Forum
Autore |
Richiesta Rimborso Tributo per T.M. Annullato |
jack87
Salve a tutti, Ho presentato all'Agenzia del Territorio un T.M., che è stato poi annullato, pagando euro 44,00 per l'estratto di mappa ed euro 65,00 per la presentazione del tipo. In seguito all'annullamento del predetto T.M. ho presentato un T.F.+T.M. in sostituzione di quello errato pagando euro 158. I 65 euro pagati per la presentazione del T.M. che è stato poi annullato non mi sono stati mai restituiti. Posso fare una richiesta di rimborso?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |
SIMBA4
|
"jack87" ha scritto: Salve a tutti, Ho presentato all'Agenzia del Territorio un T.M., che è stato poi annullato, pagando euro 44,00 per l'estratto di mappa ed euro 65,00 per la presentazione del tipo. In seguito all'annullamento del predetto T.M. ho presentato un T.F.+T.M. in sostituzione di quello errato pagando euro 158. I 65 euro pagati per la presentazione del T.M. che è stato poi annullato non mi sono stati mai restituiti. Posso fare una richiesta di rimborso? Salve il problema è che hai sbagliato al momento della redazione del secondo atto geometrico (TF+TM), in quel momento dovevi chiedere l'estratto e la ripresentazione in esenzione. Non saprei dire se esiste la possibilità del rimborso ora, se dovesse esistere sono tempistiche lunghe. Saluti cordiali
|
|
|
|
jack87
Grazie per la risposta, si la procedura è lunga. Ho presentato istanza ma neanche il tecnico del Catasto sapeva come procedere... Vi terrò aggiornati
|
|
|
|
Gianfrate
Buongiorno, identico problema : tf presentato e annullato. ripresentazione di tm+tf senza richiedere esenzione parziale ( non so nemmeno se è possibile) e non riesco a farmi rimborsare i 93 € . Secondo me dovrebbe essere obbligatorio il rimborso in quanto a che titolo si appropriano di tributi e bolli del contribuente a fronte di alcun servizio?? al di là della cifra che è irrisoria solo a me sembra uno scandalo?? Saluti
|
|
|
|
CESKO
|
"Gianfrate" ha scritto: Buongiorno, identico problema : tf presentato e annullato. ripresentazione di tm+tf senza richiedere esenzione parziale ( non so nemmeno se è possibile) e non riesco a farmi rimborsare i 93 € . Secondo me dovrebbe essere obbligatorio il rimborso in quanto a che titolo si appropriano di tributi e bolli del contribuente a fronte di alcun servizio?? al di là della cifra che è irrisoria solo a me sembra uno scandalo?? Saluti ma di quale scandalo parli? attieniti alla norma per la richiesta del nuovo EDM e la ripresentazione del nuovo atto di aggiornamento corretto! saluti
|
|
|
|
Gianfrate
1. è possibile attenersi alla norma presentando su sister un tipo di documento diverso chiedendo l'esenzione PARZIALE ?? Se si non mi sembra così intuitivo. 2. Non so te, ma se io PAGO per un servizio vorrei in cambio qualcosa. 3. Visto che esiste l'approvazione automatica DOVREBBE esistere anche il RIMBORSO AUTOMATICO in caso di annullamento perchè ho la piccolissima impressione che lo stato sia buono solo a prendere. Se a te questa procedura non ti sembra uno scandolo (senz'altro esiste di peggio) è un tuo punto di vista poco obiettivo e se devi dare risposte scontate puoi anche evitare! Se invece vuoi essere costruttivo attieniti a rispondere alla prima domanda.
|
|
|
|
EFFEGI
f.g.
|
"Gianfrate" ha scritto: 1. è possibile attenersi alla norma presentando su sister un tipo di documento diverso chiedendo l'esenzione PARZIALE ?? Se si non mi sembra così intuitivo. 2. Non so te, ma se io PAGO per un servizio vorrei in cambio qualcosa. 3. Visto che esiste l'approvazione automatica DOVREBBE esistere anche il RIMBORSO AUTOMATICO in caso di annullamento perchè ho la piccolissima impressione che lo stato sia buono solo a prendere. Se a te questa procedura non ti sembra uno scandolo (senz'altro esiste di peggio) è un tuo punto di vista poco obiettivo e se devi dare risposte scontate puoi anche evitare! Se invece vuoi essere costruttivo attieniti a rispondere alla prima domanda. A me non sembra proprio uno scandalo, e ti dirò di più: io non restituirei i soldi indietro, e sai perchè? Perchè hai sbagliato COMPLETAMENTE nel redigere l'atto di aggiornamento. Se commetti un errore "veniale" e ti annullano il tipo puoi (come già ti hanno detto i colleghi in precedenza) richiedere un estratto wegis in esenzione e consegnare il pregeo anche esso in esenzione, ma se se ti hanno annullato l'atto di aggiornamento perchè hai sbagliato la tipologia bhè allora ritengo che devi "ringraziare" l'ufficio che ti hanno annullato l'atto. Questo è come la penso io, poi ognuno è libero di pensarla come vuole naturalmente. Saluti e buon ferie.... per chi è in ferie.
|
|
|
|
jack87
Io penso che ci siano gli estremi per richiedere il rimborso, così come previsto al punto 11 della Circolare n. 1 del 28 maggio 2010 che testualmente recita "qualora un atto di aggiornamento risulti incompleto o non correttamente redatto, ma ha superato i controlli automatici per cause imputabili alla procedura ed e' stato comunque approvato e registrato, il tecnico redattore dovra' presentare un nuovo atto di aggiornamento in sostituzione di quello errato senza il pagamento di ulteriori tributi". Su Sister non è possibile risolvere il problema prospettato da Gianfrate, l'unica possibilità è presentare una istanza di rimborso ed effettuare numerosi solleciti. Saluti
|
|
|
|
SIMBA6464
|
Salve jack87 Qual è stato il motivo di annullamento? Il secondo originale era arrivato? Cordiali saluti
|
|
|
|
Gianfrate
"EFFEGI" ha scritto: "Gianfrate" ha scritto: 1. è possibile attenersi alla norma presentando su sister un tipo di documento diverso chiedendo l'esenzione PARZIALE ?? Se si non mi sembra così intuitivo. 2. Non so te, ma se io PAGO per un servizio vorrei in cambio qualcosa. 3. Visto che esiste l'approvazione automatica DOVREBBE esistere anche il RIMBORSO AUTOMATICO in caso di annullamento perchè ho la piccolissima impressione che lo stato sia buono solo a prendere. Se a te questa procedura non ti sembra uno scandolo (senz'altro esiste di peggio) è un tuo punto di vista poco obiettivo e se devi dare risposte scontate puoi anche evitare! Se invece vuoi essere costruttivo attieniti a rispondere alla prima domanda. A me non sembra proprio uno scandalo, e ti dirò di più: io non restituirei i soldi indietro, e sai perchè? Perchè hai sbagliato COMPLETAMENTE nel redigere l'atto di aggiornamento. Se commetti un errore "veniale" e ti annullano il tipo puoi (come già ti hanno detto i colleghi in precedenza) richiedere un estratto wegis in esenzione e consegnare il pregeo anche esso in esenzione, ma se se ti hanno annullato l'atto di aggiornamento perchè hai sbagliato la tipologia bhè allora ritengo che devi "ringraziare" l'ufficio che ti hanno annullato l'atto. Questo è come la penso io, poi ognuno è libero di pensarla come vuole naturalmente. Saluti e buon ferie.... per chi è in ferie. Scusa ma hai preso un abbagglio: Ammesso che io abbia sbagliato (hai idea degli errori che fanno anche loro??) tipo di documento, nella sostanza cambia il mezzo per arrivare ad un fine e SOPRATTUTTO cambiano i diritti e i tributi dovuti. Nell'ottica della collaborazione fra ente pubblico e libero professionista credo sia auspicabile venirsi incontro e guardare alla sostanza non alle procedure (Tm o TM + FRAZ allo stato interessa solo il quattrino perchè il risultato è il medesimo) suppur importanti. Se non ci fosse l'approvazione automatica, che non so a cosa debba servire se poi per essere definitiva devo aspettare 3 giorni lavorativi per evitare annullamenti d'ufficio, il tecnico di turno mi avrebbe respinto il tipo, fatto notare l'errore e avrei corretto senza rimetterci NULLA. Inoltre poi le procedure lasciano margine di interpretazione e agenzia che vai usanza che trovi (salvo poi chiedere chiarimenti via pec al quale ti rispondono sempre via posta ordinaria o per telefono ) QUINDI COSA DOVREI RINGRAZIARE? il fatto di aver pagato un SERVIZIO al quale non è corrisposto alcunchè? Prova a fare una cosa del genere nel privato poi vediamo quanto tempo passa prima di chiuder bottega. Ragioni come se fossi io al servizio dell'agenzia. COMUNQUE RISPONDI ALLA DOMANDA: HO CHIESTO L'ESTRATTO IN ESENZIONE, PER RIPRESENTARE TM+FRAZ I TRIBUTI SONO DIVERSI (65 CONTRO 93) COME FAI A CHIEDERE L'ESENZIONE PARZIALE TRAMITE SISTER?
|
|
|
|
Geom.Sarnelli
l'errore è umano, e può capitare che per un piccolo errore un atto di aggiornamento venga annullato, ma non capisco perché uno ci debba rimettere i soldi versati!! Consiglio a chi è troppo presuntuoso di non rispondere ai quesiti
|
|
|
|
EFFEGI
f.g.
|
"Geom.Sarnelli" ha scritto: l'errore è umano, e può capitare che per un piccolo errore un atto di aggiornamento venga annullato, ma non capisco perché uno ci debba rimettere i soldi versati!! Consiglio a chi è troppo presuntuoso di non rispondere ai quesiti Se per te dire ciò che si pensa vuol dire essere presuntuosi ne prendo atto ma per me invece non è così. Ognuno deve essere libero di esprimere le proprie opinioni. Io ripeto: in questi casi essendo completamente sbagliato l'atto di aggiornamento non restituirei nulla, in quanto occorre stare attenti prima. Ma la mia è solo un'opinione personale, e non voglio certamente dire che non ho mai sbagliato e pagato di tasca mia.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|