|
Forum
| Autore |
Risposta |

manfredini
|
Come più volte detto in questo forum, il sistema "migliore" per rilevare la quota di un campanile è la doppia base cioè rilevare un punto a terra (per esempio gli spigoli del campanile stesso) e con la lettura dal cerchio vericale da due stazioni determinare la quota alla base della croce. Questo non deriva, almeno io non la conosco, da una normativa ma da consigli pratici avuti dai tecnici della mia Adt. ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pay
A me in una situazione simile è stata richiesta la quota sulla croce del campanile, la procedura è questa: devi fare 3 stazioni da cui vedi la croce, queste devono formare 2 triangoli simili, batti le stazioni tra di loro (tutte e tre) e da ogni stazione rilevi angolo azimutale e zenitale sulla croce, inserisci i dati nel libretto lasciando gli altri dati richiesti pari a zero e il programma calcola in automatico la quota della croce. Avevo presentato anche io la pratica con la base misurata, ma non me l'hanno accettata e mi hanno chiesto di procedere in questo modo poichè il punto trigonometrico (come spesso sono i campanili) non è quotato a terra sulla sua proiezione ma in alto, questo è l'unico modo per avere l'effettiva quota della croce.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Pay
Scusa Manfredini, avevo capito che la quota la misuravi a terra, ma dopo ho riletto meglio. Comunque il metodo che ho utilizzato io è valido, ho già presentato 2 pratiche e sono andate a buon fine. Mi è stato consigliato da un tecnico della mia adt.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
la circ. 14063 del 22.02.2005 riporta un esempio per il rilievo plano-altimetrico di vertice trigonometrico coincidente con la croce del campanile (planimetricamente) ed avente riferimento altimetrico su piano di paragone (cella campanaria). Il metodo adottato è quello della doppia base con lettura azimutale/zenitale dell'asse del campanile da due stazioni e lettura in angoli e distanze al punto per il rif. altrimetrico da altrettante. Il rif. altimetrico devi verificarlo (se esiste) sulla monografia agli atti dell'Ufficio. Se non esiste va concordata con l'Ufficio sulla verticale del punto. CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|