Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / scusate:è possibile utilizzare come punto vertice ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore scusate:è possibile utilizzare come punto vertice in un tipo mappale

Apprendista

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 16:24

uno spigolo di fabbricato che è fuori triangolo,seppur di 10metri?
Mi spiego meglio:ho un punto vertice che è fuori triangolo ENTRO IL 30%...secondo me è sbagliato,devo utilizzare un altro pf,secondo voi?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 16:33

"Apprendista" ha scritto:
...secondo me è sbagliato....

Cosa è (sarebbe) sbagliato?

Apprendista

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 16:50

Ho fatto un tipo mappale (da presentare).

Ho utilizzato come PV uno spigolo di fabbricato che è FUORI DAL MIO TRIANGOLO DI PF.

Secondo me,son costretto a collimare un altro pf.

Chiedo a voi: è giusto o no?

Grazie

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 17:00

Salve

Leggi la circolare n. 2/88 in particolare sugli schemi dei rilievi, troverai quello che illustra il caso dell'oggetto del rilievo marginalmente eccedente, buona lettura.

Saluti cordiali

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 17:01

Scusami, ma i PV non sottostanno alle regole della tolleranza.
E' l'oggetto del rilievo che deve essere all'interno del triangolo fiduciale o comunque in tolleranza rispetto ad esso.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 17:05

Giusto pozzilli e quoto

Saluti

Ropi

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 18:52

Ma stai facendo un tipo mappale in ampliamento in aderenza con superficie in ampliamento inferiore al 50 % gia in mappa?? perchè se è così non sei costretto ad appoggiarti ad un triangolo fiduciale ed utilizzi i PV per agganciare il rilievo in ampliamento a ciò che già e inserito in mappa.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 19:06

Ho fatto un tipo mappale (da presentare).

Ho utilizzato come PV uno spigolo di fabbricato che è FUORI DAL MIO TRIANGOLO DI PF.

Secondo me,son costretto a collimare un altro pf.

Chiedo a voi: è giusto o no?

Grazie

Scusami, apprendista, mi sembra che non sei chiaro nella esposizione del tuo quesito, ma ti rispondo per quello che ho capito:

secondo la classificazione catastale il P.V. non è altro che un punto qualsiasi esistente e ben materializzato sui luoghi e rappresentato in mappa (sf, incrocio muri su triplice, ecc.).

Detto PV non deve sottostare ad alcuna limitazione di distanza dai lati del triangolo fiduciale, in quanto ha la sòla funzione di fare appattare meglio il rilievo sulla mappa rilasciata dall'Ufficio (edm), soprattutto in quei casi in cui uno o più PF battuti non sono "punti cartografici" rappresentati in mappa.

Ciò che invece deve sottostare alle limitazioni lineari di cui alla circolare 2/1988 è sòlo la nuova geometria rossa dichiarata col proprio atto di aggiornamento.

Tale univoca definizione è stata chiarita e consolidata proprio a partire dalla versione 8 di Pregeo, cioè quella che ha introdotto la redazione della "proposta di aggiornamento a cura del professionista.

Spero che tu non abbia fatto confusione col P.T., Punto Topocartografico, che non è altro che un PV aventi le funzioni di PF nei casi previsti dalla circolare 2/1988.

In presenza di PT, il triangolo fiduciale da considerare è formato da due PF e dallo stesso PT.

Scusate la precisazione per molti superflua, ma mi è sembrata doverosa e necessaria.

Buon lavoro a tutti

Apprendista

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2013 alle ore 20:11

No,sto facendo un tipo mappale di "nuova costruzione" ricadente su aree di corte. (ovviamente sto parlando del CT)

Siccome mi è stato fatto notare che ho un PV fuori dal mio triangolo fiduciale,allora ho posto la domanda.
A molti pare banale,e forse lo è.
Ma il punto è che quando si è alle prime armi e non si sa cosa rispondere...perchè non si conosce.Ecco tutto.
Comunque grazie a tutti!!

Il fabbricato è si in aderenza,ma è superiore al 50%,per cui son costretto!!

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2013 alle ore 08:40

Salve

Scusami IT9GVO ma per P.T. non è che intendi [P.A.] ?

cordialmente

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2013 alle ore 09:14

"dioptra" ha scritto:
Salve

cordialmente

Si, Dioptra, la circolate 2/88 definisce PT (semplice abbreviazione di Punto Topocartografico) quel punto avente le stesse caratteristiche di un PF, tranne quello della distanza dagli altri PF; come giustamente hai ricordato, le più recenti versioni di Pregeo impongono di dichiarare detto PT, mediante riga 8, come "Punto utente planimetrico" [PA], affinchè Pregeo lo riconosca come "sostituto" del PF e ne faccia tutti i controlli di rito.

Prima detto PT poteva essere dichiarato (avendone le caratteristiche) solamente come un qualsiasi PV (Punto Vertice) ma Pregeo lo segnalava solamente sulle grafiche mediante un puntino ingrossato, ma lo ignorava nei suoi calcoli di elaborazione.

E' sempre un piacere dialogare con te, Dioptra

Buon lavoro

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2013 alle ore 10:43

"it9gvo" ha scritto:
"dioptra" ha scritto:
Salve

cordialmente

Si, Dioptra, la circolate 2/88 definisce PT (semplice abbreviazione di Punto Topocartografico) quel punto avente le stesse caratteristiche di un PF, tranne quello della distanza dagli altri PF; come giustamente hai ricordato, le più recenti versioni di Pregeo impongono di dichiarare detto PT, mediante riga 8, come "Punto utente planimetrico" [PA], affinchè Pregeo lo riconosca come "sostituto" del PF e ne faccia tutti i controlli di rito.

Prima detto PT poteva essere dichiarato (avendone le caratteristiche) solamente come un qualsiasi PV (Punto Vertice) ma Pregeo lo segnalava solamente sulle grafiche mediante un puntino ingrossato, ma lo ignorava nei suoi calcoli di elaborazione.

E' sempre un piacere dialogare con te, Dioptra

Buon lavoro

Io aggiungerei che è sempre un piacere leggervi (nel senso che è istruttivo).
Saluti.
Ernesto.

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2013 alle ore 11:53

Salve

Difetto di fabbrica!

Il fatto è che io mi concentro sempre sulla questione tecnica, cioè su cosa devo inserire in pregeo o nel libretto per otenere il risultato voluto.

Un tempo i PV, PD, venivano considerato nello sbordo dal triangolo fiduciale, come pure anche gli altri punti, poi si è chiarito che l'Oggetto della misura sono solo le linee rosse.

cordialmente

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2013 alle ore 14:38

No,sto facendo un tipo mappale di "nuova costruzione" ricadente su aree di corte. (ovviamente sto parlando del CT)

Siccome mi è stato fatto notare che ho un PV fuori dal mio triangolo fiduciale,allora ho posto la domanda.
A molti pare banale,e forse lo è.
Ma il punto è che quando si è alle prime armi e non si sa cosa rispondere...perchè non si conosce.Ecco tutto.
Comunque grazie a tutti!!

Il fabbricato è si in aderenza,ma è superiore al 50%,per cui son costretto!!

Io capisco che il punto impropriamente chiamato Vertice, altro non sia lo spigolo del fabbricato oggetto del rilievo, il quale, ricadendo fuori dal triangolo fiduciale genera incongruenza con i dettati della norma che lo vogliono quasi tutto dentro.

Con piacere.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie