Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / riconfinazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riconfinazione

0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2008 alle ore 20:38

su incarico di un cliente sono andato a controllare un confine, fatto 4 anni fa con pregeo 7.52.
1 nel 2004 esisteva ancora pregeo 7.52 o eravamo gia all'8??
2 ho scoperto che il lavoro è stato generato tutto a tavolino, dato inoppugnabile visto e considerato che dall'unica stazione (100) lui legge 3 Pf che non si potranno mai vedere insieme da quella posizione.
quindi in fase di riconfinazione ho scoperto che la dividente cade dentro una proprieta privata, (4ml piu lunga del terreno diviso).
che devo fare con il collega, premetto che lui e i suoi collaboratori hanno l'umilta di essere un gradino sopra a DIO.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Maggio 2008 alle ore 21:05

"gfg1243" ha scritto:
su incarico di un cliente sono andato a controllare un confine, fatto 4 anni fa con pregeo 7.52.
2 ho scoperto che il lavoro è stato generato tutto a tavolino, dato inoppugnabile visto e considerato che dall'unica stazione (100) lui legge 3 Pf che non si potranno mai vedere insieme da quella posizione.
quindi in fase di riconfinazione ho scoperto che la dividente cade dentro una proprieta privata, (4ml piu lunga del terreno diviso).
che devo fare con il collega, premetto che lui e i suoi collaboratori hanno l'umilta di essere un gradino sopra a DIO.

Tu devi fare soltanto il tuo onesto lavoro.
Riconfinare correttamente la linea da essi confinata.
Se non torna peggio per loro.
Visto che dall'altra parte hai Dio soddisfazione doppia ed anche attenzione doppia.
Saluti

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2008 alle ore 00:29

Salve

Attenzione DOPPIA a Dio... te lo dice Dioptra.

Può anche darsi che la stazione sia stata spostata ma che le misurate siano buone e che il confine sia buono.

Fai un controllo in più, piuttosto che uno in meno e chiedi in questo sito che gli esperti ci sono.

cordialmente

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2008 alle ore 07:55

le verifiche sono state fatte e non mi corrispondono ne i pf e ne le distanze tra la dividente e alcuni fabbricati antecedenti alla dividente, inoltre per non far vedere l'errore dalla relazione si legge: ""per quanto riguarda il rilievo nulla da segnalare, tranne per il PF17/0050 che pur essendo stato battuto è stato inserito come PV (106) in quanto risulta di coordinate errate e se considerato non permetteil giusto inquadramento dell'oggetto del rilievo. Inoltre risulta troppo vicino al PF27/0050 per tanto se ne richiede l'annullamento""
secondo voi nel rilievo ci sono osservazioni???
inoltre la riga 7 è cosi composta : 3|107|108|109|rc ma cosa buffa è che la dividente sul terreno si sviluppa cosi 108,107,109.

geosim

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2008 alle ore 08:10

"gfg1243" ha scritto:

Sicuramente hai fatto tutti i controlli del caso, ma riguardo alla visibilità dei PF dalla stazione 100 potrebbe trattarsi di un rilievo eseguito con GPS e poi trasformato in celerimetrico, cosa possibile in quanto pregeo 7.52 non consentiva il trattamento dei dati gps e quindi era di prassi trasformare i dati gps in celerimetrico.
Buon lavoro

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2008 alle ore 08:15

"geosim" ha scritto:
"gfg1243" ha scritto:

Sicuramente hai fatto tutti i controlli del caso, ma riguardo alla visibilità dei PF dalla stazione 100 potrebbe trattarsi di un rilievo eseguito con GPS e poi trasformato in celerimetrico, cosa possibile in quanto pregeo 7.52 non consentiva il trattamento dei dati gps e quindi era di prassi trasformare i dati gps in celerimetrico.
Buon lavoro

Giustissima osservazione.
Saluti

P.S. Segui anche i consigli di dioptra, prima di affermare che qualcuno ha sbagliato verifica le tue misure, soprattutto se quello che dice geosim corrisponde.

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2008 alle ore 08:16

"gfg1243" ha scritto:
le verifiche sono state fatte e non mi corrispondono ne i pf e ne le distanze tra la dividente e alcuni fabbricati antecedenti alla dividente, inoltre per non far vedere l'errore dalla relazione si legge: ""per quanto riguarda il rilievo nulla da segnalare, tranne per il PF17/0050 che pur essendo stato battuto è stato inserito come PV (106) in quanto risulta di coordinate errate e se considerato non permetteil giusto inquadramento dell'oggetto del rilievo. Inoltre risulta troppo vicino al PF27/0050 per tanto se ne richiede l'annullamento""
secondo voi nel rilievo ci sono osservazioni???
inoltre la riga 7 è cosi composta : 3|107|108|109|rc ma cosa buffa è che la dividente sul terreno si sviluppa cosi 108,107,109.

mmmmhh... qualche dubbio mi verrebbe.
Quello che va in mappa è quello che è scritto nel libretto, soprattutto per i tipi ante pre8.
Hai la copia del frazionamento rilasciata dall'ufficio?
Ti sei fatto stampare il libretto elaborato?
Hai verificato la storia dei PF?
Comunque ha ragione Geocinel, se sei sicuro del tuo lavoro, non ha importanza chi lo ha fatto, nessuno è infallibile.

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2008 alle ore 08:21

"geosim" ha scritto:

Buon lavoro

hai ragione, io ho il gps da oltre 10 anni ed ho sempre fatto i rilievi ante pre8 in quel modo. Comunque era prassi anche inserire nella relazione tecnica che il rilievo era fatto con il gps, onde evitare discussioni in fase di collaudo, ma non tutti lo facevano

Leo
Leonardo Gualandi (leometra@gmail.com)
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Maggio 2008 alle ore 10:01

Ciao a tutti.

Dio, si solito, non si preoccupa di frazionamenti. Li lascia fare a chi è un gradino al di sopra. Tuttavia non mi risulta che sia un titolo sufficiente per mettere linee nel terreno altrui. Anche perché questi potrebbe appartenere ad una diversa confessione...

Resta il fatto che trovo labili le possibilità di contestare in toto un Frazionamento soltanto perché la stazione è in posizione "impossibile": la prassi di calcolare una stazione diversa, oppure di calcolare le letture da una sola stazione per evitare lati oltre i 1000 metri (e così via!) era ed è purtroppo piuttosto diffusa.

E' molto più efficace dimostrare che i punti di appoggio hanno scarti fuori dalla tolleranza; e non parlo della tolleranza catastale, molto ampia e finalizzata soltanto all'aggiornamento della mappa, ma della toleranza che è tecnicamente lecito aspettarsi dal corretto impiego della strumentazione dichiarata in riga 9, in relazione alle effettive condizioni dei punti di appoggio stessi (verticalità degli spigoli).

Se le misure contenute nel libretto, per quanto rielaborate, soddisfano questa tolleranza, sarà molto problematico "demolire" il documento, ma se non la soddisfano bisognerà ricostruire la scala del Paradiso.

Leonardo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie