Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / RICOSTRUZIONE FRAZ.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore RICOSTRUZIONE FRAZ.

ambrosi_gianluca

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2006 alle ore 15:50

Salve a tutti.
Devo materializzare sulp osto un vecchio fraz. redatto con squadri appoggiati a edifici vicini alle nuove linee rosse.
Mi sono recato sul posto con il geom. che ha redatto quel fraz. per trovare i vecchi pali che aveva messo, ma nessun ritrovamento, inoltre le case a cui si era appoggiato sono state tutte ristrutturate e modificate nella sagoma (probabilmente anche nella posizione ma senza permessi)
Ora come posso ricostruire il fraz. se i punti di appoggio sono cambiati e sul posto non c'è neanche un picchetto?
Spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare!!!
GRAZIE

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

cappe_46
cappe.46

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2006 alle ore 17:01

...pali, quali pali ?
...case, che tipo di case ?
Da noi si usano i "picchetti" in legno ed i "termini" in pietra o calcestruzzo.
Inoltre per i fabbricati di appoggio si usano originali di mappa di "impianto".
Spiegati meglio !

ambrosi_gianluca

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2006 alle ore 20:37

il geom. che fece quel frazionamento una volta messi i picchetti che identificavano i confini, poi li ha sostituiti con dei tubi in acciaio per avere una cosa più duratura nel tempo.
I fabbricati che invece ha citato, dal lontano 1987 ad oggi sono cambiati, cioè ampliati ,parz. demoliti e probabilmente spostati nella posizione.
Quidi capisci che non ho più niente sul posto di quell'epoca che mi permetta di avere un punto di partenza per ricostruire il frazionamento.
PS: l'area in oggetto è in zona collinare e ricca di boschi quindi è anche difficile operare.
Come posso fare?
Clicca sull'immagine per vederla intera

skylab

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2006 alle ore 21:06

Scusa, ma vorrei anch'io capire meglio....sicuro che nessun spigolo originario sia sopravvissuto??..mi dici che le ristrutturazioni sono state eseguite "senza permessi.." , sono abusivi? In caso contrario potevi visionare i progetti e vedere che differenze geometriche c'erano.
La mappa usata è a perimetro chiuso o aperto?Cioè ha la parametratura con le coordinate o i fogli sono quelli "vecchi" che devono essere accostati?

geolux

0 -  0 - Inviato: 08 Maggio 2006 alle ore 22:28

Il fatto ke i fabbricati utilizzati nell'inquadramento delle nuove linee siano sati modificati è un problema alquanto comune. Tuttavia, presumo che non sia difficoltoso, tantomeno imposibile, individuare almeno parzialmente alcuni spigoli utilizzati nel frazionamento originario (potresti aiutarti con l'aerofotogrammetria per individuare gli ampliamenti). Studiando bene il percorso degli allineamenti e squadri utilizzati, infatti, potrebbe non essere indispensabile individuarli tutti (di solito era buona norma utilizzare punti in sovrabbondanza)..... be ..... in sostanza ..... o rintracci ed individui un minimo di punti di inquadramento o .... amen ... devi ricostruire i confini mediante l'utilizzo della mappa, con tutti gli accorgimenti del caso. Ciao

luomoneros

0 -  0 - Inviato: 10 Maggio 2006 alle ore 10:02

Personalmente farei un bel rilievo di tutto quello che è presente adesso e poi vedrei se sul tipo ci sono delle chiusure, dopodichè ho tutte le risultanze per procedere nel migliore dei modi!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie