Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Quale tipologia PREGEO scegliere?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quale tipologia PREGEO scegliere?

ton1u

0 -  0 - Inviato: 02 Settembre 2015 alle ore 17:56

Buonasera colleghi

davanti ad una situazione del genere (vedi sotto), quale tipologia di pregeo mi consigliate?

STATO ATTUALE

Clicca sull'immagine per vederla intera

P.lla 100 : FU D'ACCERT

P.lla 200: SEMIN IRRIG di 1

p.lla 300: SEMIN IRRIG di 2

STATO FUTURO

Clicca sull'immagine per vederla intera

p.lla 400: ENTE URBANO

Vi ringrazio anticipatamente.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2015 alle ore 18:38

Siamo in presenza di un Fabbricato urbano da accertare. Per permettere la fusione con le particelle 200 e 300, occorre concordare con un tecnico del catasto perchè, a mio parere pregeo non unisce particelle con qualità e/o classe diverse e non unisce i terreni con edifici che non siano EU. Con la speranza che l'edificio sia già iscritto al catasto dei fabbricati, altrimenti prova lo stesso, chiedi di poter fare una istanza per portare ad ente urbano il FUA e contestualmente portare i terreni allo stesso classamento. Questo al fine di poter presentare pratica pregeo.

Se il fabbricato non è iscritto al catasto dei fabbricati, il proprietario avrebbe dovuto da tempo censirlo di propria iniziativa, ma insomma, prova a tentare con l'istanza che sopra ho indicato e fallo prima di richiedere l'estratto di mappa d'ufficio.

Controlla l'intestazione dei beni che siano della stessa e attuale proprietà.

Saluti

malteser2
Malteser

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2015 alle ore 18:58

Antonio,

credo che col pregeo sia sempre possibile effettuare fusione di particelle con qualità e classe diverse, usando lo Schema Mappale, purchè la destinazione finale sia ENTE URBANO.

Lo schema censuario potrebbe essere (azzardo):

3SPC:
O 100
S 100
C 400 ENTE URBANO lotto A particella 400
O 200
S 200 lotto A particella 400
O 300
S 300 lotto A particella 400

Questo nel caso sia necessario cambiare il numero (assenza dell'immobile al CF o sua presenza con numero diverso)...
In caso invece sia presente agli atti del CF col numero 100, le prime tre righe diventerebbero due:

O 100
V 100 ENTE URBANO lotto A particella 100

Ma visto che recentemente si è discusso molto di FUA, mi metto i parastinchi e attendo interventi, possibilmente non a gamba tesa...

Saluti da accertare

N.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Settembre 2015 alle ore 19:13

Sì sui FUA c'è sempre una certa diversità di opinione. Comunque hai ragione e grazie di avermi corretto !

Dovevo scrivere io con una bischerata per farti decidere di intervenire.

Saluti

ton1u

0 -  0 - Inviato: 08 Settembre 2015 alle ore 10:48

Grazie per le vostre risposte.

Secondo Voi, posso trattare questo lavoro come Tipo Mappale (MC) per passaggio all'Urbano di tutte le porzioni di Fabbricato Rurale con variazione dell’intero in Ente Urbano, fusione di particelle e variazione numero di mappa (ex tipologia 23)?

Oppure devo trattala come fusione e nuova costruzione (MC) superiorie ai 20 mq (ex tipologia 32)?

Grazie

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie