Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Quesito TM in Parma
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quesito TM in Parma

GioBG

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 17:44

Buongiorno, ho una pratica costituita da un terreno di circa 400 mq. con insistente un piccolo fabbricato;

Dal mappale devo stralciare una porzione di terreno avente sup. < 20 mq., sulla cui area c'è una tettoia, e questa tettoia è adiacente al fabbricato.

Il quesito quindi è questo: posso fare una pratica come modestà entità (visto che l'area su cui insiste la tettoia è < di 20 mq.) oppure devo farla come nuova procedura? :roll:

Buon lavoro e buone ferie :wink:

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Subfy

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 18:33

beh se devi stralciare l'area non puoi farlo in deroga ma devi basarti sui P.F. anche se la superficie è < 20 mq.
in deroga lo puoi fare solamente se inserisci la tettoia e basta senza creare un nuovo lotto

stello

0 -  0 - Inviato: 06 Agosto 2007 alle ore 23:19

se devi stralciare qualsiasi area, che sia maggiore o minore di 20 mq, trattasi comunque di frazionamento. E la normativa non prevede che i tipi di frazionamento possano essere di modesta entità. Lo possono essere solo e soltanto i tipi mappali.
Ciao e buon lavoro

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 07:44

GioBG ti rimprovero..... non volermene,
in base ad una risoluzione proposta da molti, non avrei dovuto risponderti, ma mi rendo conto che hai una necessità impellente e non hai tempo da perdere per autoformarti usando quella grande banca dati e informazione di cui dispone il sito e ti rispondo lo stesso.
il quesito da te posto, lo è in una maniera talmente contorta che sarebbe difficile dare una risposta netta, comunque provo ad interpretarlo e redigerlo con un linguaggio appropriato ad un tecnico quale penso tu sia:
- scrivi:
" ho una pratica costituita da un terreno di circa 400 mq. con insistente un piccolo fabbricato; Dal mappale devo stralciare una porzione di terreno avente sup. < 20 mq., sulla cui area c'è una tettoia, e questa tettoia è adiacente al fabbricato".

penso che avresti fatto meglio ad introdurre il quesito così:
== debbo redigere un tipo mappale per una tettoia di superficie minore di mq 20 costruita su un lotto di ........... mq ( circa non esiste ) dove insiste un fabbricato di mq........, posso fare una pratica come modestà entità visto che la superficie della tettoia è < di 20 mq, oppure devo farla come nuova procedura? ==

allora, ......se ho interpretato bene il tuo quesito, dico che puoi fare il tipo mappale in modesta entità con stralcio d'area, infatti:
L’art. 6 del dm 28/98 dice questo:
a) le costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già inseriti in mappa e comportanti un incremento di superficie coperta < 50% della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente.

Il corpo di fabbrica preesistente a cui si fa riferimento, non è detto debba essere sulla particella dove ricade l’ampliamento, può essere posizionato anche sulla particella limitrofa e appartenere ad un’ altra proprietà...
Quindi se in aderenza a fabbricato esistente, anche se su particella diversa intestata a ditta diversa, trattatasi sempre di ampliamento inferiore al 50%:
la cosa importante è che i fabbricati siano contigui ovvero abbiano almeno un lato comune...
ricorda solo che lo squadro non può essere superiore ad 1/3 dell'allineamento e comunque non superiore a 16 metri.
Idem, l'allineamento puoi prolungarlo per non più di 1/4 e, comunque, non più di 50 metri (Istruzione 1988 par. 5) .

ora ti dirò di più: se avessi fatto una piccola ricerca, avresti notato che il problema è stato ampiamente discusso e semplificato meglio di quanto ho fatto io.

cordialità

GioBG

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 22:08

Eccomi, innanzitutto mi scuso se il titolo del topic ed il contenuto di esso non era chiaro, purtroppo la fretta complica sempre le cose :oops:

Leggendo i vari commenti penso di essere arrivato alla conclusione che la pratica la devo impostare come TF-TM.

In particolare rispondendo a "geoalfa" cerco di spiegarmi meglio: non devo accatastare solo la tettoia, devo "stralciare" il terreno avente il perimetro della tettoia (maggiorato di 10 cm. lungo due lati per non far sovrapporre le linee rosse continue con quelle tratteggiate) e fonderlo con altri due mappali adiacenti, quindi penso proprio che debba fare prima un frazionamento e poi la fusione..... :roll:

Pensavo che si potesse fare lo stralcio dell'area (corte + tettoia) in quanto la superficie è minore di 20 mq., ma non penso sia possibile

Saluti :wink:

lucanto

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 23:32

Se il tuo ufficio accettasse le tettoie, portici etc ... con linea continua, non avresti di questi problemi, perchè potresti redigere la pratica con modesta entità.
Non sprecheresti soldi, nè tempo.
Buon lavoro

GioBG

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2007 alle ore 09:14

"lucanto" ha scritto:
Se il tuo ufficio accettasse le tettoie, portici etc ... con linea continua, non avresti di questi problemi, perchè potresti redigere la pratica con modesta entità.
Non sprecheresti soldi, nè tempo.
Buon lavoro

Sarebbe la soluzione più semplice, però non so in questo caso cosa può accettare l'AdT di Parma...non sono di lì :roll:

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie