| Autore |
Risposta |

morrison
io di solito mi oriento ad un punto lontano ad es: - dall 100 mi oriento ad un spigolo e batto i punti e la 200, - dalla 200 mi oriento allo stesso spigolo se si vede o un altro e ribatto la 200, le prime volte mi orientavo sulle stazioni ma mi sono accorto che saltano fuori degli errori angolari per via del fissaggio dello strumento al basamento, quindi l'orientamento a punti lontani il piu possibile è la cosa migliore. quanto redigi il pregeo butta dentro le misure così come le hai rilevate in sito, il reciproco lo puoi fare facendo in campagna la "regola di Bessel" ovvero ruotando l'alidada di 200 gradi e ricollimando il punto per maggior precisione. io non l'ho mai fatto, cmq senti l'opinione anche degli altri colleghi ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

oni
Ringrazio Morrison per la risposta e volevo sapere come operano in merito chi possiede la stazione totale topcon GPT 3000.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Anonymous
perchè quando l'hai comprato non ti hanno fornito le istruzioni? credo che le hai ampiamente pagate. o no? auguri
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

oni
Volevo un consiglio da geobax visto che usa la mia stessa stazione, sempre se era disponibile.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Allora cercando comunque sempre di mantenere almeno un punto comune tra due stazioni successive in modo da avere maggior controlli sulla bontà del rilievo e sqm più bassi la procedura è questa: ammettiamo dalla 100 hai rilevato la 200; 1° fase: trasporto di coordinate una volta fatta stazione sul punto 200 premi: - IMMETTI PUNTO OCC e seleziona 200 - IM- NEZ -> LISTA per selezionare la 200 - CONFERMA LE COORDINATE CON SI - INSERISCI LA MATERIALIZZAZIONE DEL PUNTO - INSERISCI L'ALTEZZA STRUMENTALE - INVIO - CONFERMA LA REGISTRAZIONE CON SI 2° fase: trasporto di azimut - PREMI F2 ORIENTA - ORI - LISTA -> 100 - CONFERMA LE COORDINATE PROPOSTE - CODICE DESCRITTIVO - ALTEZZA RIFLETTORE - F3 MISU ed è fatta. per iperdeterminare un punto di dettaglio dagli lo stesso id anche dalla stazione 200, per es. 101, e quando ti richiede SOVRASCRIVO? conferma con si, sovrascriverai solo le coordinate mentre le letture dalle due stazioni rimarranno inalterate. Cmq a me hanno dato tanto di manuale (modello encicolpedia) e anche dei manuali più ridotti (una versione Bignami per dirla in breve). Fammi avere la tua mail te li invierò volentieri. CIAO PS: è semplicissimo molto più di quello che sembra... :wink:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

furina
|
Scusate se mi intrometto, siccome sono interessato all'acquisto della Stazione Totale TOPCON GTP 3000 da voi utilizzata, sarei molto grato al Signor GEOBAX se mi inviasse il manuale, al fine di poter valutare le potenzialità dello strumento. Email : ffurina@libero.it Grazie anticipate.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
TI ho inviato un Messaggio Privato, spero Ti sia arrivato.... CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

oni
Ma voi generalmente e principalme per Geobax usate il reciproco per i file Pregeo?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
è fruttuoso fare la lettura inversa rilevata fra le varie stazioni ed almeno dei punti in comune, per il semplice motivo che ci si accorge subito ce c'è qualche anomalia. non fidarsi mai delle macchine, perchè anche se queste sono perfette, possono influire anche fattori esterni incontrollabili, vedi condizioni metereologiche o altro... BUON NATALE A TUTTI
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geosalvo66
Scusate se mi intrometto, ma la questione di usare l'angolo reciproco collimando dalla stazione successiva la precedente comporta di avere il sistema di assi relativa alla stazione con la stesso orientamento della stazione principale ossia la prima, ciò comporta fattivamente che tutti i punti battutti verso la stessa direzione da quanlque stazione abbiano valori angolari dello stasso quadrante, cioè tutti con valori prossimi a 100, 200, 300 ecc.. Non so se sono stato chiaro. Io uso mettere il reciproco, mi aiuta tanto durante lo svolgimento del rilievo in fase di registrare i dati.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
il trasporto degli azimut è indispensabile, assieme al trasporto di coordinate, altrimenti per ogni stazione avresti un sistema di riferimento locale svincolato dal precedente, invece di uno unico avente origine nella prima stazione. CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|