allora vi espongo il mio problema:
si tratta di uno sconfinamento.
1_eseguo il rilievo battento il maggior numero dei punti fissi(PF, spigoli fabbricati, muri di recinzione ecc.)
2_riporto il rilievo su autoCAD
3_richiedo l'estratto di mappa all'AdT
4_sovrappongo il mio rilievo sulla mappa catastale
arrivati a questo punto mi rendo conto che i miei punti non si trovano tutti con i corrispondenti sulla mappa, per cui mi trovo a doverne dare per buoni solo alcuni.ad esempio un PF mi scarta di circa 2m perchè ricade su un foglio limitrofo,alcuni fabbricati non sono indicati nella VAX, ma esistevano sulla vecchia mappa cartacea.facendo riferimento ad altri spigoli di fabbricati non mi trovo con altri da me battuti.
comunque per me lo sconfinamento è di circa m 1,3.
adesso vado sul posto con chiarimenti con il confinante e il geom. di parte mi dice che secondo lui il picchetto in ferro da lui apposto, oggetto di discussione, si trova esattamente a confine.
quello che mi chiedo è: io sono certo del mio rilievo, l'altro tecnico è sicuro del suo (ovviamente),ma allora perchè dobbiamo fare riferimento a delle mappe catastali che noi tutti sappiamo non rappresentano la situazione reale delle cose??non c'è un altro documento che faccia fede?
rendo noto che con la sovrapposizione del mio rivlievo ho fatto riferimento agli spigoli del fabbricato accatastato dal tecnico di cui sopra.
saluti e vi prego di rispondermi..