Autore |
Risposta |
samsung
[quote="gustos94" si possono costituire 2 PA???[/quote] No, ma nessuno ti vieta di istituire due nuovi PF. Quindi io istituirei due nuovi PF. Saluti
|
|
|
|
John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"gustos94" ha scritto: ciao a tutti! dovrò svolgere un tm per inserimento cartografico di una stazione di servizio lungo una autostrada. Nelle vicinanze ho solo un PF, gli altri li trovo a qualche km di distanza. Premetto che mi trovo in una zona collinare e priva di fabbricati o manufatti, apparte il distributore in questione. si possono costituire 2 PA??? Vorrei un consiglio su come procedere.... grazie a tutti Contatta e concorda preventivamente con l'ufficio di competenza. Serve comunque un altro punto fiduciale anche se a distanza di km, perchè per inserire uno o più PF occorrono ovviamente due PF già istituiti con coordinate note, da iperdeterminare. Non si possono costituire 2 PA, ma solo uno con almeno due PF. Saluti
|
|
|
|
samsung
Suggerisco a Gusto94 di rileggersi la circolare che tratta l'istituzione dei PF, la 2/87, e la circolare 5/89. Sulla base di queste circolari cercherai, vista l'assenza di fabbricati, manufatti anche minimi che abbiano una caratteristica di stabilità nel tempo e possibilità di accesso. In assenza di ogni sorta di manufatto (di solito qualcosa si trova, pile di ponte, muri di sostegno in ca ecc) sarai costretto a realizzare tu un manufatto (per esempio un plinto in cls con la sommità leggermente rialzata dal piano di campagna e con un tondino affiorante che segnala il PF vero e proprio). Questi due PF, che converrà concordarepreventivamente con l'Ufficio Provinciale ed iperdeterminare con misure sovrabbondanti, non dovranno però essere necessariamente calcolati appoggiati a due PF, bensì a qualunque particolare topocartografico di cui tu possa leggere in mappa le coordinate grafiche. Se leggi bene le due circolari capirai meglio le pssibilità offerte dalla normativa.
|
|
|
|
John_Pippero
Se gustos94 trova un particolare topocartografico ben materializzato sul posto può direttamente chiedere che quello venga costituito PF. Non importa certamente rilevarlo di nuovo visto che le coordinate sono già disponibili e l'ufficio ha tutti gli elementi per verificarne l'idoneità. Ma non credo che gustos94 abbia questa possibilità. Saluti
|
|
|
|
SIMBA4
|
"John_Pippero" ha scritto: Se gustos94 trova un particolare topocartografico ben materializzato sul posto può direttamente chiedere che quello venga costituito PF. Non importa certamente rilevarlo di nuovo visto che le coordinate sono già disponibili e l'ufficio ha tutti gli elementi per verificarne l'idoneità. Ma non credo che gustos94 abbia questa possibilità. Saluti Ciao John_Pippero Ma se il particolare non è definito in mappa come si possono conoscere le coordinate di quel punto? Senza rilevarlo? ☺☺☺ Saluti serali
|
|
|
|
John_Pippero
Se il particolare non è rappresentato in mappa non è topocartografico quindi per istituirlo come PF occorre determinare le sue coordinate appoggiandosi ad almeno due PF oltrechè materializzarlo stabilmente. Ricordiamoci che è l'ufficio che istituisce i pf sulla base dei nostri dati che gli forniamo tramite la monografia proposta. Rispondendo a Samsung, il concetto di collegare il nuovo PF da istituire ad almeno due pf già presenti è lo stesso di quello che obbliga di collegarsi a due Pf con un PA. Il PA ha valore topografico solo quando è collegato ad almeno due PF i quali debbono essere iperdeterminati ( non il PA, i PF) Saluti
|
|
|
|
SIMBA4
|
Hai ragione avevo sottovalutato il tuo termine topocartografico. 😂😂😂 Notte, Stefano
|
|
|
|
gustos94
|
il mio dubbio erap proprio sul fatto se si potevano costituire 2 pf in presenza di solo un pf. cmq grazie a tutti, ora mi leggerò attentamente le circolari. un'altra domanda se mi permettete.... sempre in una zona montuosa, in presenza di 2 pf e con l'unico manufatto x costitutire il terzo a distanza inferiore di 250m, l'ufficio accetterebbe la mia nuova monografia??? gradirei un parere tecnico tralasciando come risposte quelle di poter "costruire" da me un piccolo manufatto o di rivolgermi all'ufficio.... grazie a tutti
|
|
|
|
darave77
darave77
Beh! per sapere se l'ufficio accetta la tua proposta di PF non vi è che un modo (nonstante a te non piaccia), parlare con il responsabile dell'ufficio, a meno che quest'ultimo non sia sul forum, legga questa discussione e ti risponda. Se ti facesse problemi potresti fare forza sul fatto che quello è un punto stabile, duraturo e rintracciabile (sebbene sotto i 250 m) e che comunque sempre meglio di niente (sebbene un plinto fatto con le dovute caratteristiche può avere anch'esso stabilità nel tempo e affidabilità nel misure future). Nel caso in cui ti obblighino a cercare un punto che valga da PF con determinate caratterictiche e che sottostia a determinate leggi (distanze ecc. ecc.) allora puoi sempre mettere in conto di utilizzare lo spigolo del manufatto come PA iperdeterminando quest'ultimo e svolgendo il rilievo come da manuale. Saluti.
|
|
|
|
John_Pippero
"gustos94" ha scritto: il mio dubbio erap proprio sul fatto se si potevano costituire 2 pf in presenza di solo un pf. cmq grazie a tutti, ora mi leggerò attentamente le circolari. un'altra domanda se mi permettete.... sempre in una zona montuosa, in presenza di 2 pf e con l'unico manufatto x costitutire il terzo a distanza inferiore di 250m, l'ufficio accetterebbe la mia nuova monografia??? gradirei un parere tecnico tralasciando come risposte quelle di poter "costruire" da me un piccolo manufatto o di rivolgermi all'ufficio.... grazie a tutti In presenza di due PF, l'unico manufatto può essere un PA. Per il PA non occorre monografia e nessuna particolare richiesta all'ufficio. Saluti
|
|
|
|
darave77
darave77
concordo con Pippero saluti
|
|
|
|
dilalloelio
Sei un grandeeeeee Cmq per l'ingnoranza di Pregeo i forum sono sovrabbondanti!!!!
|
|
|
|