"angelomasala" ha scritto:
Devo fare un delicato lavoro di riconfinamento, volevo sapere dove posso trovare la normativa che disciplina questi lavori (oltre la solita 2/88 etc...) o un testo specifico.
grazie Angelo
L'azione di regolamento di confini é molto delicata.
Non occorrono testi tecnici specifici per procedre alla regolamentazione di confini. Da un punto di vista squisitamente tecnico é sufficiente eseguire un corretto rilievo topografico appoggiato a punti stabili esistenti nella zona interessata ed individuabili con certezza sulla mappa catastale. Ovviamente se i punti di appoggio del rielvo sono indicati come PF non è consigliabile utilizzare le coordinate della TAFF, ma quelle che si andranno a leggere sulla mappa catastale. L'aspetto più importante è quello legale. Bisogna tener conto dei dettami dell'Art. 950 del Codice Civile che, al secondo e terzo comma, recita testualmente: "..Ogni mezzo di prova é ammesso.
In mancanza di altri elementi, il giudice si attiene al confine delineato dalle mappe catastali."
Ciò significa che se il confine non risulta cartograficamente a posto,ma é segnato da tempo da termini lapidei, o da una staccionata, o da una piantaggione o da una scarpata, il confine resta dove si trova e non può essere modificato.
Spero di essere stato esauriente
geom. Saverio Carretta