Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Se io scegliendo di fare un rilievo topografico co...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Se io scegliendo di fare un rilievo topografico con stazione totale

Apprendista

0 -  0 - Inviato: 12 Agosto 2013 alle ore 18:07

(scelgo la stazione totale perchè mi piace di piu' rispetto al gps,sapendo anche dei vantaggi di quest'ultimo,però ora ho scelto cosi)e nel lavoro che sto facendo:accatastamento di diversi fabbricati,con n6 pf da collimare,in quanto un pf è proprio il fabbricato da riportare in mappa.
Quindi,accade questo:

che io,per esco con una stazione dalla base del triangolo dei PF di oltre il 30%.
Quindi ci sono due possibilità:ricollegarmi con il gps,oppure calcolarmi la stazione che è fuori dal triangolo (oltre il 30%) all'interno...ovvero simulare di aver collimato una stazione da un "punto" che realmente non è stato cosi collimato.

La domanda è : come fare?
In questo caso,cosi facendo,dovrei calcolarmi l'angolo di quella stazione.
Voi come fate in simili casi? (evitando di andare con il gps)

Grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2013 alle ore 09:40

papst1

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2013 alle ore 10:36

...e ciò per farti "apprendere", appunto, come una preventiva ricerca di quesiti simili già posti non solo è consigliata, ma addirittura è obbligatoria!

Se non si trova una soluzione, accodarsi al quesito più calzante!

Se l'argomento non è stato giammai affrontato, solo in quel momento si potrà aprire un nuovo post.

Questo per migliorare la fruibilità del sito, ed evitare sovraccarichi.

Ulteriore consiglio: l'oggetto del post deve essere quanto più ermetico possibile, e non l'inizio stesso del messaggio. Questo facilita ricerche future.

Correggiamo il tiro da subito, per favore.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2013 alle ore 10:38

anonimo_leccese, simpaticamente ti vuole suggerire di usare bene il tasto CERCA !!!

ed io, ovviamente sono d'accordo con tui!

non ti pare che non è il caso di ricominciare a ripetere le stesse domande ogni volta che un nuovo iscritto si sveglia la mattina con la luna storta !

prima di postare nuove domande è il caso di fare la dovuta ( per regolamento ) RICERCA se l'argomento è già stato trattato!

solo e nel caso non esiista l'argomento si può aprire un nuovo post!

in caso invece che l'argomento non è ben chiaro, è sufficiente accodarsi al post che più vi si avvicina!!!

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2013 alle ore 12:01

"Apprendista" ha scritto:
...nel lavoro che sto facendo:accatastamento di diversi fabbricati...

...però. Certo che per essere un apprendista, le cose non ti vanno poi così male.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 13 Agosto 2013 alle ore 19:38

"pozzilli" ha scritto:
...nel lavoro che sto facendo:accatastamento di diversi fabbricati...

...però. Certo che per essere un apprendista, le cose non ti vanno poi così male.

GIA' !!!!!!!!

Clicca sull'immagine per vederla intera

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2013 alle ore 10:07

...... fabbricati,con n6 pf da collimare,in quanto un pf è proprio il fabbricato da riportare in mappa.

Questa non l'ho capita !!! Come fà ad esistere un pf su fabbricato ancora da inserire,...almeno che non sia un ex-F.R.

sese67

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2013 alle ore 11:11

Nella mia ade esistono parecchi pf monografia ti su Fabbricati non presenti in mappa.

saluti e buone ferie

sese67

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2013 alle ore 11:25

"sese67" ha scritto:
Nella mia ade esistono parecchi pf monografia ti su Fabbricati non presenti in mappa.

saluti e buone ferie

sese67

A pensarci bene anche da me,...ma non poi così tanti, veramente si possono contare sulle dita di una sola mano!!! Anche perchè trattandosi di territorio ad andamento altimetrico molto pianeggiante, è molto facile trovare dei duplici o triplici di confine da utilizzare come pf...Nel caso in questione presuppone che il fabbricato esistesse già da parecchio tempo,...

Una domanda generica,...non uso il gps, e sinceramente quelle poche volte che ho avuto occasione son rimasto un pò deluso dai risultati,...ma le stazioni con gps vanno in deroga a quelle che sono le norme del 30% o di un 1/3 ? Questo anche per dare una risposta ad Apprendista

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 16 Agosto 2013 alle ore 13:52

"anonimo_leccese" ha scritto:
...ma le stazioni con gps vanno in deroga a quelle che sono le norme del 30% o di un 1/3 ?

Ciao anonimo,
con il GPS, generalmente, ti ritrovi ad avere solo una stazione (la prima). Le coordinate di questa prima e unica stazione, generalmente, saranno quelle a cui verrà riferito l'intero rilievo.
Questa prima e ultima stazione te la "istituisci" in modo tale da non avere problemi di tolleranza, ovviamente.

Saluti ferragostani.
Ernesto.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie