Autore |
Risposta |
iviarco
|
senza andare a rileggerla (ed è un errore) penso che la circolare sia "la circolare", la 2/89 con tutti i suoi esempi e quel metodo, necessario per una strumentazione approssimativa, ormai andata in disuso; metodologia riproposta da qualche zelante capo (quale mi trovo nell'AdT provinciale) come indisensabile per dare certezze che abbiamo visto come nel corso degli anni e nell'affinamento della tecnica, siano diventate consolidate. Sostengo la tua tesi di non obbligatorietà (al limite, relazioni una "asseverazione" delle tue misure, ma nulla di più). ciao
|
|
|
|
it9gvo
(GURU)
|
Gia' nella circolare n.2/1988 (la primissima...su Pregeo) viene consentito di sostituire un PF con un "Punto ausiliario Topocartografico" motivando e giustificando tale scelta sulla relazione; con la stessa circolare viene disposto genericamente che in tali casi occorre produrre "iperdeterminazioni dell'oggetto del rilievo", ma non viene precisato dove devono convergere tali iperd.ni. Tale norma è ancora in vigore perchè nessun' altra circolare l'ha soppressa; e non è vero che tale richiesta era da imputare alla diversa (meno precisa >>>esistevano già i geodimetri!) strumentazione, tanto è vero che le tolleranze lineari e di superficie sono state stabilite già con la circolare n.5/1989, anch'esse mai cambiate. Purtroppo, a causa della genericità della disposizione, ogni Ufficio l'ha interpretato di testa sua!!! Una rapida quanto valida iperdeterminazione è quella di battere un punto vicino (qualche metro-ad esempio l'altro spig. fabbr.to) a ciascun PF e inserire nel libretto, con righe 4-5 la relativa reale misurata rilevata sui luoghi. Buon lavoro a tutti
|
|
|
|
iviarco
|
concordo. Nell'evoluzione tecnologica io mi riferisco sopratutto alla memorizzazione delle letture, che ha azzerato la componente umana nella trascrizione delle misure e quella specifica possibilità di errore. Perso quel difetto, la certezza di aver letto proprio quel punto come può essere messa in dubbio? anche se fosse errato nella sua identificazione (spigolo alto o spigolo basso, mezzeria muretto o spigolo ecc...), sempre quello vai a rileggere!
|
|
|
|
lpcarlo
Ulteriori informazioni richieste ad alcuni colleghi vicini dicono che la "norma" cui fa riferimento il catasto per chiedere l'iperdeterminazione è contenuta nella circolare 5/1989. che purtroppo non ho e neppure riesco a rintraciciare su internet. Se qualcuno la possiede gli sarò grato se vorrà inviarmela a questo indirizzo lpcarlo@interfree.it grazie a tutti
|
|
|
|
lpcarlo
Scusate. Ho chiesto la circolare 5/89 e non mi sono accorto che l'avevo sotto il naso, proprio 10 cm più a destra su questa videata. scusate di nuovo.
|
|
|
|
lpcarlo
Sono proprio suonato!!! 10 cm a sinistra (nella colonna "Menu"), link "Normativa e circolari"
|
|
|
|
miry
Riprendo questo post per chiedere una cosa forse banale ma che mi sfugge... posso presentare un Tm con unica stazione e con P.A.? quindi il P.A. non lo posso iperdeterminare, la morfologia della zona è un po' strana poichè mi trovo ad operare in un paesello "a conca" dove da un lato non esistono Pf ma nel contempo non riesco neanche a vedere il P.A da due stazioni necessarie per il rilievo poichè con una vedo quasi tutto e per veder quel poco che mi manca non vedrei più il P.A... non so se mi sono spiegata... :roll:
|
|
|
|
geoalfa
(GURU)
|
"it9gvo" ha scritto: Gia' nella circolare n.2/1988 (la primissima...su Pregeo) viene consentito di sostituire un PF con un "Punto ausiliario Topocartografico" motivando e giustificando tale scelta sulla relazione; con la stessa circolare viene disposto genericamente che in tali casi occorre produrre "iperdeterminazioni dell'oggetto del rilievo", ma non viene precisato dove devono convergere tali iperd.ni. Tale norma è ancora in vigore perchè nessun' altra circolare l'ha soppressa; e non è vero che tale richiesta era da imputare alla diversa (meno precisa >>>esistevano già i geodimetri!) strumentazione, tanto è vero che le tolleranze lineari e di superficie sono state stabilite già con la circolare n.5/1989, anch'esse mai cambiate. Purtroppo, a causa della genericità della disposizione, ogni Ufficio l'ha interpretato di testa sua!!! Una rapida quanto valida iperdeterminazione è quella di battere un punto vicino (qualche metro-ad esempio l'altro spig. fabbr.to) a ciascun PF e inserire nel libretto, con rughe 4-5 la relativa reale misurata rilevata sui luoghi. Buon lavoro a tutti concordo in tutto quanto sostenuto da it9gvo! eccetto che per la iper deterninazione dei PF! secondo me, quelli che vanno iper determinati sono i PA ed almeno un punto di dettaglio. cordialità
|
|
|
|
miry
non mi è ben chiara la cosa... se non posso iperdeterminare il P.A. da due stazioni posso farlo prima da una stazione e poi per mezzo di allineamento/squadro su un altro punto del fabbricato battuto dall'unica stazione? è corretto? grazie Geoalfa e....buon 2009
|
|
|
|
sacogacor
scusate se mi intrometto ma vorrei aggiungere un'altra domanda: facendo un rilievo con il GPS e rilevando due PF e un PA il catasto mi dice che quest'ultimo non è stato rilevato con misure sovrabbondanti, cosa vuol dire?? Ma se ho rilevato con il GPS questo punto ed io lo intituito e fatto la foto cosa devo iperdeterminare??
|
|
|
|
lorussod
Mi accodo...... Stesso problema, ovvero 2 PF e 1 P.A........in fase di elaborazione esce la riga rossa con la seguente dicitura: ATTENZIONE rilievo con Punti Ausiliari: il Punto Fiduciale PF10/0730 non è rilevato con un numero di misure sovrabbondanti. Il punto ausiliario lo utilizzo in quanto corrisponde ad un PF avente origine catastale diversa e il rilievo è effettuato con GPS Come faccio a dargli misure sovrabbondanti, ovvero a iperdeterminarlo?
|
|
|
|
anonimo_leccese
Questione già dibattuta,..... devi inserire due volte la stessa lettura dei PF e PA con leggerissimee minimali differenze decimali anche di un solo dato - E vedrai che quell'intelligentone di pregeo la prende come iperdeterminazione .....
|
|
|
|
lorussod
Grazie mille...finalmente ho risolto
|
|
|
|
gustos94
|
ciao a tutti! dovrò svolgere un tm per inserimento cartografico di una stazione di servizio lungo una autostrada. Nelle vicinanze ho solo un PF, gli altri li trovo a qualche km di distanza. Premetto che mi trovo in una zona collinare e priva di fabbricati o manufatti, apparte il distributore in questione. si possono costituire 2 PA??? Vorrei un consiglio su come procedere.... grazie a tutti
|
|
|
|