GioBG ti rimprovero..... non volermene,
in base ad una risoluzione proposta da molti, non avrei dovuto risponderti, ma mi rendo conto che hai una necessità impellente e non hai tempo da perdere per autoformarti usando quella grande banca dati e informazione di cui dispone il sito e ti rispondo lo stesso.
il quesito da te posto, lo è in una maniera talmente contorta che sarebbe difficile dare una risposta netta, comunque provo ad interpretarlo e redigerlo con un linguaggio appropriato ad un tecnico quale penso tu sia:
- scrivi:
" ho una pratica costituita da un terreno di circa 400 mq. con insistente un piccolo fabbricato; Dal mappale devo stralciare una porzione di terreno avente sup. < 20 mq., sulla cui area c'è una tettoia, e questa tettoia è adiacente al fabbricato".
penso che avresti fatto meglio ad introdurre il quesito così:
== debbo redigere un tipo mappale per una tettoia di superficie minore di mq 20 costruita su un lotto di ........... mq ( circa non esiste ) dove insiste un fabbricato di mq........, posso fare una pratica come modestà entità visto che la superficie della tettoia è < di 20 mq, oppure devo farla come nuova procedura? ==
allora, ......se ho interpretato bene il tuo quesito, dico che puoi fare il tipo mappale in modesta entità con stralcio d'area, infatti:
L’art. 6 del dm 28/98 dice questo:
a) le costruzioni realizzate in aderenza a fabbricati già inseriti in mappa e comportanti un incremento di superficie coperta < 50% della superficie occupata dal corpo di fabbrica preesistente.
Il corpo di fabbrica preesistente a cui si fa riferimento, non è detto debba essere sulla particella dove ricade l’ampliamento, può essere posizionato anche sulla particella limitrofa e appartenere ad un’ altra proprietà...
Quindi se in aderenza a fabbricato esistente, anche se su particella diversa intestata a ditta diversa, trattatasi sempre di ampliamento inferiore al 50%:
la cosa importante è che i fabbricati siano contigui ovvero abbiano almeno un lato comune...
ricorda solo che lo squadro non può essere superiore ad 1/3 dell'allineamento e comunque non superiore a 16 metri.
Idem, l'allineamento puoi prolungarlo per non più di 1/4 e, comunque, non più di 50 metri (Istruzione 1988 par. 5) .
ora ti dirò di più: se avessi fatto una piccola ricerca, avresti notato che il problema è stato ampiamente discusso e semplificato meglio di quanto ho fatto io.
cordialità