|
Forum
| Autore |
Quota TRIGONOMETRICO---PF |

Commodore
Ho battuto un pf che è anche punto trigonometrico (asse croce campanile). Nella taf dello stesso è riportata la quota a terra. Non essendo mai stato battuto altimetricamente (non c'è neppure monografia) posso decidere io la quota del pf, ovviamento presentando monografia, oppure devo per forza confermare la quota trigonometrica? grazie!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Palladio
Sei tu che puoi stabilire il punto per il riferimento altimetrico. Facendo la monografia puoi stabilire il punto che non deve, necessariamente, essere la quota altimetrica IGM.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Commodore
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"Palladio" ha scritto: Sei tu che puoi stabilire il punto per il riferimento altimetrico. Facendo la monografia puoi stabilire il punto che non deve, necessariamente, essere la quota altimetrica IGM. Scusa, ma non è così. La circ. 14063 del 22/02/2005 è chiarissima nel merito (vedi par. 5.2), ovvero nel caso di pf coincidenti con vertici trigonometrici e distingue due casi: - INESISTENZA di riferimento altimetrico: in questo caso il riferimento altimetrico verrà individuato direttamente dall'Ufficio, ovvero proposto dal tecnico professionista e dovrà essere individuato su un particolare situato sulla verticale passante per il punto che definisce il vertice planimetricamente; - ESISTENZA del rif. altimetrico: - il rif. altimetrico è posto sulla verticale passante per il punto che identifica il vertice planimetricamente; - altrimenti la quota è riferita ad un piano di paragone (vedi es. allegato alla circolare). Inoltre la monografia di un punto trigonometrico non la troverai mai nei faldoni dei PF, in quanto la consultazione non è gratuita ed ivi non deve finire come ricorda la nota 57211/2004. Devi andare all'AdT e richiederne la visione. ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Commodore
Il vertice (asse croce campanile) non è mai stato trattato altimetricamente, l'ultima volta è stato battuto nel 1999, l'attendibilità altimetrica riporta 0 come valore...c'è però la quota "trigonometrica" che tra l'altro è la quota del terreno. Io l'ho battuto da due stazioni e ho messo come quota l'attacco della croce al campanile. Purtroppo è anche un tipo fuori provincia...speriamo non facciano problemi....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

lucanto
Mi sembra strano che ci sia quota altimetrica 0 con r.a. al suolo in mancanza di atti di aggiornamento presentati, la procedura corretta e' quella segnalata da geobax.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Commodore
La quota è addirittura negativa e siamo in un comune sul mare, Il valore dell'attendibilità del punto è pari a 0. Il fatto è che non saprei proprio come e dove riferire la quota negativa riportata nella taf. In più aggiungiamo che siamo in pieno centro storico con tutte le difficoltà del caso... mi sa che aggiungo qualche riga in relazione per spiegare il tutto speriamo accettino la mia proposta altimetrica (attacco croce al campanile)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|