare il secondo originale prima di continuare con la pratica. A volte arriva dopo un giorno, a volte dopo 2/3 giorni.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianfri70

Iscritto il:
07 Ottobre 2005

Messaggi:
162

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2016 alle ore 20:09

Scusate. Non so quale sia la norma di tale nuova funzione.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2016 alle ore 20:14

"gianfri70" ha scritto:
Salve

Io ho sempre salvato, da maggio, il secondo originale dei tipi mappali. Secondo me, essendo che vanno in approvazione automatica, quando li validano, ci sarà sempre qualcuno che gli darà una controllata.. spero, inseriscono il secondo originale, che una volta aperto comunica quando è stato validato e da chi. Quello che faccio e penso sia consigliabile, è aspettare il secondo originale prima di continuare con la pratica. A volte arriva dopo un giorno, a volte dopo 2/3 giorni.



in effetti quello che hai scritto l'ho pensato anche io (e forse è così)

quindi il discorso in un certo senso si riallaccerebbe al punto n. 9 della Circolare n.2/2006

(L’attestato viene rilasciato al tecnico redattore unitamente alla seconda copia dell’atto di aggiornamento e contiene, sulla base degli esiti delle elaborazioni compiute, i dati dell’approvazione e l’importo dei tributi riscossi dall’Ufficio)

Concordate?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

gianfri70

Iscritto il:
07 Ottobre 2005

Messaggi:
162

Località

 0 -  0 - Inviato: 21 Luglio 2016 alle ore 20:24

Penso proprio di si, Concordo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2016 alle ore 00:38

Ultimo tipo mappale senza frazionamento 28 gennaio 2016 senza restituzione secondo originale. Poi in seguito solo frazionamenti o mappali con frazionamenti dove il secondo originale è stato restituito come logico.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA4

Iscritto il:
28 Agosto 2015 alle ore 16:02

Messaggi:
3204

Località
Veneto - Adria città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2016 alle ore 08:37

Salve



ho verificato anch'io su un tipo mappale di maggio e mi sono accorto che c'era il secondo originale, quindi il catasto da quella data ha cominciato a rilasciare quella seconda ricevuta, bene e meglio dai.



Saluti cordiali

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

anonimo_leccese

Iscritto il:
29 Ottobre 2009

Messaggi:
7055

Località

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2016 alle ore 09:12

Quindi d'ora in poi due sole le alternative, o approvato con secondo originale o annullato d'ufficio, ..quindi prima di stipulare atti e/o fare docfa attendere pazientemente o l'uno o l'altro...

Chiaramente meglio il primo

Buona giornata

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1923

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2016 alle ore 09:45

Buongiorno.

Può darsi anche che l'Ade ora consideri il TM come il TF come è giusto che sia e rilascia il secondo originale, togliendo il dubbio in merito alle particelle derivate dal TM che possono o non possono essere compravendute, ma questo è una altro discorso già abbondantemente discusso in altro post.

E' solo una mia supposizione, per ora.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8588

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  0 - Inviato: 22 Luglio 2016 alle ore 10:20

"anonimo_leccese" ha scritto:
Quindi d'ora in poi due sole le alternative, o approvato con secondo originale o annullato d'ufficio, ..quindi prima di stipulare atti e/o fare docfa attendere pazientemente o l'uno o l'altro...

Chiaramente meglio il primo

Buona giornata



Caro anonimo_leccese in effetti è così e/o almeno così dovrebbe essere, infatti sempre stando alla sopracitata Circolare n.2/2011 al paragrafo 9 ( pag.8 ) c'è scritto:

"Qualora, per un tipo di frazionamento approvato in automatico, gli esiti dei controlli eseguiti a valle della registrazione negli archivi catastali risultino negativi, per incompletezza o errata redazione dello stesso (.....), in luogo del secondo originale viene trasmessa in automatico al tecnico professionista, redattore dell'atto di aggiornameto, una comunicazione relativa al ripristino della situazione precedente l'approvazione, con lo scopo di informare tempestivamente il tecnico professionista stesso attraverso il canale telematico."

quindi, in definitiva sembra che una volta ricevuto il secondo originale il Tipo è conforme e non può essere annullato (credo che lo stesso concetto valga anche per i TIPI MAPPALI)

P.S. a me quando mi è stato annullato un Tipo (max 1 e/o 2 volte) non ho mai ricevuto su SISTER la comunicazione "in automatico" relativa al ripristino della situazione precedente l'approvazione (fermo restando la comunicazione scritta da parte dell'Ufficio)


A voi vi è mai arrivata?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie